risorse di rete

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
commodore64
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 23 lug 2009, 9:33

risorse di rete

Messaggio da commodore64 »

buonasera al gruppo. cosa posso installare sulla mia amata slack 15 per avere l'equivalente di "risorse di rete" del cugino windows ? una volta c'era smb4k (ricordo bene?) , ora son un poco "fuori dal giro"
grazie

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: risorse di rete

Messaggio da ponce »

dolphin ha gia' un bottone "network" che funziona piu' o meno come smb4k (che comunque, almeno nelle ultime versioni, richiede anche lui kde5).
se metti nella barra degli indirizzi dei file manager direttamente l'ip dovresti riuscire a vedere gli share, tipo (per un server samba con indirizzo 192.168.1.3)

Codice: Seleziona tutto

smb://192.168.1.3

commodore64
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 23 lug 2009, 9:33

Re: risorse di rete

Messaggio da commodore64 »

in effetti funziona, ma mi piacerebbe una piccola modifica. sul computer windows ho una sola utenza senza pass. una sola directory condivisa. ecco che quando con dolphin cerco di accedere alla share tramite smb://pc_win/share mi viene chiesta la pass dell'utente. l'utente non ha pass !! ho dovuto creare un'altra utenza con una pass valida e cosi' facendo accedo alla share. c'e' modo di accedere alla share a nome di un utente senza pass?
grazie a tutti/e

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: risorse di rete

Messaggio da ponce »

dipende da come definisci lo share: personalmente, quando voglio fare una directory pubblica accessibile in lettura e scrittura da tutti senza autentica, la definisco cosi' dentro smb.conf (mioutente e' l'utente che sul server legge e scrive nella directory)

Codice: Seleziona tutto

[condivisione]
   comment = Temporary file space
   path = /path/alla/directory
   read only = no
   writable = yes
   public = yes
   guest ok = yes
   force user = mioutente
   force create mode = 0777
   force directory mode = 0777
come fare la stessa cosa su windows non saprei, non lo uso mai, pero' immagino che se cerchi un po' su google qualcosa dovresti trovare.

https://www.google.com/search?q=windows ... +autentica

Rispondi