Pagina 1 di 1

Come faccio a connettere il NAS?

Inviato: ven 18 gen 2013, 13:07
da sunreal
Ciao, volevo accedere al NAS su slack14, come faccio su win, apro espora risorse e sotto RETE c'è DISKSTATION, che in pratica è il NAS. Ho provato ad aprire la directory rete e a fare qualche tentatavio, fallito miseramente. Come si fa?

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Inviato: ven 18 gen 2013, 14:24
da useless
Dovrebbe funzionare, controlla se la netmask è a posto.

In alternativa puoi montare le directory del NAS tramite Samba/CIFS o (meglio) NFS.

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Inviato: ven 18 gen 2013, 15:49
da sunreal
useless ha scritto:Dovrebbe funzionare, controlla se la netmask è a posto.

In alternativa puoi montare le directory del NAS tramite Samba/CIFS o (meglio) NFS.
Aaaaaaaa, ora ho capito.... Scherzi a parte, non so proprio dove sbattere la testa, mi basterebbe qualche link, da consultare, magari su NFS che tu dici sia meglio. Grazie.

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Inviato: ven 18 gen 2013, 16:23
da sunreal
Sto cercando di usare dal menu di kde la voce rete, si apre una finestra in cui c'è aggiungi directory di rete, ma senza frutti, sono solo riuscito scegliendo l' opzione Unità di Rete Microsoft Windows a far accendere il NAS (era in standby ovviamente) ma subito dopo il sistema mi ha detto che era impossibile connettersi. Su assistente directory di rete ci sono quattro opzioni
directory web
FTP
Unità di Rete Microsoft Windows
terminale sicuro
io penso che l' opzione giusta sia la prima, sbaglio?
Andando avanti trovo: Nome Utente Server Porta directory
mi sembra di aver capito che nome è il nome della connessione, quindi a caso, Utente, non lo so, Server l' indirizzo del NAS 192.168.1.170, porta dice di lasciare quella di default, e directory ci ho messo l'indirizzo di una directory che è nella mia home.
C'è un errore?

PS mi sono dimenticato di dire che quando tento di cerare la directory come unità di rete microsoft windows, addirittura mi richiede username e password, ma poi mi dice che è impossibile connettersi al server.

Aggiornamento: nella interfaccia grafica del NAS ho abilitato WEBDAV, che prima non lo era e siccome di default la porta è 5005 l' ho messa nella pagina di configurazione della directory di rete, addirittura mi appare il login con scritto qualcosa tipo il dispositivo synology etc etc richiede autenticazione, mi autentico ma nisba, IMPOSSIBILE CONNETERSI AL SERVER (PAROLACCIA)!!!!

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Inviato: ven 18 gen 2013, 17:10
da useless
Allora, facciamo un po' d'ordine:

L'opzione directory web effettivamente dovrebbe essere per il WebDAV, ecco perché ora ce l'hai abilitato lo vede. Però l'utente con cui ti autentichi dev'essere abilitato all'utilizzo di questo protocollo, controlla che sia così nell'interfaccia del NAS.

Però... Io eviterei il WebDAV nel tuo contesto. L'opzione giusta è "Unità di Rete Microsoft Windows", prova quella con gli stessi dati che usi su Windows.

Poi vediamo se è il caso di passare a NFS, ma va abilitato dal NAS prima di tutto.

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Inviato: ven 18 gen 2013, 18:55
da waka_jawaka
"smb://ip_condivisione" nella barra degli indirizzi di dolphin o krusader (se lo usi). Mentre le voci rete, condivisione windows ecc. falliscono miseramente (nel mio caso sempre), in questo modo accedo regolarmente.
Ciao

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Inviato: sab 19 gen 2013, 1:07
da sunreal
waka_jawaka ha scritto:"smb://ip_condivisione" nella barra degli indirizzi di dolphin o krusader (se lo usi). Mentre le voci rete, condivisione windows ecc. falliscono miseramente (nel mio caso sempre), in questo modo accedo regolarmente.
Ciao
Con ip_condivisione intendi l' indirizzo ip del nas 192.168.1.170?

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Inviato: sab 19 gen 2013, 12:36
da sunreal
In effetti bastava provare..... :oops: :oops: solo che quando ho postato il messaggio precedente, il pc era sotto le mani del figlio e quindi su win. Comunque ho provato con konqueror e va benissimo. Grazie.