pesantezza java

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

pesantezza java

Messaggio da ZeroUno »

Ho alcuni applicativi che hanno una interfaccia grafica scritta in java.

Quando li carico quasi tutti mi mandano la cpu a palla, prendendosi il 100% di un core (a volte ne prende pure 200%).
In alcuni casi fa innalzare di parecchio anche la % di cpu presa dal server X, sia con accellerazione grafica abilitata sia con acc disabilitata.
Ho provato con oracle jdk/jre e open jdk/jre; ho provato sia java 1.5 che 6 che 7.

Nonostante un i7 8core a volte rallenta il sistema, ma soprattutto scalda tanto e fa salire la ventolina alla massima velocità (e le ventoline dell'i7 non sono tra le più silenziose).


Ok, l'interfaccia è scritta con i piedi; ci posso quasi stare.

Però ho fatto un altro test. Ho installato virtualbox (sulla stessa macchina) con dentro win7 e lì ho lanciato l'interfaccia. Né la cpu né la ventolina salgono, né il processo virtualbox va a 100%.
Ho fatto anche un test su un altro pc, identico al mio ma con ubuntu sopra, e anche lì la ventolina rimane bassa e la cpu non va in sofferenza.


Vado a memoria, ma mi sembra che con slackware 13.37 non me lo dava questo problema; può essere un caso, ma mi sembra che è cominciato quando - ancora in current - è stato messo aggiornato il kernel che poi è diventato quello di slackware 14.0; magari farò una prova a mettere slackware 13.37 su una partizione per vedere se è quello.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi