elektra: che ne pensate?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 7 set 2005, 0:00
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4
Località: Udine

elektra: che ne pensate?

Messaggio da Luke88 »

http://www.libelektra.org/presentation/img0.html

è la presentazione di elektra, se non ho capito male dovrebbe dare un sistema per gestire le configurazioni dei programmi in modo indipendente da distribuzione e addirittura sistema operativo.

datevi un occhiata alla presentazione, che io a parole non sono granchè :P

comunque volevo sapere che ne pensate... cosa può portare di buono e cosa di male...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Avatar utente
Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 542
Iscritto il: lun 28 mar 2005, 0:00
Località: Pistoia

Messaggio da Raistlin84 »

In pratica è un layer che si frappone fra le API dell'OS e i programmi???
Cioè API OS ---- > Elektra API------>Applicazioni ???
Mah...io non sò che dire, non me ne intendo...

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

C'è un articolo al riguardo su LinuxPro di agosto...
L'ho letto rapidamente perché non sono molto interessato...
In sostanza è un sistema per organizzare tutti i file di configurazione in una struttura che per certi versi somiglia al registro di windows, ma con delle migliorie...
Al posto dei file in /etc e dei vari file di configurazione presenti nelle varie home ci sarebbe un sistema che gestisce ogni tipo di configurazione in maniera standard, nascondendo all'inesperto i dettagli della configurazione, tipo il vecchio linuxconf, ma andando a formare un vero e proprio sistema di gestione delle impostazioni, sia di sistema che per il singolo utente, con pochissime dipendenze e quindi utilizzabile già in fase di boot...
Avrà le sue apposite API che potranno sfruttare anche programmi in user space...
Si potrà usarlo, secondo gli ideatori, anche per configurare X così come per praticamente ogni aspetto del sistema...

Sinceramente sono un po' perplesso, aspetto di vedere come evolve il progetto...
Per adesso sono ancora molto affezionato ai file di configurazione in puro testo da editare con Vim, che peraltro si individuano anche abbastanza facilmente...

Avatar utente
zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 427
Iscritto il: gio 20 nov 2003, 0:00

Messaggio da zaltar »

Mi sembra un sistema troppo simile a Windows così a occhio, ma neppure io sono un esperto.

Rispondi