rc.modules e kernel 2.6.11.7

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
banner
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 31
Iscritto il: sab 10 lug 2004, 0:00

rc.modules e kernel 2.6.11.7

Messaggio da banner »

Ciao ragazzi, ho un piccolo problemino...ho compilato il nuovo kernel 2.6.11.7 ma nn riesco più a far caricare o meno all´avvio di linux i moduli che mi servono modificando il file rc.modules...nn è che per caso ci sono altri file che bisogna modificare!?Ho letto alcuni post un pò confusi che parlavano di modprobe.conf...ma c´ho capito poco...sapreste aiutarmi!?!?PLEACE!!!<br /><br />Ciao e grazie<br>

lucaclarence
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 28 apr 2005, 0:00
Località: Bollate (MI) - Chiasso (CH)

rc.modules e kernel 2.6.11.7

Messaggio da lucaclarence »

guarda non so di essere la persona adatta ad aiutarti perchè sono anche
<BR>io abbastanza principiante...comunque dovrebbe essere che i moduli nel
<BR>kernel 2.4.x si caricavano nel modules.conf. nel kernel 2.6.x 
<BR>invece il ruolo del modules .conf  è stato preso dal modprobe.conf
<BR>quindi i moduli vanno caricati in quest´ultimo file....ok?tutto chiaro?<br />
<BR>ciao spero di esserti stato d´aiuto!<br />
<BR>ciao<br /><br>

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

rc.modules e kernel 2.6.11.7

Messaggio da gohanz »

E giusto quello detto su.(2.6 modprobe 2.4 modules)<br />
<BR>Però io non credo che servano a caricare i moduli ma solo a creare
<BR>degli alias con cui i programmi si servono per comunicare con le
<BR>periferiche.<br />
<BR><br />
<BR>ESempio. alias eth0 nvnet<br />
<BR><br />
<BR>In questo caso ifconfig quando va a leggere eth0 sa che deve parlare con il modulo nvnet.<br />
<BR><br />
<BR>Anche io non  ho capito in che modo avviene il caricamento dei moduli.<br />
<BR>So che kmod gestisce tutto in automatico,  ma come in particolare non lo so, mi piacerebbero  dei ragguagli <br />
<BR> <br />
<BR><br>

banner
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 31
Iscritto il: sab 10 lug 2004, 0:00

rc.modules e kernel 2.6.11.7

Messaggio da banner »

<div>Sono daccordo...anche secondo me modprobe.conf serve per definire degli alias e per passare in automatico dei parametri e delle opzioni quando si caricano dei moduli, senza doverlo fare noi ogni volta...inoltre sono quasi sicuro che modules.conf con il kernel 2.6.11.7 nn funzioni più...c´ho sbattuto la testa x settimane...:)</div><br /><div>Xò allora nn riesco a capire a che file devo fare riferimento per caricare un modulo nn presente nel kernel (x es. fglrx) e per nn far caricare altri che nn voglio!!!!</div><br /><br /><div>Boooo!</div><br /><br /><div>HELP...;(</div><br /><br>

Rispondi