Slacky FAQ

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: Slacky FAQ

Messaggio da raffaele181188 »

Ah, io lascerei stare le domande su Linux in generale... Sono le FAQ di Slacky, quindi lasciamo solo quelle sulla Slackware. Inoltre credo che sia meglio postare prima le FAQ e poi scegliere le categorie. E magari restate tu e Loris gli unici riferimenti, che così si evita di rendere il tutto più complesso... Uso Linux da 1 anno, e ho iniziato con Slack proveniendo direttamente dal mondo Windows, quindi sono abbastanza fresco da ricordare i primi grattacapi... Ecco le "mie" FAQ:
Che differenza c'è tra Slackware e Linux?
Cos'è un kernel? In Linux esistono i driver di periferica?
Cos'e un filesystem e perchè in Linux bisogna "montare" i dispositivi rimovibili? C'è un modo per automatizzare la cosa?
Cosa diavolo sono fuse, hal, udev, ... ???
Cos'è un X server? E che differenza c'è con KDE?
Come si configura LA PRIMA VOLTA MySQL? (Ci misi un giorno e mezzo per farlo, tra info, man eccetera...)
Perchè in Linux ci sono gli utenti? Chi è root e perchè non dovrei usarlo?
Come imposto il login grafico?
Il mio touchpad/la rotellina del mouse/i tasti multimediali/la scheda wireless/il modem del mio computer non funziona. Cosa devo fare?

So che queste domande sembrano banali, ma considerando che si tratta di una sezione FAQ credo che vadano pensate e "orientate" verso l'utente che si avvicina per la prima volta a questo mondo, proveniendo da Windows o magari da qualche esperienza con le distro "facili".

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slacky FAQ

Messaggio da conraid »

raffaele181188 ha scritto: So che queste domande sembrano banali, ma considerando che si tratta di una sezione FAQ credo che vadano pensate e "orientate" verso l'utente che si avvicina per la prima volta a questo mondo, proveniendo da Windows o magari da qualche esperienza con le distro "facili".
Le FAQ servono quasi apposta per le domande banali e ripetute. Le altre le lasciamo al forum :-)

Intanto me le segno

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slacky FAQ

Messaggio da conraid »

raffaele181188 ha scritto: Infine: per quanto riguarda la grafica, è solo posticcia o sarà davvero diversa dal resto di Slacky? Lì potrei anche dare una mano...
E' posticcia, ma non so quanto sarà migliorata.
Se vuoi scaricati il software e modifica il template, e poi la proviamo.
Va usato per forza il sistema di template del software

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slacky FAQ

Messaggio da conraid »

Per adesso inseriremo le FAQ in una categoria temporanea, poi decideremo le varie categorie, altrimenti non si parte più

Chi non ha accesso al sistema delle FAQ, lasci la sua possibile FAQ in questa discussione.

Linee guida:
- Le FAQ devono essere le domande ricorrenti del forum, quindi anche se qualcosa ci sembra interessante ma non è mai stata trattata, o lo è stata in modo superficiale, non va inserita. Non deve sostituire il forum, ma integrarlo.
- La FAQ deve comprendere domanda e risposta
- Le FAQ devono essere brevi, per dettagli rimandare a post sul forum, sul wiki o su vari siti

Una volta che nella categoria temporanea ci saranno le faq decidiamo le categorie e quale FAQ inserire o eliminare

Per l'integrazione grafica con il sito ci penseremo dopo

Rispondi