non è banalissimo spiegare cos´è lo scheduler I/O: diciamo che è un modo di scegliere, tra tutti i processi in attesa di effettuare I/O il quello che lo farà nel prossimo time slice. ci sono diverse politiche di scelta, alcune che massimizzano il throughput (=lavoro fatto in un certo tempo) e altre che minimizzano il tempo di risposta, e la politca CFQ credo rientri tra queste ultime (non ne so molto in realtà, mi sono documentato poco, ma credo di non essere troppo distante dalla realtà).
<BR>
<BR>comunque sia provarlo non vi costa niente, dovrebbe essere compilato di default nei kernel >= 2.6.6 (anche se su gentoo me lo sono trovato pure nel 2.6.5). basta che aggiungiate elevator=cfq alla linea di comando del kernel, al volo al prompt di lilo o in modo stabile nel lilo.conf. non richiede nient´altro quindi potete facilmente poter provare di persona questi presunti miglioramenti, che secondo me vanno ben oltre l´essere presunti

.
<BR>fatto questo nel log del boot del kernel dovreste vedere la solita riga "using anticipatory io scheduler" sostituita con "using cfq io scheduler".
<BR>
<BR>provare per credere!<br>