Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Kernel 2.6.7 e MDK 10.0

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Kernel 2.6.7 e MDK 10.0

Messaggioda trapanator » lun giu 28, 2004 15:25

Salve, <BR> <BR>ho compilato il kernel 2.6.7 (anche perche´ aveva reiserfs come modulo). Avrei 2 cosine da domandarvi: <BR> <BR>- cpufreqd: come si fa a sapere la frequenza attuale del processore (un Centrino 1500)? <BR> <BR>- audio integrato AC´97: quali sono i moduli per il suo funzionamento?<br>
trapanator
Linux 1.0
Linux 1.0

Kernel 2.6.7 e MDK 10.0

Messaggioda useless » lun giu 28, 2004 16:05

be´, bastava creare l´initrd con mkinitrd, senza necessariamente ricompilare, comunque hai fatto bene, io sono del parere che il kernel vada sempre customizzato :-). <BR> <BR>x la frequenza guarda /proc/cpuinfo. <BR>x la scheda audio non so :-?.<br>
useless
Staff
Staff

Kernel 2.6.7 e MDK 10.0

Messaggioda valfe » lun giu 28, 2004 16:33

la scheda audio dovrebbe essere una "intel 82801db" integrata come <BR>quella che ho sul portatile (controlla con lspci), in questo caso il modulo <BR>che devi compilare è: SND_INTEL8X0 (lo trovi sotto Sound/ALSA/PCI devices) <BR> <BR>ciao ;)<br>
valfe
Linux 2.4
Linux 2.4

Kernel 2.6.7 e MDK 10.0

Messaggioda Firetux » lun lug 19, 2004 21:41

ciao, ho appena comprato un portatile e come scheda audio ho anche io una Intel 82801DB-ICH4, alsa me la riconosce correttamente però non funziona! <BR>Ho provato a mettere la Mandrake 10 e li funziona utilizzando il modulo SND_intel8x0. Dopo aver constatato che la scheda funzionava ho rimesso subito la Slackware 10 :-] , per far funzionare la scheda audio devo per forza ricompilare il kernel per inserire il modulo o c´è qualche altra procedura che risolva il problema???<br>
Firetux
Linux 3.x
Linux 3.x

Kernel 2.6.7 e MDK 10.0

Messaggioda Firetux » lun lug 19, 2004 22:16

sono appena riuscito a fare un piccolo progresso!!! Ho fatto quanto segue: <BR>1) ho creato il file /etc/asound.conf con il seguente contenuto <BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> pcm.!default { <BR>type hw <BR>card 1 <BR>} <BR> <BR>ctl.!default { <BR>type hw <BR>card 1 <BR>} </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR>questo perché con card 0 ci si riferisce al modem! L´ho trovato nel file /proc/asound/cards <BR>2) ho impostato i volumi con alsamixer (cosa che prima non funzionava perché faceva riferimento al modem!) <BR>3) ho eseguito da terminale "aplay -D default file.wav" in questo modo sono riuscito ad ascoltare il file wav!!! :-D <BR>...però non riesco a fare altro :-( <BR>La mia lotta continua... :-] <br>
Firetux
Linux 3.x
Linux 3.x

Kernel 2.6.7 e MDK 10.0

Messaggioda Firetux » mar lug 20, 2004 22:29

ora riesco ad ascoltare gli mp3!!! ... ma solo con xmms o beep-media-player perché nelle preferenze mi permettono di selezionare il plugin di output che è ALSA, di selezionare il dispositivo che è la card 1 e il mixer card 1! <BR> <BR>Qualcuno sa come si fa a dire a tutta la distribuzione di usare SEMPRE la card 1?????<br>
Firetux
Linux 3.x
Linux 3.x

Kernel 2.6.7 e MDK 10.0

Messaggioda Firetux » mer lug 21, 2004 15:00

RISOLTO!!! <BR> <BR>Non è necessario ne ricompilare il kernel ne creare file.... (il file /etc/asound.conf che avevo creato l´ho eliminato!) <BR>...per far funzionare la scheda audio Intel 82801DB-ICH4 basta fare quanto segue: <BR> <BR>1) alsaconf (per il rilevamento della scheda, questa operazione creerà il file /etc/modules.conf) <BR>2) Aprire il file /etc/modules.conf ed inserire le seguenti righe (anche se nel file c´è scritto di non editarlo :-] ) <BR>options snd-intel8x0 index=0 <BR>options snd-intel8x0m index=1 <BR>3) Salvare e riavviare il computer <BR>4) Impostare i propri volumi... magari con "alsamixer" e poi "alsactl store" per salvarli <BR> <BR>il passo 2 serve praticamente a dire ad alsa che quando rileva la scheda deve assegnare alla card 0 la scheda audio e alla card 1 il modem! Altrimenti farebbe il contrario <BR> <BR>Ciao ciao :-] :-] :-] <br>
Firetux
Linux 3.x
Linux 3.x

Torna a Gnu/Linux in genere