14.1 su pendrive [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: 14.1 su pendrive [risolto]

Messaggio da Procopio »

Ciao a tutti, continuo da qua, sto cercando di installare slackware64 14.1 su pennina USB.
L'unica differenza che ho tenuto in considerazione rispetto alla guida di tagzeta e` ch ci sono anche le librerie a 64 bit, che ho inserito creando una dir /lib64 accanto alla /lib.
Per il resto ho fatto tutto pari alla guida e sembra che sia tutto corretto, lilo.conf compreso, eppure la pennetta non mi viene rilevata all'avvio.
Tra l'altro ho visto che lilo non viene installato sulla pennetta, ma viene solo creato un lilo.conf, oltrettutto il sistema su cui provo a bootare la pennina non e` BIOS ma EFI, che sia li` il problema? devo creare un elilo.conf al posto del lilo.conf?
Notare che la penna la sto cercando di fare da una slackware64 14.1 a 64, quindi il comando ldd mi rileva correttamente le librerie a 64 bit che poi copio sulla penna.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: 14.1 su pendrive [risolto]

Messaggio da Ansa89 »

I sistemi UEFI cercano una partizione fat32 con all'interno una directory "EFI/BOOT", la quale deve contenere l'immagine di boot.
Il file system deve essere per forza fat32 perché (da quello che ho capito) è l'unico file system che UEFI riesce a leggere.
Per farti un'idea di cosa devi mettere dentro "EFI/BOOT", puoi guardare il contenuto del cd di installazione di slackware 64bit.

Nota: non so se la tabella delle partizioni della chiavetta debba essere per forza gpt.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: 14.1 su pendrive [risolto]

Messaggio da Procopio »

Mmmmh in effetti è passato del tempo, ma mi sembra proprio che non ho creato un /boot/EFI/Boot, ma ho lasciato la classica /boot per il BIOS. Probabilmente hai ragione è questo.. Stasera provo e faccio sapere. Intanto grazie :)

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: 14.1 su pendrive [risolto]

Messaggio da tigerwalk »

Salve! Per Slackware 14.2 su disco USB, la guida oppure lo script vanno bene?
Grazie

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: 14.1 su pendrive [risolto]

Messaggio da ponce »

tigerwalk ha scritto:Salve! Per Slackware 14.2 su disco USB, la guida oppure lo script vanno bene?
Grazie
tempo fa ho usato la guida per installare la 14.2, quando non era ancora stata dichiarata stabile, ed ha funzionato tutto tranquillamente.

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: 14.1 su pendrive [risolto]

Messaggio da tigerwalk »

Grazie per la risposta Matteo, proverò a fare l'installazione.

Rispondi