[RISOLTO] GPlates non mostra i layers

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

[RISOLTO] GPlates non mostra i layers

Messaggio da roberto67 »

Ho installato GPlates dallo slackbuild per Slackware 15 di gian_d. Quando apro il programma mi aspetterei di vedere il globo con i layers relativi alle placche, invece mi ritrovo il globo spoglio in grigio.

E' normale? Non credo... purtroppo non so come cercare gli eventuali errori. Se lancio il programma dalla linea di comando sembra tutto ok.
Ultima modifica di roberto67 il ven 3 mar 2023, 18:42, modificato 1 volta in totale.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: GPlates non mostra i layers

Messaggio da gian_d »

Premetto che dopo aver fatto il pacchetto non ho mai avuto occasione di usare in modo approfondito l'applicativo, giusto qualche test superficiale. In tutto questo tempo non ho aggiornato il pacchetto installato nel mio sistema e a seguito di aggiornamenti di alcune dipendenze, in particolare GDAL, il programma non parte perché devo ricompilarlo. Purtroppo la compilazione sulla current mi da degli errori, a occhio non ho capito se dipende da CGAL o da numpy, devo rivedere un po' tutto.
Ora provo a vedere se ce l'ho ancora installato nella stable

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: GPlates non mostra i layers

Messaggio da gian_d »

Niente, la 15.0 la tengo generalmente pulita da software di terze parti perché la uso solo per testare gli slackbuild per SBo. Adesso è un po' tardi e sono un po' bollito, domani appena mi libero mi dedicherò a rivedere tutte le dipendenze installate per ricompilare GPlates. Da alcuni mesi sono un po' indietro con gli aggiornamenti a causa degli impegni, quindi devo rimettere un po' di cose a posto

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: GPlates non mostra i layers

Messaggio da gian_d »

Allora, per fare prima ho fatto l'installazione nella 15.0.
Mi ero dimenticato tutto quel poco che avevo acquisito con i test basilari. Per default l'apertura del programma con un nuovo progetto mostra un globo vuoto, quindi del tutto normale che appaia grigio. Per usarlo si devono importare i raster specifici desiderati.

Menu File > Import Raster >

Una collezione base di raster viene installata dallo stesso slackbuild, che richiede anche il download del pacchetto dati GeoData.zip, e dopo l'installazione è disponibile nella directory /usr/share/gplates/GeoData. Si tratta di risorse realizzate in lavori di ricerca vari e credo che quelli scaricati con il pacchetto predefinito siano a bassa risoluzione, perciò per risultati più sofisticati si dovrebbero cercare gli originali (che risultano essere disponibili, che io sappia)
Per saperne di più trovi delle info nel file /usr/share/gplates/GeoData/rasters/README.txt che peraltro riporta una sintetica descrizione dei vari raster.

Utile anche fare riferimento (per un eventuale uso approfondito) a questa pagina: https://www.earthbyte.org/gplates-2-3-s ... data-sets/

Un'altra cosa: naturalmente se si importano più raster è opportuno farlo in differenti layer che possono essere visualizzati o nascosti all'occorrenza dalla finestra Layers (puoi visualizzarla o nasconderla mettendo o togliendo la spunta nel menu Windows > Show Layers oppure usando la scorciatoia di tastiera CTRL+L)

Di più non posso dirti, con un uso avanzato il programma sembra essere piuttosto "potente", del resto è concepito proprio per la ricerca scientifica in ambito geologico, ma personalmente non mi sono mai messo d'impegno per conoscerlo meglio.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: GPlates non mostra i layers

Messaggio da roberto67 »

Ok, grazie, è molto interessante

Rispondi