scheda integrate e OSS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
wax0r
Linux 0.x
Linux 0.x

scheda integrate e OSS

Messaggioda wax0r » mer feb 11, 2004 9:39

Ciao a tutti, da quando ho messo la nuova versione di kde ho risconstrato questo problema: non posso usare xmms in contemporanea con il sound system di kde, all inizio il server sonoro parte senza problemi ma xmms non funziona, se vado su Configure- Sound System e abilito la funzione Full duplex, xmms iniziare a funzionare a dovere ma quando premo ok, mi escono problemi con il /dev/dsp (cannot open ...). la configurazione del kernel è rimasta tale e prima di installare il kde nuovo riuscivo ad ascoltare il sonoro che proveniva da due fonti diverse. qualcuno di voi ha qualche idea?io non so che fare. vi ringrazio <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

scheda integrate e OSS

Messaggioda useless » mer feb 11, 2004 16:30

la risposta sarebbe di usare il plugin di output x arts, selezionandolo nelle preferences di xmms. peccato che questo non funzioni con l´arts presente in kde 3.2, quindi ci tocca aspettare che lo aggiornino (se l´hanno già fatto avvertitemi!). <BR>nel frattempo io uso il plugin x alsa e pare funzionare tutto ok, ma sono coscente del fatto che è abbastanza una casualità 8-).<br>

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5
Contatta:

scheda integrate e OSS

Messaggioda Loris » mer feb 11, 2004 16:40

Useless, quando PJV ha messo KDE 3.2 nella current ha anche aggiornato l/arts-1.2.0-i486-1.tgz: Upgraded to arts-1.2.0. magari con quello risolvi.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

wax0r
Linux 0.x
Linux 0.x

scheda integrate e OSS

Messaggioda wax0r » mer feb 11, 2004 18:59

quindi dovrei provare ad aggiornare il pacchetto arts, qualè l´ultima versione io ho la arts-1.2.0 ma i problemi restano. <BR>Ciao :)<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

scheda integrate e OSS

Messaggioda useless » mer feb 11, 2004 22:09

no, hai capito male lorys: intendevo che va aggiornato il plugin x l´output di xmms su arts! arts ovviamente l´ho aggiornato :-). <BR> <BR>spiego meglio la situazione a wax0r: <BR>kde usa un programma che gestisce tutti i suoni, ossia arts appunto. questo quindi ha la presunzione di "monopolizzare" il dispositivo audio, tenendolo tutto x sé (ma forse questo è evitabile, sinceramente non mi ci sono mai sbattuto ;-)). <BR>quindi, se vuoi usare un programma che usi l´audio, l´unica possibilità è quella di passare attraverso arts. esiste infatti un plugin x xmms x farlo uscire attraverso arts. il problema è che, almeno a me su 2 pc, questo plugin non è molto compatibile con arts 1.2.0 e mi pianta xmms. <BR> <BR>un´altra possibiltà (ma credo che equivalga sostanzialmente alla prima, quindi se funge quella funge pure questa, e se non funge quella nemmeno questa) è l´utilizzo di "artsdsp", che è un wrapper x tutte le applicazioni che usano l´OSS (non so se gestisca anche l´alsa) in modo che pensino di usare questo, mentre in realtà usano arts. prova quindi a lanciare xmms come "artsdsp xmms" e a cambiare i plugin di uscita (con e senza artsdsp), magari qualcosa otterrai. <BR> <BR>tutto questo l´ho letto in una qualche guida di kdemultimedia che xò non ritrovo +... spulciatele ;-). <BR> <BR>ribadisco infine che, anche se uso arts, usando il plugin x alsa, il mio xmms funziona!<br>

prometeus80
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

scheda integrate e OSS

Messaggioda prometeus80 » sab feb 28, 2004 12:52

ho anche io lo stesso problema. solo una cosa non capisco. come faccio a selezionare dal control center di kde arts come output. <BR>pur avendolo istallato l´ultima versione, non lo trovo tar gli audio device. <BR>trovo solo alsa, oss, esd e threaded open sound sistem. <BR>come faccio a impostarlo? <BR> <BR>comunque confermo anche io che il plugni per arts manda xmms in crash. è pure segnalato sul sito di xmms.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: prometeus80 il 28-02-2004 12:54 ]<br>

