[SOLVED] slackpkg+ e downgrade kde5->kde4

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

[SOLVED] slackpkg+ e downgrade kde5->kde4

Messaggio da roberto67 »

Ho installato sopra una slackware64-14.2 + multilib il kde5, poi ho deciso di tornare alla vecchia kde4 inclusa nella slackware ufficiale.

Ho sempre fatto queste cose a mano, senza nemmeno usare slackpkg e tantomeno slackpkg+. Ma avendo aggiunto i pacchetti di ktown mi sono convinto che slackpkg+ fosse un tool irrinunciabile per star dietro agli upgrade.

Per fare il downgrade ho rimosso a mano i pacchetti di ktown e poi cercato di installare kde4 dalla slackware64-14.2. Il problema è che dopo il solito

Codice: Seleziona tutto

slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all
non tutti i pacchetti del gruppo kde mi vengono installati, ma ne mancano una marea, che vedo come "uninstalled" se faccio un

Codice: Seleziona tutto

slackpkg search kde*
Mi chiedo cosa sto sbagliando e cosa mi impedisce di vedere questi pacchetti nella lista dei pacchetti da installare quando faccio

Codice: Seleziona tutto

slackpkg install-new
eppure non ho blacklistato kde. C'è forse una qualche cache da ripulire, che ricorda di dare priorità a ktown piuttosto che alla repository ufficiale?

Ho cercato di installare i pacchetti mancanti cosi

Codice: Seleziona tutto

slackpkg install kde*
ma dopo il login di kde ottengo una schermata nera e nuovamente il login.

Questa la mia configurazione.

slackpkgplus.conf

Codice: Seleziona tutto

REPOPLUS=( slackpkgplus multilib alienbob )
PKGS_PRIORITY=( multilib )
greylist

Codice: Seleziona tutto

kdei
[0-9]+_SBo
blacklist

Codice: Seleziona tutto

[0-9]+_SBo
[0-9]+_sl
xfce
Ultima modifica di roberto67 il gio 7 lug 2016, 22:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: slackpkg+ e downgrade kde5->kde4

Messaggio da ponce »

Codice: Seleziona tutto

slackpkg install slackware64
?

comunque, se vuoi installare i pacchetti del gruppo kde (che non comprendono comunque eventuali librerie in l/, per esempio)

Codice: Seleziona tutto

slackpkg install kde
(senza asterisco)

Codice: Seleziona tutto

slackpkg install-new
serve solo per installare i pacchetti aggiunti nel ChangeLog quando usi current.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: slackpkg+ e downgrade kde5->kde4

Messaggio da roberto67 »

grazie ponce, funziona. Non avevo letto bene la documentazione ;)

Non mi è chiaro qual è la logica del comando

Codice: Seleziona tutto

slackpkg install kde
Viene installata la serie kde, oppure tutti i pacchetti che hanno kde nel nome (un po' come per "slackpkg remove", stando a quanto scritto nel man)?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: slackpkg+ e downgrade kde5->kde4

Messaggio da ponce »

come scrivevo prima, viene installata la serie kde.

Rispondi