Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[Risolto] configurare syslog per accettare i log del NAS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[Risolto] configurare syslog per accettare i log del NAS

Messaggioda F4B1CK » mer mag 21, 2014 0:16

Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un piccolo NAS domestico, un D-Link 320L che, tra le varie opzioni, mi permette di inserire l'IP del server che acquisisce il syslog. In poche parole vorrei sapere come configurare la mia Slackware (una current a 32 bit aggiornata agli ultimi pacchetti) per far sì che dando l'IP fisico della macchina al NAS mi acquisisca i suoi log e magari me li metta in un file dedicato, del tipo /var/log/nas.
Grazie a chiunque mi sappia rispondere o mi dia un minimo di indicazioni :D
Ultima modifica di F4B1CK il lun mag 26, 2014 18:08, modificato 1 volta in totale.
F4B1CK
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: current 32 bit
Kernel: 3.x
Desktop: KDE

Re: configurare syslog per accettare i log del NAS

Messaggioda murdock » mer mag 21, 2014 9:07

Non conosco l'apparecchio ma solitamente è necessario implementare un server FTP sulla macchina che deve ricevere il log.

Saluti,
MuRdOcK
murdock
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.16,3
Desktop: KDE 4.14,1

Messaggioda ponce » mer mag 21, 2014 9:57

di suo il syslog che e' presente in Slackware non da la possibilita' di dividere i log su file dedicati a seconda degli host, ma di recente mancha ha scritto delle patch per implementare tale funzionalita': e' tutto descritto in un topic su linuxquestions

https://www.linuxquestions.org/question ... 175470329/
ponce
Master
Master

Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.18-rc2
Desktop: lxde

Messaggioda F4B1CK » mer mag 21, 2014 13:45

Avevo letto il tread su linuxquestions.org ma ci sono due problemi: il primo è che la patch di mancha non è più disponibile (non so perché ma è stata rimossa) la seconda è che non mi piace lavorare con un servizio patchato da chi non lo mantiene nei repository ufficiali. Inoltre al primo aggiornamento andrebbe tutto in malora e dovrei rifare tutto dal principio...ho visto che alcuni consigliano di utilizzare syslog-ng che pare avere più funzionalità però io non ho esperienza a riguardo, perciò chiedevo un aiuto anche sull'eventuale configurazione del servizio.
F4B1CK
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda diego » gio mag 22, 2014 16:41

Ciao,
ho una Slackware 14.0 e per ricevere i log ho modificato il file /etc/rc.d/rc.syslog
aggiungendo un -r alla riga /usr/sbin/syslogd
Codice: Seleziona tutto
syslogd_start() {
  if [ -x /usr/sbin/syslogd -a -x /usr/sbin/klogd ]; then
    echo -n "Starting sysklogd daemons:  "
    echo -n "/usr/sbin/syslogd "
    /usr/sbin/syslogd -r

e cosi' dovresti essere gia in grado di ricevere i log della nas.

Se poi riesci a forzare la facility sui log della nas, per esempio a local0
aggiungendo al file /etc/syslog.conf la riga

local0.*                                                -/var/log/nas.log

dovrebbe andare (previo riavvio syslog), ma prendi un po' con le molle perche' non riesco a testarlo ora.
Altrimenti dovresti provare a sostituire il syslog con un rsyslog per esempio.

Ciao
diego
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda F4B1CK » ven mag 23, 2014 9:21

Ciao diego, ho seguito le tue indicazioni aggiungendo il parametro -r all'interno del file rc.syslog, poi ho modificato il file syslog.conf aggiungendo le voci :

+HomeNAS
*.* /var/log/HomeNAS

dove HomeNAS è identificato tramite voce all'interno del file hosts, di modo da pingarlo correttamente.
Fatto ciò il file HomeNAS in /var/log per il momento resta vuoto. Ho provato a fare qualche operazione sul NAS (come scrivere dei file e loggarmi da admin) ma non genera alcun risultato.

A proposito, ho letto qualcosa sul man a riguardo di local0, però non ho capito come dovrebbe essere attivato, dato che sul NAS a parte indicare l'IP del server dei log non posso fare altro.
F4B1CK
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda diego » ven mag 23, 2014 13:56

Ciao F4B1CK

Se ora da root sulla Slackware dai il comando
netstat -au

dovresti vedere come output una riga come questa
udp        0      0 *:syslog                *:*   

che significa che il tuo syslog e' in ascolto e quindi dovresti avere in (di solito)
/var/log/syslog o in /var/log/messages i log della nas (dipende della severity).

Per vedere i log che arrivano potresti dare questo comando da console
tcpdump -i eth0 -n "host IpDellaNas port 514"

Quando la tua Nas spedisce log li vedi arrivare sul tcpdump, tipo
hh:mm:ss.xxxxx IP IpDellaNas.514 > IpSlackware.514: SYSLOG facility.severity, length: xyz

e poi in un file in /var/log.

local0 (fino a local7) sono i "facility code" come pure lo sono
auth, authpriv, daemon, cron, ftp, lpr, kern, mail, news, syslog, user, uucp
che pero' sono gia configurati localmente.
Se nella Nas puoi impostare una facility allora puoi configurare sulla Slackware
di redirigere questi log su un file separato.

Prova a vedere la prima parte, e cioe' se i log partono dalla Nas e arrivano sulla
Slackware (su un qualche file), poi capire se si puo' o meno (a costo 0) redirigerli
su un file separato.

Ciao
diego
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda F4B1CK » sab mag 24, 2014 11:24

Ciao diego, ho seguito le tue istruzioni (anche se il filtro su tcpdump non mi funzionava dicendomi che la sintassi era errata ed ho operato direttamente con wireshark, ma penso sia la stessa cosa).
Il protocollo di syslog funziona, nel senso che i pacchetti dal NAS vengono spediti al PC, però non ho capito se li droppa oppure se li scrive in un file perché il file HomeNAS rimane sempre a zero byte, nel file syslog non c'è traccia di ciò che il NAS spedisce e non so come fare per vedere se li và a scrivere su altri file visto che scorrendo la directory /var/log con il comando ll -at gli ultimi file scritti non contengono nulla spedito dal NAS, a parte il file "cron" che contiene tante righe del tipo :

May 24 12:20:17 homenas crond[1764]: USER root pid 4283 cmd /usr/sbin/rlog /var/log/user.log 800

ma verificando, il file user.log non esiste.

Hai altri suggerimenti da darmi?
F4B1CK
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda diego » lun mag 26, 2014 8:47

Ciao F4B1CK
si wireshark fa le stesse cose di tcpdump e qualcosa in piu'.
Da wireshark riesci a capire con che facility e severity vengono spediti?
Verifica che vengano spediti sulla porta udp corretta.
Controlla di non avrere delle regole di iptables che le bloccano
iptables -L -n

Verifica che il syslog sia in ascolto
e prova a postare il tuo syslog.conf

Ciao
diego
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda F4B1CK » lun mag 26, 2014 12:52

diego ha scritto:Ciao F4B1CK
si wireshark fa le stesse cose di tcpdump e qualcosa in piu'.
Da wireshark riesci a capire con che facility e severity vengono spediti?
Verifica che vengano spediti sulla porta udp corretta.
Controlla di non avrere delle regole di iptables che le bloccano
iptables -L -n

Verifica che il syslog sia in ascolto
e prova a postare il tuo syslog.conf

Ciao

Su iptables non ho nessuna regola impostata, mentre il mio file syslog.conf è il seguente :

# /etc/syslog.conf
# For info about the format of this file, see "man syslog.conf"
# and /usr/doc/sysklogd/README.linux.  Note the '-' prefixing some
# of these entries;  this omits syncing the file after every logging.                                                                               
# In the event of a crash, some log information might be lost, so                                                                                   
# if this is a concern to you then you might want to remove the '-'.                                                                                 
# Be advised this will cause a performation loss if you're using                                                                                     
# programs that do heavy logging.                                                                                                                   

# Uncomment this to see kernel messages on the console.                                                                                             
#kern.*                                                 /dev/console                                                                                 

# Log anything 'info' or higher, but lower than 'warn'.                                                                                             
# Exclude authpriv, cron, mail, and news.  These are logged elsewhere.                                                                               
*.info;*.!warn;\                                                                                                                                     

# Log anything 'warn' or higher.                                                                                                                     
# Exclude authpriv, cron, mail, and news.  These are logged elsewhere.                                                                               
*.warn;\                                                                                                                                             

# Debugging information is logged here.                                                                                                             
*.=debug                                                -/var/log/debug                                                                             

# Private authentication message logging:                                                                                                           
authpriv.*                                              -/var/log/secure                                                                             

# Cron related logs:
cron.*                                                  -/var/log/cron

# Mail related logs:
mail.*                                                  -/var/log/maillog

# Emergency level messages go to all users:
*.emerg                                                 *

# This log is for news and uucp errors:
uucp,news.crit                                          -/var/log/spooler

# Uncomment these if you'd like INN to keep logs on everything.
# You won't need this if you don't run INN (the InterNetNews daemon).
#news.=crit                                     -/var/log/news/news.crit
#news.=err                                      -/var/log/news/news.err
#news.notice                                    -/var/log/news/news.notice

#entries for external log
+HomeNAS
*.*     /var/log/HomeNAS

dove all'ultima riga ho aggiunto la voce relativa al NAS. Nel file hosts ho messo l'opportuno IP relativo alla voce HomeNAS di modo che la risolva in automatico.

Come verifico se syslog è in ascolto rispetto a quell'indirizzo IP ?
F4B1CK
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda diego » lun mag 26, 2014 15:35

F4B1CK ha scritto:Come verifico se syslog è in ascolto rispetto a quell'indirizzo IP ?

Un paio di post fa il comando
netstat -au

Comunque il bello e' che col tuo syslog.conf a me funziona,
ho solo cambiato l'ip nel file host, ma comunque funziona.
Quindi la strada intrapresa e' corretta.
diego
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda F4B1CK » lun mag 26, 2014 18:08

Mah...ho cancellato il file che avevo creato per il log, l'ho ricreato e riavviato il servizio e adesso pare funzionare.
Grazie per la pazienza! :thumbright:
F4B1CK
Linux 2.0
Linux 2.0

Torna a Slackware