Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Switch scheda grafica

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Problemi nuovo asus e slackware

Messaggioda Blallo » mar dic 20, 2011 17:29

http://c4dwbspace.altervista.org/index. ... FtYm9sYmk=
Ho impacchettato tutti gli sb che servono
Sono tutti con download integrato, quindi zero sbatta :D
sono per 64 bit ma basta passare ARCH=i486 allo SB e filano anche per i 32

PS: nvidia-kernel e acpi_call devono essere ricompilati ogni volta che si aggiorna il kernel
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda NicoMetal » mar dic 20, 2011 18:23

jimmy_page_89 ha scritto:http://c4dwbspace.altervista.org/index.php?folder=QmFtYm9sYmk=
Ho impacchettato tutti gli sb che servono
Sono tutti con download integrato, quindi zero sbatta :D
sono per 64 bit ma basta passare ARCH=i486 allo SB e filano anche per i 32

PS: nvidia-kernel e acpi_call devono essere ricompilati ogni volta che si aggiorna il kernel

Adesso guardo appena ho dieci minuti guardo (devo preparami per tre esami di uni e un live per venerdì) comunque stassera o domani do notizie. Grazie per la manona comunque :).
Ps. Ma jimmi_page ti serve ancora sapere bene che computer ho per acpi_call (che non so a cosa serve ma mi fido ciecamente :) ).
Comunque ho un asus k53s, i7, 6 GB di riam, e scheda nvidia gforce gt 540 M.
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Nicola
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.2
Desktop: FluxBox - xfce

Messaggioda rik70 » mar dic 20, 2011 19:47

Scusate l'intromissione, ma come è stato detto anche sopra: siete sicuri che l'hardware in questione sia equipaggiato con tecnologia Optimus?

Dal sito Asus pare di no. E' questo il modello: http://www.asus.it/Notebooks/Versatile_ ... ifications ?

Un lspci forse toglierebbe ogni dubbio.
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1
Kernel: generic-smp
Desktop: Xfce

Messaggioda NicoMetal » mar dic 20, 2011 20:23

rik70 ha scritto:Scusate l'intromissione, ma come è stato detto anche sopra: siete sicuri che l'hardware in questione sia equipaggiato con tecnologia Optimus?

Dal sito Asus pare di no. E' questo il modello: http://www.asus.it/Notebooks/Versatile_ ... ifications ?

Un lspci forse toglierebbe ogni dubbio.

Il modello nella foto è uguale anche se il mio la "V" finale nel nome non ce l'ha scritta da nessuna parte. Inoltre ho usato Windows 7 per 4 giorni prima di metterci su slackware e li vedevo il pannello per la scheda intel equella nvidia.
Comunque eccovi lspci:
Codice: Seleziona tutto
bash-4.1# lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family DRAM Controller (rev 09)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family PCI Express Root Port (rev 09)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation 6 Series Chipset Family MEI Controller #1 (rev 04)
00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 6 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #2 (rev 05)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 6 Series Chipset Family High Definition Audio Controller (rev 05)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series Chipset Family PCI Express Root Port 1 (rev b5)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series Chipset Family PCI Express Root Port 2 (rev b5)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series Chipset Family PCI Express Root Port 4 (rev b5)
00:1c.5 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series Chipset Family PCI Express Root Port 6 (rev b5)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 6 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #1 (rev 05)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation HM65 Express Chipset Family LPC Controller (rev 05)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 6 Series Chipset Family 6 port SATA AHCI Controller (rev 05)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 6 Series Chipset Family SMBus Controller (rev 05)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation Device 0df4 (rev a1)
03:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)
04:00.0 USB Controller: Device 1b21:1042
05:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 06)
bash-4.1#
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda rik70 » mar dic 20, 2011 20:25

Ok, come non detto: ha l'Optimus.
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Blallo » mar dic 20, 2011 20:33

rik70 ha scritto:Ok, come non detto: ha l'Optimus.

I processori core i{3,5,7} hanno tutti una intel HD integrata nel chip, ecco perchè ne ero sicuro :)
Comunque sto avendo un paio di problemi personalmente con l'optimus: credo sia l'xorg vecchio, perchè da quando l'ho installato alcuni programmi non funzionano bene sulla intel (credo che il problema sia la libdrm)
Infatti su Ubuntu funzionano benissimo
Blallo
Packager
Packager

Messaggioda rik70 » mar dic 20, 2011 20:48

jimmy_page_89 ha scritto:I processori core i{3,5,7} hanno tutti una intel HD integrata nel chip, ecco perchè ne ero sicuro :)

Non è che non mi fidassi. E' la mia ignoranza che ha insinuato il dubbio :)
Sorry per la perdita di tempo.

[ot]
Ma di fatto com'è che funziona 'sta cosa? In pratica X gira su intel e poi per alcuni programmi si può usare la scheda nvidia?
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Blallo » mar dic 20, 2011 21:22

rik70 ha scritto:Offtopic: Ma di fatto com'è che funziona 'sta cosa? In pratica X gira su intel e poi per alcuni programmi si può usare la scheda nvidia?

