Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

linux lento

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

linux lento

Messaggioda Noxile » gio lug 29, 2004 10:39

Ciao a tutti,come potete vedere sono un niubbo,ho un quesito x chi usa linux da piu´ di 3 giorni: <BR>ma e´ normale che sia cosi´ terribilmente lento a fare tutto? <BR>A me avevano detto che era veloce.. <BR>Cioe´ io ho un PIII 500 con 448mb d ram..e ci mette 15 secondi ad aprire konqueror! <BR>E dire che non uso nemmeno kde,parto in runlevel 4 ma uso fluxbox,eppure e´ stralento..almeno Windows explorer lo apriva subito.. <BR>C´e´ qualcosa che posso fare x avvelocizzare il tutto? <BR>Ovviamente ho una slack 10. <BR>p.s. sono su linux da 3 giorni,quindi siate molto esplicativi please. <BR>tnx<br>
Noxile
Linux 1.0
Linux 1.0

linux lento

Messaggioda Firetux » gio lug 29, 2004 10:57

Ciao! Benvenuto nel mondo Linux e in particolare nel mondo Slackware!!! :-D <BR> <BR>Che ti vada lento mi sembra molto strano perché io utilizzo un PIII 500 con 256 Mb di RAM e mi va tutto molto bene! ..la cosa mi sembra strana perché usi fluxbox che è un Window Manager molto più leggero rispetto a GNOME che utilizzo io! <BR>Il problema potrebbe, magari, essere legato ad un problema nell´hard disk, oppure ad una cattiva installazione! <BR>Ma il problema della lentezza ti si presenta solo con Konqueror o anche con gli altri programmi?<br>
Firetux
Linux 3.x
Linux 3.x

linux lento

Messaggioda Noxile » gio lug 29, 2004 20:21

Be´ e´ lento ad aprire qualunque programma, xo´ magari quello che x me e´ lento in realta´ e´ normale cosi´. <BR>Cioe´ su winz 2000 quando aprivo qualunque programma ci metteva niente..invece sul pinguino carica e carica x un po´ di secondi.. nn so se mi sono spiegato bene :-? <br>
Noxile
Linux 1.0
Linux 1.0

linux lento

Messaggioda djgaspa » ven lug 30, 2004 0:23

E del tutto normale... Pure a me fluxbox va molto piu lento di winXP... ho un athlon2600+ 512M. comunque gnome apparte la varia latenza dei caricamenti da disco, ha un interfaccia più fluida di fluxbox. Flux è moooolto lento a disegnare finestre e desktop.. spero che nelle prox versioni sia ottimizzato di più ;) <BR> <BR>Ah un´ altra cosa: win è molto ma molto veloce a caricare i componenti del sistema operativo (tipo explorer) perché stanno praticamente già in memoria da appena logghi. Se usi altri browser probabilmente noterai latenza ad eseguirli per la prima volta. <BR> <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: djgaspa il 30-07-2004 01:28 ]<br>
djgaspa
Linux 1.0
Linux 1.0

linux lento

Messaggioda MarcoR » ven ago 06, 2004 8:49

Se apri Konqueror da fluxbox, se non sbaglio, il sistema deve attivare parecchie cose legate a KDE. Hai provato a caricare KDE? OK magari ci mette 30 secondi a partire ma dopo, le applicazioni, non dovrebbero certo metterci più di qualche secondo. Io ho un vecchio Athlon 800 con 256M di RAM e credimi, KDE viaggia benone.<br>
MarcoR
Linux 1.0
Linux 1.0

linux lento

Messaggioda nuovopinguino » ven ago 06, 2004 11:19

Mi sembra del tutto normale che ci metta tanto a caricare konqueror se lo lanci sotto fluxbox.... <BR>Per lanciare konqueror infatti, il tuo PC deve prima caricare le librerie QT sulle quale poggia KDE e quindi Konqueror! <BR>Il consiglio che ti posso dare è o utilizzi KDE e Konqueror oppure se vuoi continuare ad utilizzare fluxbox ti conviene affidarti ad un altro browser <BR> <BR>PS: Tieni presenti che la quasi totalità dei prog. che iniziano con la" K " poggiano sulle librerie QT e quindi lanciandoli vengono caricate tali librerie! <BR> <BR>Ciao<br>
nuovopinguino
Linux 2.4
Linux 2.4

