Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Domande su Gslacky e configurazione

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Domande su Gslacky e configurazione

Messaggioda condor46 » dom mar 09, 2008 12:15

Ciao ragazzi, ieri ho installato Gslacky e ho un po' di questioni da porvi.
1- e' normale che sia un po' piu' lenta di kde sia all' avvio che durante l' uso?
2 - ogni volta che accedo mi compare un finestra : MAIL NOTIFICATION PROPERTIES , come faccio a non farla comparire ogni volta?
3 - in Gslacky e' gia' installato Compiz Fusion? se si , come si deve fare per avviarlo?
4- Alla fine dell' installazione di Gslacky viene detto :"Per usare gli strumenti di amministrazione da user, occorre aggiungersi al gruppo stb-admin. Per networkmanager al gruppo netdev" .Non ho capito bene che si intende e come si fa , io vengo da Ubuntu !!!!
5- alcuni programmi multimediali non vanno tipo il registratore
6- Quando mi connetto a internet tramite wifi non mi compare nessuna iconcina sulla barra di gnome, come si fa per attivarla?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponda, e se ho dimenticato qualcosa lo aggiungero' nel post
condor46
Linux 1.0
Linux 1.0

Re: Domande su Gslacky e configurazione

Messaggioda slucky » dom mar 09, 2008 13:07

Ciao e benvenuto in Slackware, come prima cosa, ti consiglio di scaricarti e leggere il manuale s4d che trovi qui:

http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf

per quanto riguarda i tuoi dubbi,rispondo brevemente:
1)dipende dalla ram che hai sul tuo pc, per gnome ci vogliono almeno 512 mb ma più se ne ha meglio è;
2)se non ricordo male da preferenze>sessioni ci dovrebbe essere la voce, togli il segno di spunta e sei a posto;
3)compiz c'è già, io lo lancio tramite script ma lo puoi fare anche da terminale compiz --replace;
4)per farlo devi editare il file /etc/group da root e aggiungere il tuo nome utente alle voci stb-admin e netdev;
5)hai configurato alsa per l'audio?
6)ah beh, vedi anche su Slack ci sono programmini grafici per lanciare il wi-fi tipo wicd o wi-fi radar ad es. però molti ( me compreso) lo facciamo funzionare semplicemente con i comandi da terminale o tramite script, in ogni caso poichè Slackware è un sistema meno intuitivo di Ubuntu, ti consiglio caldamente di studiare la guida che ti ho postato, così avrai un'infarinatura sufficiente per capire e risolvere i problemi che incontrerai nell'uso quotidiano :)

SAluti
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.1
Kernel: default
Desktop: xfce

Messaggioda gohanz » dom mar 09, 2008 14:09

Ha detto benissimo Slucky. Vorrei solo precisare che in GSlacky 2.20.3 non c'è più NetWorkManager, sostiuito da WiCd. Se vuoi l'icona nella systray ti conviene effettuare l'upgrade all'ultimo pacchetto di WiCd presente su Slacky.
Il gruppo "netdev" è usato adesso solo da Avahi.
Per usare il registratore, controlla che nel mixer la relativa voce per la cattura da microfono sia abilitata, controlla inoltre che il tuo user faccia parte del gruppo "audio"
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda condor46 » dom mar 09, 2008 15:53

Ho provato compiz --replace ma congela lo schermo nel senso che le finestre non si muovono piu' , forse e' impostato male compiz.
poi volevo sapere quali erano le combinazioni di tasti di default per azionare i cubi e la scrittura sullo schermo
condor46
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda algol » dom mar 09, 2008 21:29

Riguardo plugin e combinazioni di tasti di compiz trovi tutto in ccsm, oppure dalla barra sistema --> preferenze --> compizconfig settings manager.
Riguardo a gnomeslacky, io con amd athlon 1600 e 512mb di ram andavo un po' sofferentemente; con 768mb va un po' meglio ma con amsn, ktorrent, browser e altra roba in mezzo la responsività cala parecchio... ma la sofferenza ora mi deriva dal procio...
algol
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Torna a Gnome Slacky