Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

GSlacky 2.20.2 ready to download!

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda algol » mer dic 26, 2007 23:34

Ciao,
Col mio athlon che oggi sta a 1620 mhz, 512 mb di ram, e Hitachi 160GB ATA (8mb cache, monopiatto :D) per aprire /usr/bin ci metto una media di 35 secondi... :roll:
Il sistema è mediamente sotto carico ma lo HD rokka, per quel che può.
algol
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggioda absinthe » gio dic 27, 2007 22:15

gohanz ha scritto:Sul mio pc Athlonxp 1800+ 512 Megaram e disco Maxtor 80 Giga 7200rpm, occorrono 50 secondi per visualizzare la directory /usr/bin da Nautilus.
Forse è un problema del mio pc, boh. Mi servirebbero dei riscontri. :roll:

Ps. Slucky grazie dei complimenti. E grazie Absinthe per l'aiuto. ;)

aspetta a ringraziare :-P
ora scrivo da debian testing (lenny/sid) ed ho provato ad aprire /usr/bin da nautilus. la prima volta ci ha messo almeno 5 secondi forse di più. tuttavia tengo a precisare che quando sono in slackware se tento di aprire una directory dal gestore di firefox o thunderbird (ad esempio per selezionare l'applicazione con cui aprire un file) ci mette lo stesso tempo. mi pare la stessa latenza che verifico con le applicazioni gtk che mi girano sotto kde sulla slack stable! non noto nulla di eccessivo (anche se in effetti è un pò noiosetto!).
per la cronaca in debian ho una sola partizione con ext3 posta alla fine dell'hd in una partizione logica. ecco un pò di dati:
Codice: Seleziona tutto
utente@debian:~$ df -h
Filesystem         Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/hda9             9,2G  2,6G  6,2G  29% /
tmpfs                 633M     0  633M   0% /lib/init/rw
udev                   10M  124K  9,9M   2% /dev
tmpfs                 633M     0  633M   0% /dev/shm

utente@debian:~$ du -sh /usr/bin/
92M   /usr/bin/

utente@debian:~$ find /usr/bin/ | wc -l
1357

utente@debian:~$ cat /proc/cpuinfo
processor   : 0
vendor_id   : GenuineIntel
cpu family   : 6
model      : 13
model name   : Intel(R) Pentium(R) M processor 1.73GHz
stepping   : 8
cpu MHz      : 800.000
cache size   : 2048 KB
fdiv_bug   : no
hlt_bug      : no
f00f_bug   : no
coma_bug   : no
fpu      : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level   : 2
wp      : yes
flags      : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss tm pbe nx up est tm2
bogomips   : 1598.02
clflush size   : 64

utente@debian:~$ free -m
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          1264        308        955          0         13        174
-/+ buffers/cache:        121       1143
Swap:         1200          0       1200

gnome è alla versione 2.20.2 compilata da debian. o meglio questo è quello che dice la finestrella delle proprietà... in realtà sul pianeta debian fanno un gran macello .: http://packages.debian.org/lenny/gnome/ ... nvironment
io non ci capisco un cavolo nel loro sito... ho provato a cercare le specifiche di compilazione ma ancora non sono in grado di orientarmi :-/

M
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Messaggioda gohanz » ven dic 28, 2007 8:51

Dando un'occhiata. la cosa che ho notato che Debian usa (Fam) e Gslacky e ls Slackware
Gamin, come (file ateration monitor). Poi mi sembra che Natlius della Debian non abbia il supporto per Beagle.
Sto provando una versione di Nautilus senza supporto Beagle.
In ogni caso il tuo pc è più performante del mio. Non vorrei che sia proprio un problema di risorse hardware.
Comunque questo problema è comiciato con la serie 2.20.* di Gnome. C'è un problema conosciuto sin dalle prime versioni di Nautilus, ovvero Nautilus sembra bloccarsi nel creare le anteprime dei file vieo o grafici. Non vorrei che fosse proprio questo il problema. :roll:
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda absinthe » ven dic 28, 2007 14:37

appena ho un secondo mi tiro giù gnomeslacky lo installo (backuppando la /etc se no una volta rimosso il tutto mi ritrovo gli script e gli utenti avahi tra le scatole :evil: ) e ti dico come si comporta :-)
in realtà il primo impatto con gnome all'inizio dei miei giorni con linux non fu prorpio splendido: mi faceva schifo. ora da quando uso un pò debian devo dire che mi sto ricredendo... se non fosse per yakuake/tilda e perchè non ho ancora testato l'accesso a risorse smb in un dominio autenticato (l'ultima volta per accedere ad una risorsa gnome mi chiedeva di autenticarmi su TUTTI i pc del dominio :shock:) potrei migrare definitivamente sullo gnomo! certo che i gusti cambiano eh...

M
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Messaggioda gohanz » ven dic 28, 2007 19:00

Magari mi faresti un grande piacere. A proposito degli utenti Avahi, da GSlacky 2.20.2 sono diventati di sistema. Quindi non vengono visualizzati,giustamente,dall'applet utenti e gruppi dei gnome-system-tools. Nelle versioni precedenti apparivano questi due utenti avahi e avahi-autoipd! :roll:
Io sarò di parte, ma da quando ho cominciato ad usare Gnome con GSlacky, non l'ho più abbandonato.
Poi l'integrazione con Kde adesso è molto buona grazie a al menu Kde per Gnome ed al menu Gnome per Kde.
Resta il fatto che, secondo me, richiede 1 Giga di menoria per funzionare al meglio.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda krash » mer gen 02, 2008 11:38

algol ha scritto:
submax82 ha scritto:guardate cos'è uscito

http://blogs.gnome.org/metacity/2007/12 ... ompositor/
dopo averlo compilato, per abilitarlo
Codice: Seleziona tutto
gconftool-2 -s '/apps/metacity/general/compositing_manager' --type bool true

avrete le ombre e le trasparenze reali e potete finalmente provare per esempio AWN senza installare e attivare compiz.