linux lento

Messaggioda useless » sab ago 21, 2004 13:51

c´è anche da considerare che slackware non prelinka niente, prima che qualcuno dica che mdk è + veloce... <BR> <BR>comunque vero: se usi fluxbox e fai partire konqueror, il sistema deve inizializzare l´intero kde, quindi è normale che ci metta un po´ di tempo. mozilla è lento a caricare di suo, firefox un po´ meno. quindi se vuoi usare fluxbox ti consiglio quest´ultimo browser. se passi a kde noterai che è tutto decisamente + veloce, a parte una piccola attesa in + all´inizio della sessione.<br>
useless
Staff
Staff

linux lento

Messaggioda ehul » dom ago 29, 2004 22:16

io uso fluxbox e konqueror per esplorare l´hard disk (se non ho voglia di farlo da konsole). per cui, c´è un modo per caricare queste librerie all´avvio di x nonostante si usi fluxbox?<br>
ehul
Linux 1.0
Linux 1.0

linux lento

Messaggioda goodchild » lun ago 30, 2004 11:25

potresti provare gentoo al posto di konqueror: e´ molto interessante e veloce!<br>
goodchild
Linux 2.6
Linux 2.6

linux lento

Messaggioda ehul » lun ago 30, 2004 11:45

gentoo?ma non è una distro?<br>
ehul
Linux 1.0
Linux 1.0

linux lento

Messaggioda useless » lun ago 30, 2004 12:24

ci sono 2 cose che si chiamano gentoo: una distro ed un filemanager, che era sull´homepage di slacky pkgizzato pochi giorni fa.<br>
useless
Staff
Staff

linux lento

Messaggioda Bishop_ » lun ago 30, 2004 15:01

Non so se ti può essere d´aiuto, ma io mi trovo molto bene con xfce (gtk based) è molto molto veloce, in pratica si tratta di un gnome ridotto all´osso, inoltre per la gioia dei propri occhi lo si può configurare con temi molto molto carini ed icone simpatiche :) <BR>Ho lasciato un po´ perdere kde proprio perchè è un po´ lento, ma è una questione di librerie .<br>
Bishop_
Linux 1.0
Linux 1.0

linux lento

Messaggioda ehul » lun ago 30, 2004 23:32

bello! li provo tutti e 2...<br>
ehul
Linux 1.0
Linux 1.0

linux lento

Messaggioda F4B1CK » gio set 09, 2004 0:59

Hai provato ad attivare il DMA sui dischi ? <BR>Da terminale lancia il comando hdparm -t -T /dev/hda e vedi che tempi ti da. <BR>Poi attiva il DMA (se non è attivato) con hdparm -d 1 /dev/hda e riprova il comando di prima. Dovresti notare una bella differenza. <BR><br>
F4B1CK
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: current 32 bit
Kernel: 3.x
Desktop: KDE

linux lento

Messaggioda Allanon » gio set 09, 2004 12:07

bash-2.05b# hdparm -t -T /dev/hdc <BR> <BR>/dev/hdc: <BR> Timing buffer-cache reads: 2280 MB in 2.00 seconds = 1140.00 MB/sec <BR> Timing buffered disk reads: 74 MB in 3.02 seconds = 24.50 MB/sec <BR>bash-2.05b# hdparm -d 1 /dev/hdc <BR> <BR>/dev/hdc: <BR> setting using_dma to 1 (on) <BR> using_dma = 1 (on) <BR>bash-2.05b# hdparm -t -T /dev/hdc <BR> <BR>/dev/hdc: <BR> Timing buffer-cache reads: 2156 MB in 2.00 seconds = 1078.00 MB/sec <BR> Timing buffered disk reads: 84 MB in 3.04 seconds = 27.63 MB/sec <BR> <BR> <BR>Forse sarò io sfortunato, ma attivando il dma a me non si verifica questo granchè di aumento prestazioni, almeno secondo il test. :-[ <BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Allanon il 09-09-2004 13:11 ]<br>
Allanon
Linux 2.0
Linux 2.0

Prossimo

Torna a Gnu/Linux in genere