directory miahome: icone tutte uguali

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

directory miahome: icone tutte uguali

Messaggio da james2221 »

ciao
slackware 13.37 xfce4.6
come ben sappiamo le icone di gnome sono quelle di default, quindi rispetto alle altre sono piu numerose e piu varie.
Nella directory miahome, oltre ad alcune personali, ho le seguenti directory: Desktop, Documents, Downloads, Music, Pictures, Videos, le cui icone però non sono differenziate come dovrebbero, sono tutte uguali e sono rappresentate dalla icona di directory generica
/usr/share/icons/gnome/48x48/places/folder.png
(ovviamente per le icone 48pixel), mentre invece dovrebbero essere rappresentate dalle icone
/usr/share/icons/gnome/48x48/places/folder-music.png o (folder.documents o folder-videos o quantaltro).
Questo succede solo su Slackware, mentre sulle altre distro (Debian, Arch, ecc) le icone sono appropriatamente abbinate.
Posso intuire che manchi un collegamento tra il nome della directory stabilito dal sistema e il nome che invece appare, per esempio il nome impostato dal sistema potrebbe essere: "music" mentre il nome reale che appare nella miahome è "Musica", e quindi il sistema non lo riconosce, ma io non ho rinominato le icone, il loro nome è quello scritto sopra, originale in inglese.
Come la sistemo 'sta roba?
grazie
James

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: directory miahome: icone tutte uguali

Messaggio da brainvision »

mmm.. forse ti manca qualche pacchetto delle icone, hai fatto una full? è una installazione recente o è da atnto che è così?
inoltre non c'entra se le dir sono in italiano (se le rinomini è diverso, ma non so se te lo permette).. comunque prova anche a chiedere sul canare IRC #xfce su irc.frrenode.net di sicutro lì troverai qualcuno che ti da la soluzione..

se comunque è un'installazione nuova della slackware e non hai molta roba, salvati quello che ti serve, elimina tutto il contenuto della home, rilancia wxmconfig, seleziona Xfce e riparti.. emglio ancora se crei un nuovo account - se ti interessa il nome per il login, prima cancello quello che già usi

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: directory miahome: icone tutte uguali

Messaggio da james2221 »

ciao
installazione di qualche mese fa, appena uscita la 13.37 86_64, il problem(ino) c'è sempre stato e francamente non è di quelli che tolgono il sonno. Mi interessava sapere che tragitto fanno le icone per poterle modificare per conto mio.
C'è una cosa strana, per esempio che non capisco: le icone della directory miahome e le iconcine del riquadro laterale non differenziano documents da music da videos ecc, mentra invece se io faccio questa operazione: cambio immagine sfondo>cerca immagine in directory "immagini"> cerca immagini in sottocartella "wallpapers" in quel caso le icone delle varie directory che si aprono in questa operazione non sono uniformate ma sono differenziate, ovvero la directory music è rappresentata dalla icona folder-music ecc. cerco disperatamente, si fa per die, il fle di testo che indirizza e abbina le icone alle directory.
qualche settimana fa per rimediare a un mio pasticcio ho cancellato la directory miahome ma da questo punto di vista non era cambiato niente, le icone erano sempre quelle.
grazie
ciao
james

RIEDITO
ho rimediato con un work-around di questo genere: ho rinominato le directory incriminate con il punto per nasconderle (il sistema me lo permette) e ho creato dei lanciatori a cui posso abbinare le icone che voglio.
ciao

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: directory miahome: icone tutte uguali

Messaggio da brainvision »

OK, bene..

dai un occhio anche a questo link, il man di xdg-user-dirs-update, potrebbe renderti le cose più facili.. http://www.unix.com/man-page/OpenSolari ... rs-update/

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: directory miahome: icone tutte uguali

Messaggio da james2221 »

mi sono studiato il link e mo' ci penso io a modificarmi il file di testo.
grazie per esserti interessato a un problema effettivamente di poco conto

ciao
james

Rispondi