[Rsolto] Loading Linux...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

[Rsolto] Loading Linux...

Messaggio da francesco bat »

Ciao a tutti.
Pensavo che fosse una cosa normale sul mio notebook acer extensa 5230e; sia all'installazione che dopo, il sistema dopo il Lilo avvia:
Loading linux...
in cui il processo è veramente lungo (1 minuto o più) e dopo comincia a caricare normalmente il sistema.
Io pensavo fosse una cosa normale, ma provando Slax da live il "Loading Linux" dura pochissimi secondi (forse un paio di secondi).
È una cosa strana che Slax non ha problemi mentre Slackware si, a meno che Slax non è stato pesantemente modificato ma non credo.
Sapete come potrei mettere mano per capire il problema e come risolverlo ?
Ciao
Francesco bat
Ultima modifica di francesco bat il mar 25 ott 2016, 15:12, modificato 1 volta in totale.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Loading Linux...

Messaggio da erio »

..se non ricordo male slax usa syslinux come boot loader

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Loading Linux...

Messaggio da francesco bat »

Quindi il problema potrebbe essere il Lilo ?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Loading Linux...

Messaggio da erio »

magari prova grub, lilo non e' piu' sviluppato, su sistemi nuovi mostra la corda, credo..

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Loading Linux...

Messaggio da ponce »

francesco bat ha scritto:sia all'installazione che dopo, il sistema dopo il Lilo avvia:
Loading linux...
in cui il processo è veramente lungo (1 minuto o più) e dopo comincia a caricare normalmente il sistema.
Io pensavo fosse una cosa normale, ma provando Slax da live il "Loading Linux" dura pochissimi secondi (forse un paio di secondi).
È una cosa strana che Slax non ha problemi mentre Slackware si, a meno che Slax non è stato pesantemente modificato ma non credo.
Sapete come potrei mettere mano per capire il problema e come risolverlo ?
devi aggiungere l'opzione

Codice: Seleziona tutto

compact
in cima a /etc/lilo.conf e poi rieseguire "lilo" per aggiornarlo nell'MBR: se da un terminale dai "man lilo.conf" l'opzione in questione e' descritta.

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Loading Linux...

Messaggio da francesco bat »

ponce ha scritto:
francesco bat ha scritto:sia all'installazione che dopo, il sistema dopo il Lilo avvia:
Loading linux...
in cui il processo è veramente lungo (1 minuto o più) e dopo comincia a caricare normalmente il sistema.
Io pensavo fosse una cosa normale, ma provando Slax da live il "Loading Linux" dura pochissimi secondi (forse un paio di secondi).
È una cosa strana che Slax non ha problemi mentre Slackware si, a meno che Slax non è stato pesantemente modificato ma non credo.
Sapete come potrei mettere mano per capire il problema e come risolverlo ?
devi aggiungere l'opzione

Codice: Seleziona tutto

compact
in cima a /etc/lilo.conf e poi rieseguire "lilo" per aggiornarlo nell'MBR: se da un terminale dai "man lilo.conf" l'opzione in questione e' descritta.
Testai anche questo poco tempo fa e non funzionò lo stesso.
Tant'è vero che pensai che il Lilo non c'entrava in questa cosa.
Infatti la cosa strana che il problema avviene anche in fase di installazione con il cd appena avviato e il Lilo non è ancora installato :?
Ciao
Francesco bat

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Loading Linux...

Messaggio da francesco bat »

ponce ha scritto:
francesco bat ha scritto:sia all'installazione che dopo, il sistema dopo il Lilo avvia:
Loading linux...
in cui il processo è veramente lungo (1 minuto o più) e dopo comincia a caricare normalmente il sistema.
Io pensavo fosse una cosa normale, ma provando Slax da live il "Loading Linux" dura pochissimi secondi (forse un paio di secondi).
È una cosa strana che Slax non ha problemi mentre Slackware si, a meno che Slax non è stato pesantemente modificato ma non credo.
Sapete come potrei mettere mano per capire il problema e come risolverlo ?
devi aggiungere l'opzione

Codice: Seleziona tutto

compact
in cima a /etc/lilo.conf e poi rieseguire "lilo" per aggiornarlo nell'MBR: se da un terminale dai "man lilo.conf" l'opzione in questione e' descritta.
Risolto con compact !
Forse ho sbagliato l'altra volta perchè oltre a decommentare "compact" avevo decommentato anche "faster".
Ora decommentando solo "compact" il sistema si avvia in un fulmine :)
Ciao
Francesco bat

Rispondi