Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

backup impostazioni e dati

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda giacomo » mar feb 03, 2004 9:37

ho una slackware 9.1 che mi sono lungamente e pazientemente configurato come volevo io (con programmi, configurazioni ecc). Ora vorrei che tutto questo mio lavoro non andasse perduto nel caso succedesse qualche cosa (per esempio mi parte il disco rigido) e quindi vorrei fare un backup. Ma non solo dei dati che ho anche di tutte le impostazioni e programmi della mia slacky. Cio´ mi sarebbe utile anche se dovessi compreare un portatile, per non riiniziare tutto da zero. <BR>Come devo fare?<br>
giacomo
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda useless » mar feb 03, 2004 13:48

i sistemi unix, x loro natura, hanno i filesystem organizzati "x categoria": questo implica che tutte le impostazioni del sistema e dei programmi sono salvate nella directory /etc. backuppando quella, quindi, backuppi tutte le impostazioni globali del sistema. <BR> <BR>molti programmi, inoltre, hanno anche delle impostazioni x ogni utente: queste vengono salvate in una directory nascosta (il cui nome, quindi, inizia col punto) nella home dell´utente (esempio: /home/useless/.mozilla). quindi backuppando /home salvi tutti i dati e tutte le impostazioni di ogni utente. <BR> <BR>quanto ai programmi... non è essenziale backuppare anche quelli, dato che casomai succedesse qualcosa è senz´altro + semplice reinstallarli da 0 +ttosto che ripristinarli da un backup, e ripristinare poi le configurazioni ripristinando /etc. <BR> <BR>una cosa utile (se non essenziale) può anche essere backuppare /var, dove vengono salvati i dati "volanti" di molti programmi (come ad esempio i db mysql), nonché il db dei pacchetti slack. ad esempio puoi risalire a tutti i pkg che hai installato guardando in /var/adm/packages, quindi ti sarebbe facile reinstallarli tutti. <BR> <BR>quanto ad effettuare il backup in sé, il metodo + barbaro consiste nel fare un bell´archivio tar.bz2 e masterizzarlo. se vuoi ti posso passare uno script che puoi mettere nel cron, in modo che, ad esempio, ogni domenica all´1 parta e faccia il backup da qualche parte dove puoi ripescarlo x masterizzarlo. ci sono comunque molti metodi + avanzati (o ancora + grezzi, come una copia a basso livello delle partizioni usando dd), basta che cerchi qualche programma ad hoc (ne butto lì uno: partition image) :-).<br>
useless
Staff
Staff

Torna a Slackware