Ciao, spero di postare nella giusta sezione del forum!
Ho riscontrato uno strano bug nel mio sistema e ci sto sbattendo la testa da almeno un paio d'ore, ma non ho risolto quasi nulla.
Premetto che ho un sistema aggiornato a current, con KDE 4 (quindi non uso Gnome come DE, ma i problemi penso derivino da qualcosa legato a Gnome).
In breve, aprendo qualsiasi applicazione sviluppata con l'uso delle GTK mi ritrovo la stessa senza icone standard (tipo apertura file, salvataggio, scorrimento directory, ecc.ecc.) e al suo posto mi compare un'icona bianca con una X rossa al centro.
Per diagnosticare meglio il problema, ho avviato qualcuna di queste applicazioni da terminale (ad esempio easytag, oppure lo stesso firefox, con il tema di default) e, nei vari warning che compaiono, c'è sempre una caterva di righe simili a questa :
(easytag:19624): Gtk-WARNING **: Errore nel caricare l'icona: Impossibile riconoscere il formato di immagine per il file «/usr/share/icons//oxygen/22x22/actions/go-first.png»
dove ovviamente varia il nome del file png che non riesce ad aprire.
Altra cosa strana, se apro il visualizzatore GQView, lo stesso si apre senza problemi, ma non mi visualizza nessun formato d'immagine (sostituendo l'anteprima della stessa con una pagina strappata e una X rossa).
Ho parzialmente risolto, rimuovendo QTCurve (per la compatibilità tra temi KDE e Gnome) e utilizzando gtk-chtheme per cambiare il tema (ho installato il pacchetto murrine e ho utilizzato una sua versione). Fatto sta che le applicazioni in GTK non utilizzano il tema scelto (appunto murrine) ma un tema standard (non so perchè).
Ora il sistema è quantomeno guardabile, ma resta il comportamento descritto sopra (gqview non apre un tubo e gli errori di apertura dei files png in console rimangono) e non so ancora se potrei avere altri problemi con la visualizzazione delle immagini.
Ho provato a reinstallare gnome icon theme (v2.26.0), gtk+2 (v2.14.7) e libgnome (v2.26.0) ma senza risultati.
Qualcuno ha lo stesso mio problema? Sarei grato per qualsiasi tipo di informazione!!

. A meno che non ti manchi qualche pacchetto...ma quale?