Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Gslacky e librerie.

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda gohanz » sab set 08, 2007 11:43

Devi avviare prima il demone di dhcbd

Codice: Seleziona tutto
/etc/rc.d/rc.dhcdbd start

e poi quello di networkmanager

/etc/rc.d/rc.networkmanager start

Ti dovrebbe partire l'applet nella systray
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda mkt0 » sab set 08, 2007 11:58

dhcdbd e' gia' in esecuzione, e networkmanager o lo avvio a mano da shell con l'opzione --no-daemon o tramite rc.networkmanager e' lo stesso. Inoltre nm-applet devo lanciarla con sudo (dopo aver killato nm-applet che avvia gnome), altrimenti non esce nulla nella systray, e vorrei capire quindi come configurare dbus a proposito.

Tra i log quando cerco di connettermi alla wireless:
Sep  8 12:52:24 paghi NetworkManager: <info>  Activation (eth1/wireless) Stage 2 of 5 (Device Configure) successful.  Connected to access point 'myNET'.
Sep  8 12:52:24 paghi NetworkManager: <info>  Activation (eth1) Stage 3 of 5 (IP Configure Start) scheduled.
Sep  8 12:52:24 paghi NetworkManager: <info>  Activation (eth1) Stage 3 of 5 (IP Configure Start) started...
Sep  8 12:52:25 paghi NetworkManager: <info>  Activation (eth1) Beginning DHCP transaction.
Sep  8 12:52:25 paghi dhclient: Internet Systems Consortium DHCP Client V3.0.5
Sep  8 12:52:25 paghi dhclient: Copyright 2004-2006 Internet Systems Consortium.
Sep  8 12:52:25 paghi dhclient: All rights reserved.
Sep  8 12:52:25 paghi dhclient: For info, please visit http://www.isc.org/sw/dhcp/
Sep  8 12:52:25 paghi dhcdbd: Unrequested down ?:3
Sep  8 12:52:25 paghi NetworkManager: <info>  Activation (eth1) Stage 3 of 5 (IP Configure Start) complete.
Sep  8 12:52:25 paghi NetworkManager: <info>  DHCP daemon state is now 12 (successfully started) for interface eth1
Sep  8 12:52:25 paghi NetworkManager: <info>  DHCP daemon state is now 14 (normal exit) for interface eth1
Sep  8 12:53:10 paghi NetworkManager: <info>  Device 'eth1' DHCP transaction took too long (>45s), stopping it.
Sep  8 12:53:10 paghi NetworkManager: <info>  Activation (eth1) Stage 4 of 5 (IP Configure Timeout) started...
Sep  8 12:53:10 paghi NetworkManager: <info>  Activation (eth1) New wireless user key requested for network 'myNET'.
Sep  8 12:53:10 paghi NetworkManager: <info>  Activation (eth1) Stage 4 of 5 (IP Configure Timeout) complete.
Sep  8 12:53:10 paghi NetworkManager: <info>  Activation (eth1) Stage 4 of 5 (IP Configure Timeout) scheduled...

Come si puo' ben notare riesce a settare la chiave e tutto, ma il dhcp va in timeout. Dopo poco mi richiede la chiave e cosi' va' fino all'infinito. Questo succede anche sulla scheda di rete, dove normalmente viene assegnato un ip dal dhcp del router, ed invece dopo un po' di tempo prende un ip del tutto fuori dal mio range.
mkt0
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 13
Kernel: 2.6.32.2 lvm+luks
Desktop: Fluxbox

Messaggioda mkt0 » sab set 08, 2007 12:06

se configuro il file /etc/dbus-1/system.d/nm-applet.conf con il mio utente, quando lancio nm-applet (sia con che senza opzione --sm-disable) ma SENZA sudo mi esce nella tray l'icona, ma se clicco mi dice "Non e' stata trovata alcuna interfaccia di rete".

