Ciao a tutti! scusate se riesumo un po' il post...
L'ho installato sulla mia slackware -current senza grossi problemi grazie al progetto gnome slackbuild.
Per chi volesse posso fare una guida, visto che sono riuscito anche a eliminare il flickering (sfarfallio e altre problematiche grafiche) che pare affliggere alcune schede video (soprattutto ATI -.-) .
Graficamente è molto bello e da varie soddisfazioni, molto gradito è anche il sistema di chat integrato ,che è davvero ben fatto e permette di chattare in maniera non troppo invasiva ma non permettendoci (quasi) di non rispondere.Un'altra feature molto interessante è la nuova area di notifica a comparsa, che ci permette di risparmiare dello spazio anche se andrebbe fatta meglio visto che comunque sopra ci troviamo un pannello di 22 px(circa) con solo la data, l'audio ,le opzioni per il logout e i vari metodi per l'accessibilità. Il sistema di ricerca delle app funziona bene, molto bello anche se le avrei divise un po' più per categoria invece di spiattellarle tutte li quando non si digita qualcosa.
Una delle pecche di questo nuovo DE è la personalizzazione che, di default, è impossibile eseguire se non per il cambio di background. Anche qui faccio una parentesi, se non abbiamo finestre aperte e il task delle app è chiuso ci troviamo con uno sfondo e basta, senza la possiblità di aggiungerci cose, sarebbe stato bello avere delel widget o conky ecc..
per personalizzare bisogna fare tutto a manina, un po' come xfce, cioè installando i temi ,le icone ecc tutte da terminale (spostando le directory dentro /urs/share/ ecc...) e poi cambiarle con un tool. se volete posso postare anche qualche screenshot.
Una cosa che mi piacerebbe implementassero potrebbero essere degli shortcut, per esempio quello per aprire le attività visto che spostare sempre il mouse nell'angolino in alto a sinistra è un po' scomodo.
Qualcun'altro che l'ha provato se può condividere con me le sue impresioni, mi farebbe un enorme piacere.
Sono convinto ormai di rimanere su XFCE eh, sia chiaro, ormai lo uso da due anni (come la mia slack :P) e mi ci sono abituato. Ma gnome è stato il mio primo amore e vederlo "rovinato" così in effetti un po' mi fa male :P.
P.s
scusate la lunghezza!
P.P.S
per chi non sapesse di cosa sto parlando, ma si è incuriosito, può vedere le features da me succitate qui:
http://www.gnome3.org/ , ci sono dei video (in inglese, ma poco importa) che fanno vedere varie funzionalità!