Pagina 1 di 1

Problema con controllo cavo di rete

Inviato: lun mag 20, 2013 13:43
da andur
Buongiorno a tutti,
ho installato una slackware 14.0 ufficiale "senza aggiornamenti" su diversi computer. L'installazione è solo grafica, quindi senza X server. Il mio problema è il seguente:

-se avvio il computer con il cavo di rete collegato, prende indirizzo IP e funziona senza problemi. Se lo scollego, per lui è sempre come fosse collegato
-se avvio il computer senza il cavo di rete collegato, va in timeout il dhcpcd e da li in poi anche se ricollego il cavo, non c'è nulla da fare non lo riconosce finchè non riavvii a mano il pc/script di networking.

Qualcuno può aiutarmi? sto impazzendo nella ricerca di una soluzione...
Grazie
Andrea

Re: Problema con controllo cavo di rete

Inviato: lun mag 20, 2013 16:32
da miklos
immaginando che tu abbia configurato la tua slackware per usare il dhcp all'avvio devi tener conto del fatto che:

- il demone del dhcp attende di default per circa 60 secondi prima di mettersi in background e quindi aspettare il tempo di aggiornamento configurato dal server dhcp. superati i 60 secondi senza che alcun ip venga rilevato, il demone nn si avvia e quindi devi eventualmente avviarlo manualmente (questo sarebbe il caso in cui parti senza cavo di rete e quindi, come fai tu riavvi gli script di rete/picci)
- quasi simile nel caso di aggiornamenti, se non sbaglio quando viene richiesto un indirizzo ip, viene restituito anche un tempo superato il quale l'indirizzo ip non è piu' valido (il lease time), percio' se ottieni un indirizzo ip eppoi stacchi il cavo di rete, il demone dhcp attende tale intervallo di tempo prima di 'accorgersi' che nn c'e' piu' rete/cercare nuovo indirizzo ip.

sostanzialmente il tuo è un 'non problema', se la mettiamo lato configurazione slackware perchè è cosi' che funziona il dhcp e lo hai configurato correttamente.
Se invece ti serve un comportamento differente non so se c'e' una reale soluzione/workaround diversa dal farti uno script o simili che controlli ogni tot le interfacce di rete e agisca di conseguenza (che poi è cio' che fanno i vari wicd, networkmanager e altri tool per la gestione delle interfacce di rete)
comunque sia prendi in considerazione il fatto che networkmanager è un demone che puoi usare sia con gui (nm-applet) sia da riga di comando.. quindi probabilmente la soluzione è affidarti esclusivamente a lui (nella 14 mi sa che c'hai proprio l'opzione per dare a quest'ultimo il controllo delle interfacce di rete)

ciau

Re: Problema con controllo cavo di rete

Inviato: lun mag 20, 2013 16:38
da andur
Grazie miklos,
in effetti è quello che intendevo io, solo che stavo vedendo che NetworkManager lavora praticamente con X, mentre wicd non lo conosco minimamente! :(
Stavo leggendo che era stato fatto il pkg da Alien per ifplugd ma che si è fermato alla versione 12.
A tuo livello personale, cosa mi consigli di fare?

Migrare su wicd/nm oppure un bel cron che ogni 30 secondi mi interroga lo status della rete e casomai arresta/riavvia l'interfaccia?

è una settimana che ci sto sbattendo la testa!

Grazie

Re: Problema con controllo cavo di rete

Inviato: lun mag 20, 2013 16:49
da miklos
andur ha scritto:NetworkManager lavora praticamente con X
non è esatto.. come ti dicevo è un demone e quindi nel pacchetto ci sono tool che lo comandando da shell (nmcli mi pare si chiami l'eseguibile) :D
se riconfiguri il network con i tool slackware vedrai che fra le opzioni di configurazione puoi scegliere ad un certo punto dhcpc/localhost/networkmanager

se parliamo di sole interfacce ethernet ti consiglio wicd perchè i tool di gestione (anche quelli da console) sono piu' semplici da usare..
nel pacchetto che trovi tra gli extra ci sta il programma wicd-curses(o qualcosa di simile) che puoi usare da console per configurare le interfacce di rete e quindi una volta avviato wicd hai una gestione 'automatica' proprio come serve a te.. l'unica 'pecca' di wicd è che è scritto in python quindi se stai preparando un server potrebbe essere un requisito indesiderato.

andur ha scritto:oppure un bel cron che ogni 30 secondi mi interroga lo status della rete e casomai arresta/riavvia l'interfaccia?
questa potrebbe essere l'ultima 'spiaggia', sicuramente la piu' flessibile, però valuta tu se il gioco vale la candela, in base a cio' che ti ho suggerito/quello che effettivamente ti serve :D

ciau

Re: Problema con controllo cavo di rete

Inviato: gio mag 23, 2013 20:40
da andur
Ok sto bestemmiando con wicd che non mi vede le interfacce di rete... o meglio... non capisce se è disconnessa oppure no. Se stacco il cavo, disattiva il dhcp, se lo riattacco... se ne frega!!
Ora provo a cercare nel forum qualcuno che ci abbia già litigato.
Ma la configurazione dell'ip del computer... non si fa più con netconfig?