Questo invece l'output se cerco di fare il dhcp su eth0:
NetworkManager: <info>  Device 'eth0' DHCP transaction took too long (>45s), stopping it.
NetworkManager: <info>  Activation (eth0) Stage 4 of 5 (IP Configure Timeout) scheduled...
NetworkManager: <info>  Activation (eth0) Stage 4 of 5 (IP Configure Timeout) started...
NetworkManager: <info>  No DHCP reply received.  Automatically obtaining IP via Zeroconf.
NetworkManager: <info>  autoip: Sending probe #0 for IP address 169.254.196.140.
NetworkManager: <info>  autoip: Waiting for reply...
NetworkManager: <info>  autoip: Sending probe #1 for IP address 169.254.196.140.
NetworkManager: <info>  autoip: Sending probe #2 for IP address 169.254.196.140.
NetworkManager: <info>  autoip: Sending announce #0 for IP address 169.254.196.140.
NetworkManager: <info>  autoip: Sending announce #1 for IP address 169.254.196.140.
NetworkManager: <info>  autoip: Sending announce #2 for IP address 169.254.196.140.
NetworkManager: <info>  Activation (eth0) Stage 5 of 5 (IP Configure Commit) scheduled...
NetworkManager: <info>  Activation (eth0) Stage 4 of 5 (IP Configure Timeout) complete.
NetworkManager: <info>  Activation (eth0) Stage 5 of 5 (IP Configure Commit) started...
NetworkManager: <info>  Activation (eth0) successful, device activated.
NetworkManager: <info>  Activation (eth0) Finish handler scheduled.
NetworkManager: <info>  Activation (eth0) Stage 5 of 5 (IP Configure Commit) complete.
mkt0
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gohanz » dom set 09, 2007 7:22

Non sono in grado di aiutarti. Non dispongo dell'hardaware adatto per i test. L'interfaccia eth0 comunuq a me viene vista correttamente. Se riesci a risolvere fammi sapere, così apportiamo le eventuali modifiche su GSlacky-2.20.0 che uscirà per i primi di Ottobre.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda mkt0 » dom set 09, 2007 11:50

mmm fin'ora non ho risolto :(

ho fatto alcune prove, mettendo dhcdbd e dhcp precedenti, che mi funzionavano sulla precedente installazione, sempre con networkmanager 6.5, ma niente. ho provato anche a ricompilarmi sia dbus che NM stesso, ma niente.

quali librerie usa in particolare networkmanager? usa anche net-dbus?
mkt0
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gohanz » dom set 09, 2007 11:53

Oltre alle librerie Gnome, usa dhcbd e libnl. Net-dbus che io ricordi viene usato solo da system-tools-backend
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda mkt0 » dom set 09, 2007 15:12

a quanto pare e' dhcp che non funziona bene con dhcdbd.
da quanto letto in giro, dhcdbd 2.8 (che e' presente su slack 12.0) funziona bene solo con dhcp 3.10.
Lo scarico, lo compilo e sostituisco il pkg dhcp presente.

Provo allora a ricompilare la versione 6.5 di network-manager ma niente, forse cambia un po' la "forma" degli errori, ma sostanzialmente il risultato e' quello.

Cosi' provo a scaricarmi da svn l'ultima versione... e dopo aver aggiunto 2 include in un header file sono riuscito a compilare senza errori. Lo avvio ed ecco che prende al volo l'ip giusto assegnato dal router tramite dhcp :)

Fiducioso avvio nm-applet 6.5 che pero' sia da root che da utente mi dice che non e' stata trovata nessuna interfaccia di rete.... sara' la versione differente?
se compilo la nm-applet 6.5 mi da degli errori.

scarico allora da svn l'ultima versione, compilo e finalmente parte :)

provo ad usarlo un po' ma l'applet crasha....
1) non escono le wireless rilevate
2) le due opzioni per creare profili di reti wireless non funzionano
3) se riclicco su rete cablata (l'if e' gia' stata alzata da nm) crasha l'applet.

a quanto pare prob con le libgnomeui (possibile?).

networkmanager invece rimane fermo a fare il suo dovere!

speriamo che aggiornino presto l'applet a questo punto!
ovviamente ogni volta che ho provato una versione differente di un pacchetto ho sempre eliminato il vecchio

spero di nn essere uscito troppo di tema :roll:

ps: perche' non aggiungere alcune cose nella prossima versione di gslacky? tipo il pacchetto sensors-applet ed hddtemp, che mostrano dai sensori del pc e del disco temperature e info sulla barra di gnome? oltre al gnome-bluez per il bluetooth?
per il resto c'e' quasi tutto :)
mkt0
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gohanz » dom set 09, 2007 17:14

Oddio non è di facile soluzione il problema, comunque proverò ad usare le tue idicazioni per GSlacky-2.20.0! Quei programmi che hai suggerito si possono aggiungere, altrimenti li possiamo mettere nel repository.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda mkt0 » dom set 09, 2007 17:55

cavolo per i primi di ottobre c'e' la nuova gslacky? wow allora quasi quasi aspetto che esca... piu' che complicarmi la vita :)

a parte gli scherzi... ci saranno stravolgimenti per le librerie?
mkt0
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gohanz » dom set 09, 2007 18:06

Di sicuro c'è che adesso la Slackware 12.0 è finalamente supportata da system-tools-backends quindi i gnome-system-tools saranno finalmante funzionanti!
Qui puoi trovare notizie

http://live.gnome.org/TwoPointNineteen
gohanz
Staff
Staff

Precedente

Torna a Gnome Slacky