Acer Aspire One e Slackware 12.1

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da FireEater »

Ho installato, con alcune difficolta, Slackware sull'AA1. Se può interessare e se Loris mi attiva l'account sul wiki inserisco una guida.

Ciao a tutti.
Fire_eater

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da submax82 »

sarebbe un ottima cosa! =D>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da Loris »

Sei abilitato... buon lavoro :thumbright:
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da FireEater »

Grazie mille.

Dak
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 12 lug 2007, 20:53
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: Fluxbox
Località: Cthulhu

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da Dak »

FireEater ha scritto:Ho installato, con alcune difficolta, Slackware sull'AA1. Se può interessare e se Loris mi attiva l'account sul wiki inserisco una guida.
Ottima iniziativa! Toglimi una curiosità, ti funziona anche il microfono interno?

Buona giornata

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da FireEater »

Il microfono interno è l'unica cosa che ancora non funziona, ma ci sto lavorando.
La cosa strana è che dando il comando

Codice: Seleziona tutto

vlc v4l://:v4l-vdev="/dev/v4l/video0" :v4l-adev="/dev/dsp" :v4l-norm=3 :v4l-frequency=-1
sento un ritorno nelle casse.

Qualcuno di voi posside l'Acer One per fare delle prove?

Buona giornata.

PS: Ieri sono riuscito a far funzionare anche tutti i tasti multimediali con tanto di splash screen uguale a LINPUS e lo switch da monitor interno a esterrno grazie ad un certo Paul Liu, che sto cercando di contattare.

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da FireEater »

Ho caricato la guida sul wiki, fatemi sapere se può andare :p

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... e_One_150L

Ciao
FireEater

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da Burroughs »

FireEater ha scritto:Ho caricato la guida sul wiki, fatemi sapere se può andare :p

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... e_One_150L

Ciao
FireEater
FireEater, colgo l'occasione per ringraziarti per la tua utile ed indispensabile (vista l'espansione sempre crescente che sta registrando questo portatilino) guida.
Volevo solo chiederti, magari andando un po' off-topic: quale ambiente desktop hai scelto per la tua installazione?
Mi spiego meglio: lo scorso mese ho cercato di utilizzare in tutti i modi KDE (3.5.10) con Linpus, in luogo della XFCE di default.
Per un po' andava tutto bene, poi, dopo anche due-tre minuti di utilizzo, il sistema si freezava costringendomi ad un brutale riavvio.
Ho cercato in tutti i modi di capire cosa non funzionasse (il BIOS, la gestione del risparmio energetico e quant'altro), ma non ne sono venuto a capo.
Alquanto incacchiato, ho formattato, reinstallando tutto o quasi, come da default.
Tu cosa hai notato e come ti sei mosso?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da FireEater »

Ho passato un breve e difficile periodo con XFCE, perchè speravo di apprezzarne la maggiore reattività, ma seppur sforzandomi non sono riuscito ad abituarmi a questo WM e sono tornato dal buon vecchio KDE che mi ha sempre servito con onore.
Sto usando il 3.5.9; sinceramente non ho nemmeno pensato di mettere il 3.5.10 quindi non so che dirti sulla sua stabilità, sta di fatto che il pc non si freeza mai(o quasi).
Mi spiego meglio: ogni tanto impazzisce il modulo pciehp e, anche se non ho ancora capito il motivo, crasha anche la scheda wifi(il tastino non fa spegnere il led e non si riesce nemmeno ad effettuare ricerche). La soluzione è il riavvio del pc, quando ho provato a scaricare il modulo pciehp il pc si è piantato totalmente(caps lock lampeggiante). Credo che l'ideale sia ricompilare il kernel con una versione recente.

Se ho tempo provo KDE 3.5.10 e ti faccio sapere.

menoned
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 23 dic 2008, 10:03

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da menoned »

Ciao a tutti,
ho installato la slackware 12.2 su un acer aspire one con SSD da 8GB.
Ho seguito un po' la guida di FireEater presente sul wiki e un po' quella di Paul Liu
(http://www.thev.net/cgi-bin/awki.cgi/_Acer_Aspire_One_).

La batteria si consuma molto velocemente e per finire di configurare il sistema
lo lascio spesso attaccato all'alimentazione, ma mi sembra che si scaldi eccessivamente,
ho lasciato la configurazione di default di acerfand ma non mi sembra che la ventola
funzioni.

C'e' modo di controllare se acerfand stia funzionando correttamente?

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da FireEater »

menoned ha scritto: La batteria si consuma molto velocemente e per finire di configurare il sistema
lo lascio spesso attaccato all'alimentazione, ma mi sembra che si scaldi eccessivamente,
ho lasciato la configurazione di default di acerfand ma non mi sembra che la ventola
funzioni.

C'e' modo di controllare se acerfand stia funzionando correttamente?
Quantifica il tuo "molto velocemente".
Il mio con batteria da 3 celle, disco HDD e wifi attivo fa 2 ore e 40. Ovviamente il governor è conservative.