Offtopic: Semplicemente fa girare un'altra istanza del server X sullo stesso schermo. E' una cosa "aberrante" sia dal punto di vista squisitamente logico che dal punto di vista delle prestazioni. Però è l'unica cosa disponibile al momento,visto che non si hanno nemmeno notizie a riguardo dagli sviluppatori del kernel o di X o di Wayland (della serie open è bello, ma ottusi magari no)
Blallo
Packager
Packager

Messaggioda rik70 » mar dic 20, 2011 21:48

jimmy_page_89 ha scritto:Semplicemente fa girare un'altra istanza del server X sullo stesso schermo. E' una cosa "aberrante" sia dal punto di vista squisitamente logico che dal punto di vista delle prestazioni.

Offtopic: Uhm... e la scheda nvidia con quali driver gira? Non mi dire i proprietari.
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Blallo » mar dic 20, 2011 21:54

rik70 ha scritto:Offtopic: Uhm... e la scheda nvidia con quali driver gira? Non mi dire i proprietari.

Offtopic: Non ho avuto particolari problemi sia con nouveau che con nvidia.. ma il proprietario gira molto meglio. Punto.
Blallo
Packager
Packager

Messaggioda miklos » mar dic 20, 2011 22:12

jimmy_page_89 ha scritto:Offtopic: Semplicemente fa girare un'altra istanza del server X sullo stesso schermo. E' una cosa "aberrante" sia dal punto di vista squisitamente logico che dal punto di vista delle prestazioni. Però è l'unica cosa disponibile al momento,visto che non si hanno nemmeno notizie a riguardo dagli sviluppatori del kernel o di X o di Wayland (della serie open è bello, ma ottusi magari no)

Offtopic: sinceramente non so quanto funzioni diversamente sotto windows(se ne sapete di piu' sono curioso) visto che comunque sembra essere la scheda intel quella collegata alle uscite video. se lo fosse anche l'nvidia sarebbe piu' facile.. magari solo il tempo di una chiamata acpi
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggioda rik70 » mar dic 20, 2011 22:54

jimmy_page_89 ha scritto:Offtopic: Non ho avuto particolari problemi sia con nouveau che con nvidia.. ma il proprietario gira molto meglio. Punto.

Offtopic: Non ne so molto, anzi nulla, ma mi domandavo come potessero coesistere senza problemi i driver Intel+KMS coi proprietari nVidia. Secondo me la faccenda dal lato degli sviluppatori del kernel e dei driver per Xorg non è affatto semplice. Staremo a vedere.
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda NicoMetal » mer dic 21, 2011 0:31

jimmy_page_89 ha scritto:
rik70 ha scritto:Offtopic: Ma di fatto com'è che funziona 'sta cosa? In pratica X gira su intel e poi per alcuni programmi si può usare la scheda nvidia?

Offtopic: Semplicemente fa girare un'altra istanza del server X sullo stesso schermo. E' una cosa "aberrante" sia dal punto di vista squisitamente logico che dal punto di vista delle prestazioni. Però è l'unica cosa disponibile al momento,visto che non si hanno nemmeno notizie a riguardo dagli sviluppatori del kernel o di X o di Wayland (della serie open è bello, ma ottusi magari no)

Non ho capito bene cosa intedi nel "dal punto di vista delle prestazioni", vuol dire che noterò rallentamenti e maggiori consumi energetici?
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Blallo » mer dic 21, 2011 8:48

NicoMetal ha scritto:Non ho capito bene cosa intedi nel "dal punto di vista delle prestazioni", vuol dire che noterò rallentamenti e maggiori consumi energetici?

Offtopic: Rallentamenti di sistema no, però la nvidia non andrà bene come su windows, dove c'è una "vera" coesistenza delle due schede
rik70 ha scritto:Offtopic: Non ne so molto, anzi nulla, ma mi domandavo come potessero coesistere senza problemi i driver Intel+KMS coi proprietari nVidia. Secondo me la faccenda dal lato degli sviluppatori del kernel e dei driver per Xorg non è affatto semplice. Staremo a vedere.

Offtopic: Possono coesistere in quanto gli SB installano i driver nvidia in un path diverso da quello standard, evitando di sovrascrivere le mesa e le dri open. Comunque qualcosa si sta sì muovendo, ma sono sempre sviluppatori isolati con tanto tempo libero e che non vengono considerati più di tanto:
http://airlied.livejournal.com/75405.html
Vedremo...
Blallo
Packager
Packager

Messaggioda 414N » mer dic 21, 2011 8:52

jimmy_page_89 ha scritto:
rik70 ha scritto:Ok, come non detto: ha l'Optimus.

I processori core i{3,5,7} hanno tutti una intel HD integrata nel chip, ecco perchè ne ero sicuro :)

Non è del tutto vero. I primi Nehalem (la microarchitettura alla base dei primi i3/i5/i7) non includono una scheda video integrata, mentre questa è presente dall'introduzione dell'architettura Sandy Bridge (e dalla prossima Ivy Bridge).
I Sandy Bridge si riconoscono dal numero di serie a 4 cifre che inizia per 2 (2xxx), con l'eccezione degli i7 3xxx che, pur essendo basati su architettura Sandy Bridge, non includono una scheda video (diciamo che sono pensati per utenti smaliziati col portafoglio gonfio :)).
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

PrecedenteProssimo

Torna a Slackware