Slack 10.2?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 0:00
Località: Castel de brett!! (bologna)
Contatta:

Slack 10.2?

Messaggio da mangus »

Dal changelog:
bootdisks/*: Regenerated bootdisks with "Slackware 10.2" label.
ma vah, allora la prossima release sarà 10.2 ?
per il kernel 2.6 di default ci sarà ancora da aspettare un bel pò...
almeno fino a un 2.6.18 conoscendo PJV... 8O
ciao

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 388
Iscritto il: mer 29 set 2004, 0:00
Località: Castelfranco Veneto

Messaggio da gianPrazio »

Effettivamente ci sono rimasto anch'io, quando l'ho letto.
Poi, pero' ho pensato: l'ultima release "stabile" e' uscita solo 4-5 mesi fa... dovremo aspettare ancora uno stramaro di tempo prima di vedere la nuova versione.

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 0:00
Località: Castel de brett!! (bologna)
Contatta:

Messaggio da mangus »

Original quote posted by Chinaman
Slackware-10.2 will come out in August with a 2.4.x kernel.
Slackware-11.0 will come out end of 2005, or early 2006, with a 2.6.x kernel.
notizia incerta ma alquanto probabile...

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Messaggio da useless »

ma xké tutta sta smania di vedere il kernel 2.6 di default? sono pienamente d'accordo con pjv sul continuare ad usare il 2.4. ho perso giorni a capire xké dopo l'upgrade al 2.6.12 non funzionava + il portmapping all'interno della mia rete. morale: bug nel kernel, non corretto nemmeno col 12.1 né col 12.2. oppure leggetevi le note relative all'aggiornamento di udev nel changelog riguardo a alsa.
credo che finché non uscirà il ramo sperimentale 2.7 e smetteranno di stravolgere il 2.6, è prudente rimanere al 2.4 x una distro come slack. e poi chi vuole il 2.6 ha sempre i pkg pronti sul cd2 che installare è questione di pochi minuti.

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: mer 14 gen 2004, 0:00
Località: Trento

Messaggio da nuovopinguino »

Sono pienamente d'accordo con useless!
Non capisco tutta questa fretta di avere per forza di default il kernel 2.6...

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

non userò il 2.6 fino a quando non smetteranno di farci esperimenti...

... ovvero fino ache non metteranno su il kernel di testing 2.7

ma cosa stanno aspettando non si capisce se la 2.6 é stable o testing.

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Quoto e straquoto. Io anche utilizzo normalmente il 2.6.10 e non il 2.4, ma non sono un patito dell'aggiornare il kernel ogni giorno. Ma poi a che serve?! :D

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 388
Iscritto il: mer 29 set 2004, 0:00
Località: Castelfranco Veneto

Messaggio da gianPrazio »

elettronicha ha scritto:Quoto e straquoto. Io anche utilizzo normalmente il 2.6.10 e non il 2.4, ma non sono un patito dell'aggiornare il kernel ogni giorno. Ma poi a che serve?! :D
Effettivamente e' inutile star dietro a tutte le nuove release del kernel: una volta che uno si e' trovato la versione del kernel che fa al caso suo (nel caso del 2.6, le release 2.6.7 e 2.6.10 sono delle vere rocce), e' a posto.
Il fatto che Patrick non abbia ancora scelto di mettere di default il kernel 2.6 e' del tutto plausibile: anche secondo me, come ha detto useless, e' meglio attendere che si calmino le acque con il 2.6...

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

a casa ho una 10.1 con il kernel 2.6.10 ma ho dovuto ricompilarlo per fargli vedere il cardreader per leggere le SD

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 0:00
Località: Castel de brett!! (bologna)
Contatta:

Messaggio da mangus »

il fatto della mancanza di stabilità del ramo 2.6 è noto e ampiamente riportato e discusso sulla lkml. Il thread è nato per la constatazione che una 10.2 non mi sembrava in programma ma evidentemente anche pjv non è affatto contento di come vanno le cose nella mainline del kernel.
Non è che smanio per vedere il 2.6 di default (tanto lo uso da par me fin dai tempi del 2.6.0test8) solo sconforta vedere che il ramo 2.6 sia così indietro, non tanto come qualità del codice, ma come organizzazione dello stesso.Gli sviluppatori di udev poi ultimamente sembrano impazziti ( cè gia udev-63...) per cui pazienza..
Per una box non critica comunque il 2.6 è molto meglio 2.4 IMHO, se si ha il tempo poi di recuperare le eventuali magagne...

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: mer 14 gen 2004, 0:00
Località: Trento

Messaggio da nuovopinguino »

La difficoltà a garantire una buona stabilità è dovuta al fatto che con il nuovo modello di sviluppo del kernel si sono snellite le operazioni di
integrazione/test delle patch.
A titolo di esempio se prima con la serie 2.4 tra una pre-release e l'altra venivano introdotte al massimo un centinaio di patch, attualmente con la versione 2.6 del kernel si parla di migliaia di patch...
Capirete che gestire una tale mole di patch e garantire nel contempo un'ottima stabilità è un'impresa abbastanza ardua...
Comunque per chi fosse interessato potete trovare le differenze del modello di sviluppo dal kernel 2.4 al modello di sviluppo del kernel 2.6 in questa breve presentazione...

http://carapax.crema.unimi.it/eventi/ld ... ardi_1.pdf

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Slack 10.2?

Messaggio da Loris »

mangus ha scritto: ma vah, allora la prossima release sarà 10.2 ?
per il kernel 2.6 di default ci sarà ancora da aspettare un bel pò...
almeno fino a un 2.6.18 conoscendo PJV... 8O
ciao
Mangus, circa un mesetto fa ho visto la possibilità di prenotare la 10.2 sullo store slackware ora trovi solo la 11.0 secondo me ci ha ripensato :)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Slack 10.2?

Messaggio da Bart »

Lorys ha scritto:
mangus ha scritto: ma vah, allora la prossima release sarà 10.2 ?
per il kernel 2.6 di default ci sarà ancora da aspettare un bel pò...
almeno fino a un 2.6.18 conoscendo PJV... 8O
ciao
Mangus, circa un mesetto fa ho visto la possibilità di prenotare la 10.2 sullo store slackware ora trovi solo la 11.0 secondo me ci ha ripensato :)
Si infatti anch'io ho notato la stessa cosa. Anzi vi dirò di più. Circa un mese dopo l'uscita della 10.1 sullo store slackware era possibile prenotare la 11.0 poi si è trasformata in 10.2 e ora di nuovo in 11.0. Sicuro è come dice Lorys, magari ci ha ripensato.

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 0:00
Località: Castel de brett!! (bologna)
Contatta:

Messaggio da mangus »

Mangus, circa un mesetto fa ho visto la possibilità di prenotare la 10.2 sullo store slackware ora trovi solo la 11.0 secondo me ci ha ripensato Smile
8O ma allora i numeri di versione? non che sia una questione così critica, si fa per parlare.. questa cosa dello store non l'avevo notata.
Che ci abbia ulteriormente ri-ripensato? Mah , ora vado a litigare con udev di current..
ciaoooo

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Se fosse vero la Slack sarebbe l' unica distribuzione ad arrivare a 11.0 le
altre si sono perse o hanno cambiato nome prima !!!

Rispondi