prometeus80
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

scheda integrate e OSS

Messaggioda prometeus80 » sab feb 28, 2004 15:42

Ho risolto il problema impostando sia per xmms sia per kde L´enlighted sound daemon.<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

scheda integrate e OSS

Messaggioda useless » sab feb 28, 2004 15:50

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Current (pre-release) ChangeLog for Intel <BR>Fri Feb 27 15:45:48 PST 2004 <BR>xap/xmms-1.2.10-i486-1.tgz: Upgraded to xmms-1.2.10. <BR> Removed broken xmmsarts plugin.</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>come volevasi dimostrare 8-). <BR> <BR>prometeus: kde usa SEMPRE arts, quello che scegli nel centro di controllo è quello che userà arts x effettuare l´output dei suoni. non so se mi spiego... in sostanza lì sei già dentro arts! <BR> <BR>comunque a me settando xmms con l´output alsa funge tutto ok (sb live value). x chi usa alsa, consiglio l´upgrade al kernel 2.6.3, in cui gran parte dei fix riguardano proprio alsa! (sebbene la scheda integrata del mio portatile continui a far impazzire arts se uso alsa, almeno non crasha + tutto come prima!).<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

scheda integrate e OSS

Messaggioda useless » gio mar 04, 2004 23:12

segnalo che è uscita una nuova versione del plugin arts x xmms (0.7.1) che funziona anche con l´arts incluso in kde 3.2. solo non chiedetemi dove scaricarlo che non lo so! 8-) <br>

wax0r
Linux 0.x
Linux 0.x

scheda integrate e OSS

Messaggioda wax0r » ven mar 05, 2004 12:19

ho trovato il link adesso lo scarico e vediamo anche se adesso non avevo + problemi del genere perchè uso alsa. <BR>http://havardk.xmms.org/plugins/arts_output/arts_output-0.7.1.tar.gz<br>

wax0r
Linux 0.x
Linux 0.x

scheda integrate e OSS

Messaggioda wax0r » ven mar 05, 2004 12:26

Funziona tutto ok perfetto ;) <BR>Grazie useless<br>

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

scheda integrate e OSS

Messaggioda twister » ven mar 05, 2004 12:58

continuo qui il thread <BR>ho provato a scaricare il pacchetto detto da voi per xmms <BR>questo il configure: <BR>checking for artsc-config... no <BR>checking for aRts - version >= 0.9.5... no <BR>*** The artsc-config script installed by aRts could not be found. <BR>*** If aRts was installed in PREFIX, make sure PREFIX/bin is in <BR>*** your path, or set the ARTSC_CONFIG environment variable to the <BR>*** full path to artsc-config. <BR>configure: error: *** aRts >= 0.9.5 not installed - please install first *** <BR> <BR>io pero ho installato arts nouvo (1.2) come posso fare?????? <BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

scheda integrate e OSS

Messaggioda useless » sab mar 06, 2004 3:29

l´ho appena compilato su slack e funge ok, trovi un precompilato tgz sul <!-- BBCode Start --><A HREF="http://sukkonet.cjb.net/~sukko/slackware" TARGET="_blank">mio pc</A><!-- BBCode End --> quando è acceso. se lo provi fammi sapere.<br>

prometeus80
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

scheda integrate e OSS

Messaggioda prometeus80 » sab mar 06, 2004 15:05

Devi linkare i bin di kde a bin di root <BR>ln -s /opt/kde/bin /usr/sbin <BR> <BR> <BR>Il mio prblema è a questo punto che dico ad arts di usare gli alsa e gli abilito il full duplex. <BR>Mi da però un messaggio d´errore. <BR> <BR>Sound server informational message: <BR>Error while initializing the sound driver: <BR>device: default can´t be opened for capture (Permission denied) <BR>The sound server will continue, using the null output device. <BR> <BR>Come faccio ad abilitarlo. Non capisco a che device dare i permessi... <BR> <BR>La cosa divertente è che usando gli alsa posso sento tutti i rumori di sistema tranne quelli di licq. <BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: prometeus80 il 06-03-2004 20:38 ]<br>

prometeus80
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

scheda integrate e OSS

Messaggioda prometeus80 » lun mar 15, 2004 15:04

Ho risolto la questione. Per usare licq e contemporaneamente xmms il comando che deve usare licq per suonare un file è artsplay.<br>