Problema connesione Wi-Fi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problema connesione Wi-Fi

Messaggio da zoros »

marico,
curioso l'ultimo tuo post ... e anche i successivi OT :shock: ...

nell'aprire i thread hai scritto:
marico ha scritto:Salve a tutti!
Dopo gli ultimi aggiornamenti della current, appena mi collego in wi-fi la mia rete wireless sembra crashare.
...
non è che intendevi: "mi fa crashare il modem?" ... perché il punto di vista cambia, io pensavo che il driver bloccasse la rete del pc :? ... allora probabilmente il driver standard cfg80211 ti funziona, non è quello il problema ... cosa ci può essere di nuovo in -current? ... forse il nuovo driver supporta gli standard più veloci, tipo 802.11n, e magari il modem wifi va in crash perché difettoso in quello standard ... ma solo ipotesi ... qualche dato sull'AP che usi?
vorrei riavere le mie firme ...

marico
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 21:45
Slackware: x64_14.2
Desktop: kde

Re: Problema connesione Wi-Fi

Messaggio da marico »

Intendevo proprio quello.
Inizio a pensare ad un problema hardware. Ieri ho provato anche con un altro computer e il modem è crashato.
Stranamente però con il mio portatile o con il mio iphone non ho problemi.

Scheda access point

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problema connesione Wi-Fi

Messaggio da zoros »

marico ha scritto:Intendevo proprio quello.
Inizio a pensare ad un problema hardware. Ieri ho provato anche con un altro computer e il modem è crashato.
Stranamente però con il mio portatile o con il mio iphone non ho problemi.

Scheda access point
ah, ecco ... si parlava di cose divere :shock: ...

il tuo modem wi-fi è monobanda a 2.4G e supporta lo standard a 802.11n a 300 MBit/s ... potrebbe essere che il tuo wi-fi crasha su uno degli standard ... prova a settarlo in modalità esclusiva b, g, oppure n e vedi cosa succede ...
vorrei riavere le mie firme ...

marico
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 21:45
Slackware: x64_14.2
Desktop: kde

Re: Problema connesione Wi-Fi

Messaggio da marico »

Da un primo test, sembra abbia problemi con lo standard n.
Ora ho settato b+g e sto scrivendo da Slackware. Ovviamente così non sfrutterò i 300 Mbit/s...

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problema connesione Wi-Fi

Messaggio da zoros »

marico ha scritto:Da un primo test, sembra abbia problemi con lo standard n.
Ora ho settato b+g e sto scrivendo da Slackware. Ovviamente così non sfrutterò i 300 Mbit/s...
forse si può fare ancora qualcosa ... se guardi la lista dei canali wlan e il data rates di 802.11n forse trovi una configurazione funzionante ... ad esempio si ottengono notevoli velocità anche con larghezza di banda 20 MHz ... inoltre, anche se è possibile usare uno qualsiasi dei canali, alcuni sono definiti come fondamentali a seconda dello standard usato ....
vorrei riavere le mie firme ...

marico
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 21:45
Slackware: x64_14.2
Desktop: kde

Re: Problema connesione Wi-Fi

Messaggio da marico »

Stiamo migliorando. :D
Ho impostato 20MHZ di banda e b+g+n e raggiunto i 130MBit/s.
Come canale c'è preimpostato il n° 11, però dall'articolo che mi hai linkato mi sembra di capire che dovrei usare uno di questi canali: 1, 5, 9 o 13.
Quello che invece non ho capito è se questo problema è imputabile ad un difetto hardware/software del router (in questo caso essendo ancora in garanzia posso farmelo sostituire) o è dovuto a interferenze di altri router.
Comunque la velocità raggiunta per me è sufficiente, anche perchè a 20MHz non si potrà mai arrivare a 300MBit/s

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problema connesione Wi-Fi

Messaggio da zoros »

sì, credo che 130 Mbit/s non siano proprio da buttare :D ...

se pensi ad interferenze, il canale 13 è sicuramente quello più libero ... però ho visto certi pc windows non ci arrivano (probabilmente perché hanno il driver in inglese #-o ) ... notavo che per il canale 11 la modalità a 40MHz significa spaziare fino al limite della banda, magari così si inceppa il tx (comunque difettoso, ovviamente) ... perché non provare i 40M su un canale centrale, tipo il 6 ... la scelta dei canali fondamentali non credo sia obbligata, è sicuramente necessaria se dobbiamo distribuire più AP nella stessa area ...
vorrei riavere le mie firme ...

marico
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 21:45
Slackware: x64_14.2
Desktop: kde

Re: Problema connesione Wi-Fi

Messaggio da marico »

Sto provando sul canale 6 a 40MHz e sembra vada tutto alla perfezione. \:D/
Con il driver Ralink raggiungo velocità tra 200 e 270, mentre ho riprovato con il driver interno al kernel arrivo a 150.
Ora devo fare ancora un'ultima prova con il computer della mia donna che mi causava lo stesso crash, altrimenti gioco un po' con i canali.
Ti ringrazio tantissimo zoros per l'aiuto :D

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problema connesione Wi-Fi

Messaggio da zoros »

marico ha scritto:Sto provando sul canale 6 a 40MHz e sembra vada tutto alla perfezione. \:D/
Con il driver Ralink raggiungo velocità tra 200 e 270, mentre ho riprovato con il driver interno al kernel arrivo a 150.
Ora devo fare ancora un'ultima prova con il computer della mia donna che mi causava lo stesso crash, altrimenti gioco un po' con i canali.
Ti ringrazio tantissimo zoros per l'aiuto :D
figurati, è stato un piacere ... questo thread è stato molto ultile anche a me :thumbright: ...

alcune considerazioni OT più o meno:
stavo testando la chiavetta Linksys WUSB600N v2 Dual-Band Wireless-N Network Adapter, che va anche con il driver Ralink RT3572 ... con kernel 2.6.39.3 il driver ufficiale (rt2800usb, ecc.) si installava ok, ma niente scansione wireless, con kernel 3.2.5 invece va perfettamente (credo sia utile segnalare questo) ... ho dovuto togliere lo standard b dall'AP per fargli trovare le velocità massime (prendeva solo il g ... almeno così sembra) ... con g+n queste le velocità (testate su canale 6):
modulazione 20MHz --> wireless 130Mbit/s
modulazione 40MHz --> wireless 270Mbit/s
e queste le velocità di trasferimento file rilevate nella mia rete:
wireless 130M --> 5.6MB/s
wireless 270M --> 10.4MB/s
ethernet 100M --> 11.2MB/s
a quanto sembra bisogna andare a 270Mbit/s per avere prestazioni paragonabili al cavo 100Mbit/sec ...
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi