Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Installare lilo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Installare lilo

Messaggioda albatrosla » mar set 07, 2004 8:27

Dunque, dunque: nell´impeto delle mie idee inutili ed esotiche mi son messo al lavoro per assemblare una mp3 station. Ho già trovato un sistemino linux ridotto che fa al caso. Il sistema è già compilato e va solo copiato sull´hard disk. E qui sorge il problema, ovvero rendere avviabile il sistema. Il problema sta nel fatto che è dotato di lilo, ma per far in modo che il device sia avviabile, lilo dev´essere eseguito. I tutorial del sistema parlano di due modi diversi per ottenere il risultato. Uno è quello di collegare l´hard disk ad una macchina già dotata di un sistema funzionante per poi, montato il device, digitare, nella directory di mount, il comando chroot . /sbin/lilo -C /etc/lilo.conf. Ho provato questa via ma il comando sembra non dare il risultato voluto. Un secondo modo consiste nel avviare il sistema tramite un disco di boot fornito col sistemino. Nemmeno questa soluzione funziona: l´errore dato è Kernel Panic, dove però si specifica che non viene trovato alcun init sul device da bootare. <BR>Non sapendo che fare, ho provato a montare l´hard disk da una distro live (Knoppix), ma in questo caso non mi è stato possibile scrivere sulla tabella di boot del device perchè il file system dello stesso viene letto come read-only, anche se montato come read-write. <BR>Mi chiedo se qualcuno ha esperienze in merito e può darmi una mano! <BR>Grazie mille. <BR> <BR>Albatros_la aka AsPh4lTo <BR> <BR>P.S. Il sistemino chiamasi cmms (http://cmms.sourceforge.net/) e sembra molto collaudato <BR><br>
albatrosla
Packager
Packager

Slackware: current
Desktop: fluxbox.git

Installare lilo

Messaggioda nuovopinguino » mar set 07, 2004 8:44

Hai provato a dare uno sguardo al file /etc/lilo.conf dopo che sei andato in chroot ecc.. ecc.. <BR>Non è che il problema sia proprio lì? Dai un´occhio alla sezione "image" (Provo a buttarla lì...)<br>
nuovopinguino
Linux 2.4
Linux 2.4

Installare lilo

Messaggioda albatrosla » mar set 07, 2004 10:48

I file di conf disponibili sono diversi, ma sono tutti "giusti". Il problema penso stia in qualche permesso, ma non so davvero dove sbattere la testa. Per quanto riguarda il tentativo fatto con la knoppix, sembrerebbe che sia un problema comune, quello di non riuscire a scrivere la tabella di boot; dev´essere qualcosa legato al mount del device, che viene riconosciuto come read-write solo per quanto riguarda i dati ivi contenuti e non per quanto riguarda i boot sector...<br>
albatrosla
Packager
Packager

Installare lilo

Messaggioda nuovopinguino » mar set 07, 2004 11:28

Prova, se già non lo hai fatto, a montare la partizione dove hai installato Linux in questo modo... <BR> <BR> mount -t auto -o w /dev/hdxx /mnt/hdxx <BR> <BR>Eventualmente se non riesci neanche così posso suggerirti di dare una letta QUI <BR> <BR>http://lists.linux.it/pipermail/folug/2004-March/008659.html <BR> <BR>Spiega proprio come ripristinare LILO (Nel caso specifico il problema era che WIN aveva sovrascritto l´MBR, però il problema fondamentalmente è lo stesso!) <BR> <BR>Ciao <BR><br>
nuovopinguino
Linux 2.4
Linux 2.4

Installare lilo

Messaggioda useless » mar set 07, 2004 12:10

il mio consiglio è di bootare con un floppy o con un cd bootabile (quelli di slack vanno benissimo), passando come parametro al boot del kernel root=/dev/hda (o appropriato), in modo che booti il tuo sistema, prendendo solo il kernel dal floppy/cd. <BR> <BR>se in questo modo ti dice che non c´è un init... be´, è abbastanza grave. forse xò sto cmms ha un init "particolare", e in tal caso lo devi spiegare al kernel. se non erro, di default lui cerca /sbin/init, che cerca di leggere /etc/inittab. se le cose non sono così credo che esista il parametro init= (o forse un altro) del kernel che ti permette di specificare che programma lanciare come init. <BR> <BR>se poi ci dai + info su quel kernel panic magari so dirti qualcosa in +!<br>
useless
Staff
Staff

Installare lilo

Messaggioda albatrosla » dom set 12, 2004 17:49

Risolto il problema di installazione del lilo: sembra assurdo, ma il sistemino in questione era sprovvisto di device in /dev. Ora che ce li ho messi, il lilo s´è installato e l´hd è avviabile. Rimane il problema del kernel panic. E´ scomparso il messaggio di warning che diceva di non riuscire a caricare la console (mancavano i device tty*), mentre è rimasto il kernel che va in panic dicendo di non trovare l´init. Ho provato a passargli l´opzione init= specificando prima /sbin/init eppoi /bin/bash, ma senza successo: dice sempre di non trovare l´init, che è comunque al suo posto in /sbin/init ed è eseguibile. Non so davvero perchè non funzioni!<br>
albatrosla
Packager
Packager

Torna a Gnu/Linux in genere