Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

suono

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

suono

Messaggioda bersi » mar feb 10, 2004 23:09

continuo ad avere probelmi con l´audio...tutte le volte che avvio il sistema in modalità grafica mi appare questo messaggio: <BR> <BR>Sound servver informatio message: <BR>Error while initializing the sound server: <BR>devic/dev/dsp can´t be opened ( no such device) <BR>the sound server will continue, using the null output device. <BR> <BR>Come possorisolver questo problema??? <BR>mille grazie<br>
bersi
Linux 1.0
Linux 1.0

suono

Messaggioda Allanon » mar feb 10, 2004 23:29

Hai provato con: <BR> <BR># chmod 777 /dev/dsp /dev/mixer <BR> <BR><br>
Allanon
Linux 2.0
Linux 2.0

suono

Messaggioda twister » mer feb 11, 2004 20:24

Proseguo questo thread visto che la domanda è inerente, <BR>Installato i nuovi Alsa su kernel .24 <BR>ora non mi salva + i volumi con "alsactl store", ad ogni riavvio devo risettare tutti i volumi, suggerimenti? <BR><br>
twister
Staff
Staff

Slackware: current

suono

Messaggioda teme » ven feb 13, 2004 0:38

Da quando ho ri-ri-ri-ri-ricompilato il kernel con il 2.6.2 ho lo stesso problema di Bersi. Ho provato con la soluzione di Allanon ma non ho risolto nulla. Da notare che se però avvio con il kernel vecchio proprio della skackware 9.1 (credo 2.4.22) non mi da questo tipo di problema. Che fare?<br>
teme
Linux 2.4
Linux 2.4

suono

Messaggioda useless » ven feb 13, 2004 1:35

che sistema sonoro avete scelto nel centro di controllo? se c´è il rilevamento automatico provate a toglierlo e a forzare alsa o oss, a secondo di quel che avete.<br>
useless
Staff
Staff

suono

Messaggioda teme » ven feb 13, 2004 6:58

Non so Bersi, ma io ho il sistema audio integrado nel chipset intel perchè sono su un portatiale...Ok farò questa prova, speriamo bene<br>
teme
Linux 2.4
Linux 2.4

suono

Messaggioda salbutamolo » ven feb 13, 2004 13:58

Ciao a tutti, <BR>scusate se mi intrometto. Io non ho problemi col suono ma ho riscontrato una cosa strana. Se faccio il login come root e guardo nella linguetta hardware del sistema sonoro è tutto a posto. ALSA come dispositivo audio e il dispositivo midi della mia SB Live correttamente rilevato. Se invece faccio il login come user l´audio funziona ugualmente ma come dispositivo audio ho "autorilevamento e se ci metto ALSA non funziona più nulla. Ora, seconde me è un problema di permessi sui devices. Quali sono i devices che impiega ALSA? Che ne so mixer, e cose del genere! Have a nice day <BR> <BR>Salbutamolo<br>
salbutamolo
Linux 2.6
Linux 2.6

suono

Messaggioda teme » sab feb 14, 2004 19:49

Vi dico la mia: <BR>ho ricompilato nuovamente il kernel e mettendo un´opzione al posto di un´altra rifunziona anche l´audio sotto il 2.6.2.... :-P :-] :-P <br>
teme
Linux 2.4
Linux 2.4

suono

Messaggioda useless » sab feb 14, 2004 19:59

salbutamolo: occhio che se vuoi usare il midi nativo della sblive (il wavetable insomma) devi usare una piccola utility che trovi tra i driver della awe32, <!-- BBCode Start --><A HREF="http://mitglied.lycos.de/iwai/awedrv.html" TARGET="_blank">awesfx</A><!-- BBCode End -->, x caricare un soundfont in memoria, altrimenti non sentirai niente ;-).<br>
useless
Staff
Staff

Torna a Slackware