kde4.8 bloccato dalla current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: kde4.8 bloccato dalla current

Messaggio da roberto67 »

Procopio ha scritto:ma io la current l'ho installata con i comandi

Codice: Seleziona tutto

slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all
che fino agli ultimi aggiornamenti della current si occupava lui di aggiornare le glibc e le altre multilib per prime, adesso non e´ piu´ cosi? per installare tutti quei pacchetti cosa devo fare? riconfigurare il mirror e dare dinuovo quei tre comandi?
non saprei con slackpkg, io uso upgradepkg, ma stai dicendo che con questi comandi installi sia -current che multilib? Mi sembra strano perchè le multilib sono a parte nelle repo di Alien..

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: kde4.8 bloccato dalla current

Messaggio da Procopio »

e no eppure io con quelle ero sicuro che lui controllasse almeno prima le glib c e installasse quelle per prime se erano nel changelog...per tutte le multilib non saprei, comunque adesso come dovrei afre per installare tutti quei pachetti? scaricare uno ad uno quelli del change log che mi hai linkato e installarli uno ad uno a mano con upgradepkg?

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: kde4.8 bloccato dalla current

Messaggio da roberto67 »

Procopio ha scritto:[...] comunque adesso come dovrei afre per installare tutti quei pachetti? scaricare uno ad uno quelli del change log che mi hai linkato e installarli uno ad uno a mano con upgradepkg?
io sovrascrivo sempre le vecchie con uno scriptino come questo

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
#
VERSION="current"
rsync -avz --delete-after \
        --exclude '/debug/' \
        rsync://ftp.slackware.org.uk/people/alien/multilib/$VERSION ./
dopodichè installo e ho finito in 5 min. :)

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
cd current
upgradepkg --install-new *.t?z
cd slackware64-compat32/

for dir in a ap d l n x xap ; do
  ( cd $dir-compat32 ; upgradepkg --install-new *.t?z )
done

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: kde4.8 bloccato dalla current

Messaggio da conraid »

Come detto in altro topic non ti servono le multilib
Reinstalla tutto KDE di alien, compreso le deps e prova. Per il discorso driver video al limite vediamo dopo, certo che usare KDE con i vesa...

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: kde4.8 bloccato dalla current

Messaggio da Procopio »

ah ok, io stavo intanto riaggiornando la current, ma senza usare slackpkg, dici che e' inutile? dopo ad ogni modo reinstallo kde... per il fatto dei driver, avevo gia´ aperto un post a tal proposito, e li´ avevo scoperto che era probabilmente la mia scheda in particolare a non supportare i driver nvidia: deve succedere un fenomeno strano, causato dai materiali stessi con cui e´ costruita la scheda, tale per cui quando uso l'accellerazione grafica 3D, la scheda si surriscalda e mi freeza lo schermo....di fatto come facevo partire X mi si freezava lo schermo e talvolta non riuscivo neppure a effettuare il login (il post era questo viewtopic.php?f=6&t=34920&hilit=driver+vesa#p309712 )....un vero peccato su uno schermo da 17" con scheda video NVIDIA GeForce 8400M GT GPU...(il pc e´ gia´ vecchiotto, ma comunque era, ed e´, una bella macchina;))

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: kde4.8 bloccato dalla current

Messaggio da roberto67 »

scusate il rumore generato con la questione del multilib, ma pensavo fosse chiaro che non c'entrava con la questione in oggetto..

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: kde4.8 bloccato dalla current

Messaggio da Procopio »

tranquillo, nessun problema! dato che non mi sconfinferavano i suffissi in _64 ho comunque verificato prima di installare! ;)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: kde4.8 bloccato dalla current

Messaggio da conraid »

Procopio ha scritto:ah ok, io stavo intanto riaggiornando la current, ma senza usare slackpkg, dici che e' inutile? dopo ad ogni modo reinstallo kde... per il fatto dei driver, avevo gia´ aperto un post a tal proposito, e li´ avevo scoperto che era probabilmente la mia scheda in particolare a non supportare i driver nvidia: deve succedere un fenomeno strano, causato dai materiali stessi con cui e´ costruita la scheda, tale per cui quando uso l'accellerazione grafica 3D, la scheda si surriscalda e mi freeza lo schermo....di fatto come facevo partire X mi si freezava lo schermo e talvolta non riuscivo neppure a effettuare il login (il post era questo viewtopic.php?f=6&t=34920&hilit=driver+vesa#p309712 )....un vero peccato su uno schermo da 17" con scheda video NVIDIA GeForce 8400M GT GPU...(il pc e´ gia´ vecchiotto, ma comunque era, ed e´, una bella macchina;))
ora non trovo il topic, ma leggi i post di Vito che aveva un problema simile con un dell e l'ha risolto

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: kde4.8 bloccato dalla current

Messaggio da Procopio »

ok, per intanto ho reinstallato da zero kde 4.8 ed ha ripreso a funzionare, ora do un occhiata a quei post! grazie per le dritte conraid!!!!;)

Rispondi