Funziona... molto carino ma: 1) si può configurare? 2) è più lento di compiz sul mio semi-paleosistema!

comunque grazie per la segnalazione! :)

Ciao,
1) non c'è nulla da configurare; non ha ancora plugins e, a detta del suo sviluppatore, è ancora ad una fase embroniale;
2) da me è molto più veloce di compiz, il quale, col tutto che non uso la funzione inderect-rendering, si mette a far uso di cpu...
krash
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda krash » mer gen 02, 2008 11:39

gohanz ha scritto:Anche GSlacky ha Metacity compilato con il supporto per libcm (libcompositemanager) Quindi quella stringa Gconf potrebbe anche funzionare. Non ho hardware adatto per provare.
Effettivamente poi GSlacky è più pesante di KDE . Credo che l'unica soluzione sia portare la memoria ad i Gb. Io con 512 Mb ho quei problemi che hai descritto, speciallmente con i progammi Mono.

Quali file di configurazione mancavano? Io ho fatto un test e funziona tutto correttamente.

Ho provato ad abilitare il compositing già integrato in metacity ed il risultato è stato un bellissimo schermo nero...
krash
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gohanz » mer gen 02, 2008 12:11

Krash non ho capito, ma il compositemanager di Metacity ti funziona o no?
Perchè ne l tuo post precedente leggo che è più veloce di Compiz.

Ciao,
1) non c'è nulla da configurare; non ha ancora plugins e, a detta del suo sviluppatore, è ancora ad una fase embroniale;
2) da me è molto più veloce di compiz, il quale, col tutto che non uso la funzione inderect-rendering, si mette a far uso di cpu...

Poi dici che ti manda in tilt il pc?

Ho provato ad abilitare il compositing già integrato in metacity ed il risultato è stato un bellissimo schermo nero...
:roll:

A proposito cairo-composite-manager presente su Slacky ti funziona?
http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=59
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda krash » mer gen 02, 2008 12:18

Ciao :p
Quello ufficiale (compilato anche da te) non funziona, schermo nero. Per vederlo funzionare ho dovuto scaricare i sorgenti in cvs dal blog indicato qualche post + in su e funziona, a parte qualche errore in fase di avvio (devo lanciarlo in pratica due volte) e nella gestione dell'apertura delle finestre "figlie" (vanno a finire sotto quella "madre").
Cairo l'ho provato, ma mi si freeza X :(
krash
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gohanz » mer gen 02, 2008 13:15

krash ha scritto:Ciao :p
Quello ufficiale (compilato anche da te) non funziona, schermo nero. Per vederlo funzionare ho dovuto scaricare i sorgenti in cvs dal blog indicato qualche post + in su e funziona, a parte qualche errore in fase di avvio (devo lanciarlo in pratica due volte) e nella gestione dell'apertura delle finestre "figlie" (vanno a finire sotto quella "madre").
Cairo l'ho provato, ma mi si freeza X :(

Ho capito quindi quella funzione è intergrata solo nella versione unstable di Gnome, la serie 2.21.*. A questo punto nella 2.20.3 elimirò il supporto di libcompositemenager da Metacity.
Per Cairo-composite-manager, l'unica è aspettare la prossima versione e mandare gli errori all'autore.

http://www.gnomefiles.org/app.php/Cairo ... te_manager
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda slucky » mer gen 02, 2008 23:36

Ciao gohanz,
io ho disinstallato la vecchia versione 2.18.3 ed ho installato l'ultima, devo dire che hai fatto un gran lavoro, funge tutto bene :D e nautilus almeno sulla mia macchina ( però io ho 1 gb di ram,forse e solo un problema hardware alla fine) è veloce quanto su Debian etch o Ubuntu,
ancora una volta complimentoni ;)
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.1
Kernel: default
Desktop: xfce

Messaggioda gohanz » gio gen 03, 2008 8:29

slucky ha scritto:Ciao gohanz,
io ho disinstallato la vecchia versione 2.18.3 ed ho installato l'ultima, devo dire che hai fatto un gran lavoro, funge tutto bene :D e nautilus almeno sulla mia macchina ( però io ho 1 gb di ram,forse e solo un problema hardware alla fine) è veloce quanto su Debian etch o Ubuntu,
ancora una volta complimentoni ;)

Grazie mi dai un'ulteriore conferma della quantità minima di ram richiesta da Gnome....alemno 1 giga! :roll:
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda irczito » gio gen 03, 2008 16:40

has a best way to upgrade 2.20.1 to 2.20.2 ?
Or just remove all 2.20.1 and install 2.20.2 ?
irczito
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda nuitari » gio gen 03, 2008 17:02

irczito ha scritto:has a best way to upgrade 2.20.1 to 2.20.2 ?
Or just remove all 2.20.1 and install 2.20.2 ?

I just removed the old and installed the new. Just in case ;)
nuitari
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.0

Messaggioda algol » gio gen 03, 2008 18:34

Hi
I have been upgrading GSlacky for 3-4 versions, i feel good but i've just some little troubles probably due to some old configurationn files.
I could suggest either to upgrade and delete conf files in case of problems, or remove and reinstall; altrough the upgrading procedure could be slower than uninstalling/reinstalling, there are no such problems regarding theese two versions 'cause most packages are the same.
Ciao ;)
algol
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

PrecedenteProssimo

Torna a Gnome Slacky