Pagina 1 di 1

Hal e umount delle periferiche

Inviato: gio 15 dic 2011, 0:23
da relay
Ciao a tutti,provando Hal nel montaggio automatico dei dispositivi (pendrive,cd rom), mi chiedevo perchè nel montarli li monta in automatico appena li inserisco ma nel smontarli devo smontarli da riga di comando ogni volta e non basti semplicemente scollegandoli?E normale o sbaglio io nel non settare qualcosa?
Grazie!

Re: Hal e umount delle periferiche

Inviato: gio 15 dic 2011, 0:55
da ilmich
su qualunque sistema operativo funziona cosi'.. ovvero l'inserimento è automatico.. lo smontaggio no perchè le scritture su device esterni, a meno di parametri imposti all'atto del montaggio, sono ritardate.
questo comporta che prima di togliere fisicamente un device, per evitare corruzioni dei dati, bisogna assicurarsi che tutto quello che c'era da scrivere.. sia stato scritto.
l'umounting manuale serve a questo.. ad assicurarsi che non ci siano dati da scrivere ma soprattutto forza l'utente a prendere l'abitudine di non staccare le pennine a caso(su windows si chiama rimozione sicura)

Re: Hal e umount delle periferiche

Inviato: gio 15 dic 2011, 10:21
da lablinux
Mai scollegare un hard disk (o chiavetta) senza averlo smontato. non serve farlo a riga di comando, sia con xfce che con kde, con due click lo puoi smontare (xfce tasto sinisto sulla periferica, per kde sulla barra trovil il simbolo di eject, scusa l'imprecisione ma è da un po che non lo uso), sarà lo stesso DE ad avvisarti, tramite notifica, dell'avvenuto smontaggio.