Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

kwrite

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

kwrite

Messaggioda dragonix » ven lug 09, 2004 21:12

Ok oggi è la giornata degli editor! <BR>Vorrei sapere perché quando solo logato come utente normale con kde attivo e aprendo una shell e logandomi come root e dando il comando kwrite mi dice command not found, mentre se mi logo direttamente come root senza passare prima da utente me lo apre. <BR>Spero di essere stao chiaro, questo in realtà è il motivo per cui chiedevo info su vi in una discussione precedente. <BR>Ciao <br>
dragonix
Linux 2.0
Linux 2.0

kwrite

Messaggioda Firetux » ven lug 09, 2004 21:58

Ciao, ti rispondo nuovamente io :-D <BR>il problema sta nel fatto che l´eseguibile di kwrite si trova in un path non specificato nella variabile di ambiente $PATH del superuser root. <BR>Infatti se dal linea di comando esegui "whereis kwrite" otterrai "kwrite: /opt/kde/bin/kwrite", ora andiamo a verificare se "/opt/kde/bin/" è presente nel variabile d´ambiente di root. Apri un terminale e loggati come root, poi digita "echo $PATH" otterrai "/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin" tra cui non vi è il path in cui è contenuto kwrite! Se invece esegui lo stesso comando però come utente normale vedrai che il path ricercato sarà presente! <BR>Per ovviare a questo problema puoi eseguire kwrite in tre modi: <BR>1) digiti "/opt/kde/bin/kwrite" tutte le volte che vuoi aprire kwrite (cosa un po´ scomoda) <BR>2) crei il file ".bashrc" nella home di root (generalmente /root) in cui scriverai un alias tipo questo "alias kwrite=/opt/kde/bin/kwrite". Dopo che hai fatto questo chiudi la shell, riaprila, loggati come root e digita "kwrite" <BR>3) aggiungi il path "/opt/kde/bin/" nella variabile di ambiente di root. <BR>Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato chiedi pure ulteriori spiegazioni :-] <br>
Firetux
Linux 3.x
Linux 3.x

kwrite

Messaggioda dragonix » sab lug 10, 2004 0:03

Sei stao molto chiaro, ora mi accetta il comando kwrite (creando l´alias in bashrc), ma mi dice che kwrite non può connettersi al server X. Un´altra cosa... come faccio ad aggiungere un path alla variabile d´ambiente di root? In poche parole non so dove aggiungere il path. Grazie ancora <BR>Mauro<br>
dragonix
Linux 2.0
Linux 2.0

kwrite

Messaggioda useless » sab lug 10, 2004 1:59

dall´utente con cui hai lanciato x fai: xhost + <BR>poi da root, prima di lanciare kwrite: export DISPLAY=:0 <BR> <BR>quanto al path, guarda /etc/profile ed i vari file in /etc/profile.d.<br>
useless
Staff
Staff

Torna a Gnu/Linux in genere