Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

stavo per spararmi quando improvvisamente...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda ferenkileen » sab feb 14, 2004 20:27

ho dovuto reinstallare tutto slackware. ho cercato di abilitare lo scroll del mouse sono andato su xf86config e ho scritto allinterno della Section "InputDevice" <BR>Identifier "Mouse0" <BR>Driver "mouse" <BR>Option "Protocol" "IMPS/2" <BR>Option "Device" "/dev/psaux" <BR>Option "ZAxisMapping" "4 5" <BR>Option "Emulate3Buttons" "no" <BR> <BR>poi guardando qua e la ho anche modificato la tastiera da us a it in questa parte: <BR>These are the default XKB settings for XFree86 <BR># <BR># Option "XkbRules" "xfree86" <BR># Option "XkbModel" "pc101" <BR># Option "XkbLayout" "it" <BR># Option "XkbVariant" "" <BR># Option "XkbOptions" "" <BR> <BR>al riavvio non mi caricava piu X. <BR>perfortuna avevo la live di slack e quindi ho rimodificato il file ripristinando "us" in xkblayout e cancellando le impostazioni del mouse. <BR>sono ritornato ad usare kde. ma come posso risolvere il problema? <BR> <BR> <br>
ferenkileen
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Loris » dom feb 15, 2004 1:02

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE># Option "XkbRules" "xfree86" <BR># Option "XkbModel" "pc101" <BR># Option "XkbLayout" "it"</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR>Ma queste sono commentate nel tuo XF86.... ?<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5

Messaggioda ferenkileen » dom feb 15, 2004 12:54

cosa vuol dire commentare/decommentare? <BR>in ogni caso il problema non è della tastiera, o meglio preferisco risolvere prima lo scroll. <BR>la prima volta che ho installato slack mi è bastato copiare l´impostazione di x86config da un documento trovato su internet e al riavvio la rotellina funzionava. <br>
ferenkileen
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda useless » dom feb 15, 2004 14:04

Option "ZAxisMapping" "4 5" ?<br>
useless
Staff
Staff

Messaggioda ferenkileen » dom feb 15, 2004 14:49

mi sono limitato a riscrivere le impostazioni che ho trovato su alcune pagine. sto procedendo a tentativi.... useles, tu che mi consigli?<br>
ferenkileen
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda samiel » dom feb 15, 2004 14:53

Decommentare significa togliere il cancelletto # <BR>davanti alle righe. Il cancelletto rende inoperanti <BR>i comandi delle righe davanti a cui è posto. <BR>Se vuoi attivarle devi per l´appunto "decommentarle". <BR>Per il mouse, devi inserire quelle righe... <BR> <BR>M. <BR><br>
samiel
Staff
Staff

Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggioda ferenkileen » dom feb 15, 2004 19:05

ho capito il significato di decommentare. <BR>bene adesso provo a decommentare le opzioni. <BR>eppure non capisco come mai, la volta precedente non mi ha datto gli stessi problemi. mah....<br>
ferenkileen
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda ferenkileen » dom feb 15, 2004 20:44

niente da fare non riesco a risolvere il problema. ogni volta che modifico xf86 al riavvio non parte la sessione X (non so se può essere utile uso Xfree 4.3.0) <BR> <BR>qui sotto c´è la sezione del mouse. <BR>che devo cambiare? <BR>mi spiace occupare spazio per un problema così stupido <BR>Section "InputDevice" <BR> <BR># Identifier and driver <BR> <BR> Identifier "Mouse1" <BR> Driver "mouse" <BR> <BR># On platforms where PnP mouse detection is supported the following <BR># protocol setting can be used when using a newer PnP mouse: <BR> <BR># Option "Protocol" "Auto" <BR> <BR># The available mouse protocols types that you can set below are: <BR># Auto BusMouse GlidePoint GlidePointPS/2 IntelliMouse IMPS/2 <BR># Logitech Microsoft MMHitTab MMSeries Mouseman MouseManPlusPS/2 <BR># MouseSystems NetMousePS/2 NetScrollPS/2 OSMouse PS/2 SysMouse <BR># ThinkingMouse ThinkingMousePS/2 Xqueue <BR> Option "Protocol" "PS/2" <BR> <BR># The mouse device. The device is normally set to /dev/mouse, <BR># which is usually a symbolic link to the real device. <BR> <BR> Option "Device" "/dev/mouse" <BR># Option "Device" "/dev/psaux" <BR># Option "Device" "/dev/ttyS0" <BR># Option "Device" "/dev/ttyS1" <BR> <BR># When using XQUEUE, comment out the above two lines, and uncomment <BR># the following line. <BR> <BR># Option "Protocol" "Xqueue" <BR> <BR># Baudrate and SampleRate are only for some Logitech mice. In <BR># almost every case these lines should be omitted. <BR> <BR># Option "BaudRate" "9600" <BR># Option "SampleRate" "150" <BR> <BR># Emulate3Buttons is an option for 2-button Microsoft mice <BR># Emulate3Timeout is the timeout in milliseconds (default is 50ms) <BR> <BR># Option "Emulate3Buttons" <BR># Option "Emulate3Timeout" "50" <BR> <BR># ChordMiddle is an option for some 3-button Logitech mice <BR> <BR># Option "ChordMiddle" <BR> <BR>EndSection <BR> <BR><br>
ferenkileen
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Loris » dom feb 15, 2004 21:12

Aggiungi sotto <!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Identifier "Mouse1" <BR> Driver "mouse"</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> queste righe <!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Option "Protocol" "IMPS/2" <BR> Option "ZAxisMapping" "4 5" </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Messaggioda useless » dom feb 15, 2004 21:25

forse ti manca il link /dev/mouse?<br>
useless
Staff
Staff

Messaggioda Loris » dom feb 15, 2004 21:32

Copia e incolla frettoloso, sorry :-o <br>
Loris
Admin
Admin

Messaggioda ferenkileen » dom feb 15, 2004 23:37

niente da fare. non cambia nulla. riassumo ciò che accade: <BR>voglio abilitare su un mouse con porta ps/2 la rotellina <BR>modifico da root xf86config. quando riavvio non accede alla sessione X <BR>il bello è che ho impostato il mouse anche in modalità testo e quindi vedo il cursore che si muove; eppure non parte kde <BR>ho seguito i vostri consigli e ho impostato il file come segue: <BR>questo è il copiaincolla della porzione del file. così come l´ho scritto <BR> <BR>Section "InputDevice" <BR># Identifier "Mouse1" <BR># Driver "mouse" <BR># Option "Protocol" "IMPS/2" <BR># Option "Device" "/dev/mouse" <BR># EndSection <BR> <BR>ho provato ad aggiungere anche le righe <BR>Option "ZAxisMapping" "4 5" <BR>Option "Emulate3Buttons" "no" <BR> <BR>non so che fareeee! <br>
ferenkileen
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda useless » lun feb 16, 2004 0:11

forse se ci incolli i messaggi che sputa fuori X quando non parte ti possiamo aiutare meglio. al limite valli a recuperare da /var/log.<br>
useless
Staff
Staff

Messaggioda ferenkileen » lun feb 16, 2004 0:43

var log mi risponde: <BR>XFree86 Version 4.3.0 <BR>Release Date: 27 February 2003 <BR>X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.6 <BR>Build Operating System: Linux 2.4.24 i686 [ELF] <BR>Build Date: 11 February 2004 <BR>Module Loader present <BR>Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting, <BR> (++) from command line, (!!) notice, (II) informational, <BR> (WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown. <BR>(==) Log file: "/var/log/XFree86.0.log", Time: Mon Feb 16 00:16:59 2004 <BR>(==) Using config file: "/etc/X11/XF86Config" <BR>Parse error on line 282 of section Pointer in file /etc/X11/XF86Config <BR> "Option" is not a valid keyword in this section. <BR>(EE) Problem parsing the config file <BR>(EE) Error from xf86HandleConfigFile() <BR>Fatal server error: <BR>no screens found <BR> <BR> da quello che ho letto e dedotto la parola "option" non deve essere inserita...... <BR><br>
ferenkileen
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda useless » lun feb 16, 2004 0:52

no, è che l´hai inserita nel posto sbagliato... pasta l´XF86Config.<br>
useless
Staff
Staff

Prossimo

Torna a Slackware