Non conosco un modo per verificare il funzionamento di acerfand, pertanto ti consiglio di ricontrollare l'installazione.
Per controllare se la ventola si accende prova a guardare un video in flash con firefox (magari a tutto schermo), la ventola dovrebbe partire subito.
Il fatto che il pc si scaldi molto è del tutto normale. Diciamo che è il prezzo da pagare per avere un po' di silenzio ed un minimo di autonomia in più.

Ciao
FireEater

axj
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mer 7 feb 2007, 15:44
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: Kde
Contatta:

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da axj »

Nonostante apprezzi molto il lavoro di FireHeater direi che è rimasto un punto oscuro non da poco.

Premetto che ho un acer aspire one a110L e sono un fedelissimo utente slackware da tempo....

Volevo provare ad utilizzare Slackware 12.2 sul AA1, e per fare ciò avevo pensato di procedere tramite chiavetta usb....

Faccio partire la chiavetta, che parte benone, carica tutto, mi fa scegliere come di consueto la tastiera. Dopo di che lancio network che propriamente fa il probing della rtl8169 (anche se non è proprio il suo modello). Ma arrivato li mi fermo, perchè pur tirando su l'interfaccia (eth0), dhcpcd non va, e anche la configurazione manuale non procede. Quindi niente rete.... idee???

Altro punto....

Nella tua guida consigli di prendere come kernel il 2.6.23 utilizzato da linpus che a mio parere è decisamente vecchiotto considerando che in teoria sul 2.6.28 l'hardware dell'acer one dovrebbe essere abbondantemente supportato.
Attualmente o già compilato detto kernel su un altrà macchina, con le specifiche per acer-one, ma non posso installarlo perchè ovviamente senza rete non riesco a fare gran che.

Suggerimenti

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da FireEater »

axj ha scritto: Volevo provare ad utilizzare Slackware 12.2 sul AA1, e per fare ciò avevo pensato di procedere tramite chiavetta usb....

Faccio partire la chiavetta, che parte benone, carica tutto, mi fa scegliere come di consueto la tastiera. Dopo di che lancio network che propriamente fa il probing della rtl8169 (anche se non è proprio il suo modello). Ma arrivato li mi fermo, perchè pur tirando su l'interfaccia (eth0), dhcpcd non va, e anche la configurazione manuale non procede. Quindi niente rete.... idee???
Stai parlando di un'installazione via rete giusto?!
Non ho provato la rete con il kernel huge quindi non so come si comporti.
Con il kernel di Linpus la rete wired funziona bene. Potresti mettere nella penna il suddetto kernel e caricarlo durante la fase di boot dell'installazione.
Domanda:
Ma non puoi installare tutta la Slackware tramite USB?
axj ha scritto: Altro punto....

Nella tua guida consigli di prendere come kernel il 2.6.23 utilizzato da linpus che a mio parere è decisamente vecchiotto considerando che in teoria sul 2.6.28 l'hardware dell'acer one dovrebbe essere abbondantemente supportato.
Attualmente o già compilato detto kernel su un altrà macchina, con le specifiche per acer-one, ma non posso installarlo perchè ovviamente senza rete non riesco a fare gran che.

Suggerimenti
Sono d'accordo con te, appena finisco il periodo di esami preparo l'ultima vers. del kernel compilata per l'acer one, anche se dubito che si possano notare miglioramenti tali da giustificare un upgrade.

Fammi sapere come procede e scusami se ho scritto boiate sulla prima parte.

Ciao
FireEater

axj
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mer 7 feb 2007, 15:44
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: Kde
Contatta:

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da axj »

FireEater ha scritto:
axj ha scritto:
Sono d'accordo con te, appena finisco il periodo di esami preparo l'ultima vers. del kernel compilata per l'acer one, anche se dubito che si possano notare miglioramenti tali da giustificare un upgrade.

Fammi sapere come procede e scusami se ho scritto boiate sulla prima parte.

Ciao
FireEater

Non penso tu abbia scritto boiate in alcun modo, anzi, trovo il tuo materiale molto buono... solo che sono un rompi, ergo tendo a dare il mio parere, anche e soprattutto qualora non sia richiesto.

Comunque sto lavorando ad una versione del 2.6.28 per acerone... se la finisco ti interessa??

axj
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mer 7 feb 2007, 15:44
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: Kde
Contatta:

Re: Acer Aspire One e Slackware 12.1

Messaggio da axj »

Allora, piccolo aggiornamento.... sono riuscito a modificare l'installer usb della 12.2 per acer aspire one.

Ho fatto una versione del 2.6.28 con in più il driver r8101 preso dal sito della realtek. La rete funziona , e trova anche il disco come vorrei io /dev/sda.

La cosa buona e che se parte con la schedina dentro lo slto "Storage Expansion" crea anche le device mmcblk0 e relativa mmcblk0p1 (nel kernel ho messo i supporti built in apposta).

Scopro ora che gli squilibrati che anno tirato su linpus hanno messo una swap, azione che personalmente ritengo pericolosa su un SSD (e non solo io).

Su altre periferiche al momento non ti saprei dire, anche perchè per il momento sono sull'amletico dubbio tra installare e non installare slackware sulla ssd principale....

Accetto volentieri suggerimenti.

Rispondi