Pagina 1 di 1

NFS problem!!

Inviato: lun 30 ago 2004, 19:33
da iobondo
Ho 2 computer collegati in rete, di cui uno sempre acceso che mi fa da server NFS.
<BR>Il secondo computer quando lo accendo monta automaticamente le directory esportate dal computer server.
<BR>
<BR>Fino a qui nessun problema.
<BR>
<BR>Se pero mentre sono accesi entrambi i computer, per qualche motivo il computer server viene spento, quando tento di spegnere il secondo computer mi si ferma quando deve smontare le directory NFS e io non riesco a fare più niente, sono costretto a spegnere il computer con il pulsante (cosa non molto bella fra l´altro).
<BR>
<BR>Volevo sapere se esiste una soluzione a questo inconveniente?
<BR>magari facendo smontare le directory NFS in maniera forzata...
<BR>
<BR>Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte ByBondo :-? <br>

NFS problem!!

Inviato: lun 30 ago 2004, 22:02
da NaiC
Smontare i filesystem in maniera forzata è possibilie solo se nessuno (o nessun processo) sta lavorando con quel filesystem.
<BR>Mi spiego meglio, se con l´utente pippo monto il cdrom e poi mi posiziono sul punto di mount del cdrom, anche se l´utente root prova a smontare forzatamente il cdrom, il comando canna.
<BR>
<BR>Per quanto riguarda NFS, ricordati che è un protocollo di tipo "state-less" cioè non ha il controllo della sessione e dello stato del servizio quando manda i pacchetti... il che significa che normalente non controlla se il filesystem esportato sia realmente on-line.
<BR>Per ovviare a questa cosa ci sono vari metodi, te ne dico un paio, per il dettaglio ti conviene andare a leggere l´NFS-HOWTO sulla documentazione ufficiale (non leggere la traduzione in italiano che ti assicuro per esperienza che non è molto preciso).
<BR>I metodi sono:
<BR>1) Se ti si blocca il server, fai ripartire in respawn il demone nfsd, in questo modo quando riparte il server, sei sicuro che viene ripristinato il path esportato.
<BR>2) potresti fare un controllo dalla parte client per verificare se il server è raggiungibile oppure no, e quando non è raggiungibile smontare forzatamente il path (umount -f)
<BR>
<BR>Spero di averti aiutato... ma sinceramente non ne so molto perchè personalemente preferisco utilizzare afs, che permette in automatico di fare tanti controlli che evitano anche di questi problemi.<br>