Ciao a tutti,
ho qualche problemino con la risoluzione monitor vga impostata in lilo.conf.
Avevo scritto già in un post, mi avevano consigliato di fare delle prove con lilo.conf; ho provato a commentare vga=normal e mettere vga=793 e altri, la soluzione migliore sembrava vga=793. Dopo il caricamento del kernel, quando cambiava risoluzione, comparivano 2 pinguini in alto e tutto funzionava bene. L'unico problema è che spesso quando cambiava risoluzione mi rimaneva lo schermo nero, sapendo che caricava tutto quanto attendevo, facevo il login e avviavo startx tutto senza vedere nulla fino all'avvio di X. Allora ho deciso di reimpostare vga=normal, non c'erano più i pinguini durante il caricamente e la risoluzione non era delle migliori ma comunque va benissimo uguale. Ma c'è un problema ogni tanto mi si ri-verifica il problema che non si vede nulla, l'unico modo è spegnere di colpo il pc dal tasto power e riavviare, allora funziona, se invece riavvio con la procedura di reboot il problema persiste. Inoltre ho notato che anche il mouse ha un problema, 1 volta su 3 quando accendo il pc (Acer Aspire 5710) il mouse salta e apre finestre a caso.. Il problema scompare dopo 1 o 2 riavvii anche qui, di botto.
Cosa può essere?
Altra domanda curiosa, slackware ci mette molto ad avviarsi, e questo l'ho constatato anche in versioni precedenti, dopo aver selezionato il sistema da lilo, slackware fa precarica il kernel, poi lo decomprime e poi lo esegue.
Come mai rispetto ad altre distribuzioni ci mette così tanto a caricare tutto e rendere il sistema "pronto"?
Usandolo sul portatile lo accendo e spengo più volte al giorno, e altre distro ci mettono 1/4 del tempo.
Portatile Acer Aspire 5710
Slackware 14.0 32bit

ma solo a me capita?