Sì, più o meno ho capito... quindi non serve indicare la directory "slackware" ma basta indicargli la directory superiore, quella contenente il ramo slackware per capirci.
La cosa è fattibile. Basta avere un CD per far partire il PC, e nel mio caso ho scaricato il CD1-slack-13.37. Sipoteva anche ricavare un sistema analogo dai files presenti nel DVD, mi pare servano alcune directries. Ma siccome non ricordavo esattamente quali fossereo e siccome l'ufficio è dotato di una connessione ad internet decente ho preferito scaricare dil CD1 direttamente.
Ora ho:
1- CD1 necessario per il boot: non penso che faccia il boot da usb, figurarsi, non lo fa da dvd...
2- chiavetta usb da attaccare a porta usb-1.0 (lo evidenzio perchè è importante per i tempi in gioco). La chiavetta formattata in ntfs contiene: l'immagine iso del dvd e il contenuto dell'immagine iso. Non si sa mai che due alternative possano servire a qualcosa... In realtà avevo fatto la copia con rsync dal mio lettore dvd alla chiavetta:
- Codice: Seleziona tutto
rsync --progress -av /mnt/dvd/ /mnt/sdc1/slackware-13.37-dvd/
L'operazione sul mio portatile si è rivelata molto lenta. Ed inoltre molto pesante, infatti ho riscontrato blocchi momentanei dell'intero sistema... forse è il mio portatile che è arrivato alla frutta.
Ad un certo punto ho bloccato la copia con ctrl-c e tentato un:
cp /mnt/sdb2/slackware/slackware-13.37-dvd.iso /mnt/sdc1/
Che si è rivelata decisamente più sbrigativa, forse rsync mette più carne al fuoco facendo molti controlli in più e questo visto il collegamento usb della chiavetta implica tempi evidentemente maggiori.
Visti i tempi in gioco e visto che il vecchio PC ha solamente porte usb, mi sto chiedendo quale sia il metodo più rapido per installare slackware..
Attualmente ho partizionato l'hd del vecchio PC in 3 parti:
1- partizione ex windows (avevo ristretto il vechio sistema con ntfsresize e copiato sul mio hd esterno, backup dei dati quindi e pronti per un eventuale ripristino del PC com'era in origine) riformattata in ext4 pronta ad ospitare slackware. circa 18GB
2- seconda partizione da 2 GB swap linux
3- terza partizione in ext4 anch'essa dove avevo copiato temporaneamente l'immagine delfilesystem di windows per avere una copia di backup in più per sicurezza. Ora non serve più perchè il backup è completato.
Per ottimizzare i tempi di installazione, specifichiamo, i miei tempi più che altro... direi che sarebbero da evitare il più possibile le operazioni interattive che coinvolgano il trasferimento dati via USB-1.0...
Per cui pensavo di copiare direttamente la iso del dvd dalla chiavetta alla terza partizione dell'HD utilizzando appunto quest'ultima come stoccaggio pacchetti. Tempo impiegato: giusto il tempo di avviare slackware cd1 o clonezilla in filesave mode (pesantemente più rapida tra le modalità di avvio di clonezilla live) e lanciare un:
# mkdir hd3 chiavetta
# mount /dev/sdc1 chiavetta
# mount /dev/sda3 hd3
# cp chiavetta/slackware-13.37-dvd.iso hd3/
A quel punto me ne vado e il giorno successivo o qualche ora dopo a seconda, torno e mi ritrovo tutto l'occorrente per installare slackware direttamente pronto sull'HD del PC.
L'installazione prevede il montaggio della partizione 3 dell'hd e il montaggio in loop della iso che vi è contenuta. Si poteva anche lanciare la copia dalla chiavetta con un "cp -a chiavetta/slackware-13.37-dvd/ hd3/slackware-13.37-dvd/" così si evitava il mount il loop, ma la copia avrebbe forse stressato di più il collegamento usb per via degli accessi penso maggiori visti i tanti piccoli files... invece la iso è un file unicoe il trasferimento dovrebbe essere più spedito. Magari mi sbaglio eh, anzi se mi sbaglio correggete e se volete spiegatene le ragioni.
Domanda: per quanto riguarda l'installazione e i tempi d'installazione c'è differenza tra usare una iso momntata in loop oppure una directory regolare... entrambe localizzate in un'altra partizione dello stesso disco rispetto a quella target dell'instalazione:
ovvero:
- sda1 target che dovrà spitare slackware
- sda2 contente la iso del dvd da montare in loop oppure la directory dell'intero ramo slackware (il contenuto della iso del dvd per capirci).
Qual è più conveniente come scelta, sempre per ottimizzare i tempi d'installazione?
EDIT:
Sì Spina, penso anch'io, ma il DVD non viene proprio visto dal sistema d'installzione. Invece l'usb la vede così come la seconda partizione dell'HD, praticamente stiamo dicendo la stessa cosa più o meno. Basta sceglie la voce "from premounted directory" e scegliere la directory di mount corrispondente al contenuto del DVD copiato o via iso (montata precedentemente in loop) oppure copiatone precedentemente il contenuto in una directory.
Il mio discorso di questo ultimo post riguarda l'ottimizzazione dei tempi relativi all'installazione:meglio copiare l'occorrente su una partizione adiacente dell'HD tagliando fuori l'accesso alla chiavetta usb che come specificato è connessa su porta usb-1.0. Non so se mi sono spiegato bene. Quindi prima lancio la copia dall'usb alla partizione 2 dell'hd e poi installo slack sulla partizione 1 prendendo i pacchetti dalla partizione 2.