Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

NFS problem!!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

NFS problem!!

Messaggioda iobondo » lun ago 30, 2004 18:33

Ho 2 computer collegati in rete, di cui uno sempre acceso che mi fa da server NFS. <BR>Il secondo computer quando lo accendo monta automaticamente le directory esportate dal computer server. <BR> <BR>Fino a qui nessun problema. <BR> <BR>Se pero mentre sono accesi entrambi i computer, per qualche motivo il computer server viene spento, quando tento di spegnere il secondo computer mi si ferma quando deve smontare le directory NFS e io non riesco a fare più niente, sono costretto a spegnere il computer con il pulsante (cosa non molto bella fra l´altro). <BR> <BR>Volevo sapere se esiste una soluzione a questo inconveniente? <BR>magari facendo smontare le directory NFS in maniera forzata... <BR> <BR>Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte ByBondo :-? <br>
Avatar utente
iobondo
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mag 18, 2004 23:00
Località: Storo (TN), Italy
Nome Cognome: Andrea Bondoni
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.31.4
Desktop: kde

NFS problem!!

Messaggioda NaiC » lun ago 30, 2004 21:02

Smontare i filesystem in maniera forzata è possibilie solo se nessuno (o nessun processo) sta lavorando con quel filesystem. <BR>Mi spiego meglio, se con l´utente pippo monto il cdrom e poi mi posiziono sul punto di mount del cdrom, anche se l´utente root prova a smontare forzatamente il cdrom, il comando canna. <BR> <BR>Per quanto riguarda NFS, ricordati che è un protocollo di tipo "state-less" cioè non ha il controllo della sessione e dello stato del servizio quando manda i pacchetti... il che significa che normalente non controlla se il filesystem esportato sia realmente on-line. <BR>Per ovviare a questa cosa ci sono vari metodi, te ne dico un paio, per il dettaglio ti conviene andare a leggere l´NFS-HOWTO sulla documentazione ufficiale (non leggere la traduzione in italiano che ti assicuro per esperienza che non è molto preciso). <BR>I metodi sono: <BR>1) Se ti si blocca il server, fai ripartire in respawn il demone nfsd, in questo modo quando riparte il server, sei sicuro che viene ripristinato il path esportato. <BR>2) potresti fare un controllo dalla parte client per verificare se il server è raggiungibile oppure no, e quando non è raggiungibile smontare forzatamente il path (umount -f) <BR> <BR>Spero di averti aiutato... ma sinceramente non ne so molto perchè personalemente preferisco utilizzare afs, che permette in automatico di fare tanti controlli che evitano anche di questi problemi.<br>
NaiC
Linux 2.0
Linux 2.0
 
Messaggi: 147
Iscritto il: ven ago 06, 2004 23:00
Località: Perugia


Torna a Gnu/Linux in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron