Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] Gslacky ed anomalie

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] Gslacky ed anomalie

Messaggioda Vic Steele » mar ott 28, 2008 18:46

Salve a tutti.
Ho installato Gslacky sulla mia Slack 12.1, che prima di questa operazione andava alla perfezione.
Adesso... ho incontrato diversi problemi. Premetto che non ho trovato tramite ricerca la risposta a queste domande, e chiedo scusa se sto creando un topic doppione.

Prima di tutto, non riesco ad accedere alla configurazione del sistema, nonostante mi sia aggiunto ai gruppi pulse-access, pulse-rt, netdev e stb-admin. Ho mancato qualcosa?

Un'altra fastidiosa stranezza incontrata riguarda la connessione alla rete. Da qualunque X, all'avvio è disabilitata, e non riuscendo ad accedere alle impostazioni del sistema (neanche da KDE), non c'è verso di farla andare.
Riesco a connettermi solo restartando manualmente da terminale il demone networkmanager, solo allora si connette alla rete cablata.
Cosa devo fare?
Ultima modifica di Vic Steele il mar ott 28, 2008 19:49, modificato 1 volta in totale.
Vic Steele
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15

Re: Gslacky ed anomalie

Messaggioda gohanz » mar ott 28, 2008 19:03

Scusa ma che intendi dire per configurazione di sistema?

pulse-access > E' il gruppo per accedere al server PulseAudio

pulse-rt > E' per l'accesso in realtime

netdev > E' il gruppo usato da Avahi e NetworkManager

stb-admin > E' il gruppo dei tool di amministrazione Gnome. Un tool è giò stato rimosso user-admin perchè cambiava la home di root in /home/root. Probabilmente anche gli altri tool verranno eliminati, tranne time-admin. Perchè sembra che diano problemi con PolicyKit.

Il problema di NetworkManager e' caratteristico di quella svn. L'ultima a non richiedere PolicyKit. In pratica non si connette all'avvio. Comunque per connettersi basta disabilitare e poi disabilitare la connessione dall'applet. Questo naturalmente se vuoi usare NetworkManager.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Vic Steele » mar ott 28, 2008 19:08

Intendo il messaggio di errore:

"La configurazione non può essere caricata.
Non è consentito l'accesso alla configurazione di sistema."

Errore che mi da anche da KDE e da sessione in root... ho mancato qualcosa nella procedura di configurazione per caso? Fino all'installazione di GSlacky era tutto ok.

Per il NetworkManager, c'è la possibilità di non usare quel demone, vista la situazione?
Vic Steele
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda gohanz » mar ott 28, 2008 19:16

Vic Steele ha scritto:Intendo il messaggio di errore:

"La configurazione non può essere caricata.
Non è consentito l'accesso alla configurazione di sistema."

Errore che mi da anche da KDE e da sessione in root... ho mancato qualcosa nella procedura di configurazione per caso? Fino all'installazione di GSlacky era tutto ok.

Per il NetworkManager, c'è la possibilità di non usare quel demone, vista la situazione?

Ma non ho capito qual'è l'applicazione che da questo messaggio di errore. Certo che puoi non usarlo. Io non lo uso, ho una connessione fissa. Basta togliere i diritti di esecuzione a /etc/rc.d/rc.networkmanager
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Vic Steele » mar ott 28, 2008 19:23

A quanto ho visto, queste due cose: Sistema --> Amministrazione --> Rete, e Servizi.
Se provo a configurare la Rete anche da KDE, stesso messaggio di errore.

Ti ringrazio per la disponibilità e per il lavoro che hai svolto.
Vic Steele
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda gohanz » mar ott 28, 2008 19:31

Vic Steele ha scritto:A quanto ho visto, queste due cose: Sistema --> Amministrazione --> Rete, e Servizi.
Se provo a configurare la Rete anche da KDE, stesso messaggio di errore.

Ti ringrazio per la disponibilità e per il lavoro che hai svolto.

Premesso di non fare affidamento sui Gnome-system-tools. Credo, come detto prima, che verranno rimossi. Comunque su Gnome-2.24.0 devi usare Policykit per dare al tuo account i diritti per usare system-tools-backends. Avvia il tool da Amministrazione > Autorizzazioni.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Vic Steele » mar ott 28, 2008 19:46

Tutto ok!
Grazie ancora.
Vic Steele
Linux 2.6
Linux 2.6