gnome vs kde

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Toni
Linux 2.6
Linux 2.6
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

gnome vs kde

Messaggioda Toni » gio mar 15, 2007 2:09

ho provato gnome , premetto avevo solo usato kde e fluxbox

domanda in piu rispondete meglio è :D

qualche dei 2 DE è piu performante , gnome o kde?

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: 14.2 64bit
Desktop: XFCE
Contatta:

Messaggioda aschenaz » gio mar 15, 2007 8:00

Personalmente tra i due preferisco KDE. E' decisamente più ergonomico.

In passato (mi riferisco a RedHat 7.2 e poi 8.0) preferivo Gnome forse perché ancora KDE mi sembrava immaturo e Gnome mi piaceva di più anche graficamente.

Ma oggi, a meno che non si abbia bisogno di alcuni tool di sviluppo integrati in Gnome, non vedo proprio la necessità di stare lì ad installarlo (visto che Pat ha pensato bene di toglierlo).

In ogni caso, io non uso nè uno nè l'altro: Fluxbox! :)

whites11
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda whites11 » gio mar 15, 2007 9:06

a livello di pesantezza, pensando ad un utilizzo normale (senza ottimizzazioni di nessun tipo), direi che sono paragonabilmente pesantucci...se vuoi leggerezza guarda altrove...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggioda Luci0 » gio mar 15, 2007 9:37

Gnome é troppo poco configurabile per un utente smanettone come me ... mi sembra di tornare all' asilo ...
...preferisco KDE anche se ultimamente sta cominciando la utontizzazione in stile Gnome di KDE e leveranno con il 4 molte possibilità di configurazione ... se sarà così comincerò ad usare XFCE !!!

francogdn
Linux 2.4
Linux 2.4
Distribuzione: Fedora

Messaggioda francogdn » gio mar 15, 2007 9:53

Luci0 ha scritto:con il 4 molte possibilità di configurazione ... se sarà così comincerò ad usare XFCE !!!

Cosa intendi che con il 4 toglieranno molte possibilità di configurazione?
Quali per esempio?

gohanz
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » gio mar 15, 2007 10:57

Gnome è da manicomio in compilazione! :roll:

Bart
Staff
Staff

Messaggioda Bart » gio mar 15, 2007 13:38

gohanz ha scritto:Gnome è da manicomio in compilazione! :roll:
Perché? :)

lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggioda lamarozzo » gio mar 15, 2007 18:19

Kde e' bello perche' lo puoi far apparire come piu' ti piace. Gnome mi ricorda troppo Mac Os con la sacra barra che sovrasta tutto lo schermo.
In piu', alcune applicazioni per Kde sono proprio imbattibili: non riuscirei piu' a fare a meno di Konqueror, o dell'editor Kate.
E per quanto riguarda le prestazioni, aspettiamo Kde 4 che dovrebbe essere molto piu' scattanti con le nuove librerie.

Sari
Linux 2.6
Linux 2.6
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggioda Sari » gio mar 15, 2007 19:03

Per quanto riguarda l'aspetto grafico e l'aspetto Usabilita' e' una questione di gusti personali, niente di buono o interessante su cui discutere.

Da un aspetto piu' tecnico la cosa si fa interessante. Chi programma su Linux preferisce di solito gli strumenti di Gnome, un bel ramo di sorgenti Gnome opportunamente modificato e' una buona base per un progetto, aggiungi che Gtk porta con se un gran numero di strumenti utili e il gioco e' fatto.

gohanz
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » gio mar 15, 2007 19:10

Bart ha scritto:
gohanz ha scritto:Gnome è da manicomio in compilazione! :roll:
Perché? :)

Perchè sono un centinaio e passa di pacchetti! :shock: Il bello che una volta compilato tutto, non funziona qualcosa! :badgrin: Per questo si chiama GNOME, perchè per l'incassatura ti trasformi in Gollum! :munky2: :iconbiggrin:

Bart
Staff
Staff

Messaggioda Bart » gio mar 15, 2007 19:22

Quanto tempo ci vuole mediamente per compilarselo? :D
Per provare gnome che progetti consigliate? Io conosco "di nome" solo dropline ma non l'ho mai provato. Com'è?

sir_alex
Linux 2.6
Linux 2.6
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggioda sir_alex » gio mar 15, 2007 23:28

Io personalmente solo KDE, anche perchè konqueror+amarok+k3b=il desktop definitivo... poi potreste contraddirmi subito visto che ho appena reinstallato ubuntu e sto usando gnome... che personalmente come progetto mi ha sempre affascinato (oltre al fatto che è scritto in C, mentre kde in C++ che non conosco), ma è un amore che dura sempre poco... poi torno all'ovile. Tra l'altro KDE 4 spacca: qualcuno ha provato la beta di jambi (porting delle qt 4 per java)? L'applicazione di esempio ha una grafica veramente niente male!

P.S.: occhio, questo è un thread pericoloso... 8)

EmaDaCuz
Linux 2.6
Linux 2.6
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggioda EmaDaCuz » ven mar 16, 2007 9:39

il_notturnista ha scritto:qualche dei 2 DE è piu performante , gnome o kde?

Dipende cosa intendi per performante.Gnome,secondo me,ti dà un'impressione di fluidità anche se sei a zero con la RAM.KDE invecemi dà sempre l'impressione (che si rivela sempre falsa) di potersi inchiodare da un momento all'altro.
Come programmi a me piacciono molto quelli per Gnome,sia per l'aspetto grafico sia per le tipologie.KDE però ha programmi veramente per tutti i gusti.
Quindi:
se hai voglia di compilare tutto vai di Gnome.Se vuoi rischiare con Freerock o Dropline (non mi ricordo quale dei due mi ha costretto alla reinstallazione di tutto l'ambiente grafico) vai di Gnome.Se invece ti trovi già bene con KDE,continua.
Questo ovviamente se usi Slackware.Nel distro dove sono disponibili i pacchetti,allora Gnome al 100%.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 4.4.0
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 16.04

Messaggioda albatros » ven mar 16, 2007 10:30

Quanto tempo ci vuole mediamente per compilarselo?

Difficile dirlo, è una di quelle cose che sai quando inizi, ma non sai quando finisci...
Il numero di pacchetti è molto elevato e devi seguire un preciso ordine per buona parte di essi se non vuoi incorrere in problemi di dipendenze...
Risulta molto più difficile isolare gnome rispetto a kde dove una volta installate qt, kdelibs e kdebase sei a posto, fra l'altro impostate KDEDIR, QTDIR e PATH risulta facile mettere e usare kde dove vuoi, tenendo anche più versioni contemporaneamente in diverse directory, mentre gnome (e soprattutto le sue dipendenze) tendono a dilagare per tutto il sistema...
Gnome risulta anche più difficile da aggiornare, perché se ti esce una nuova versione di una libreria aggiornare può creare talvolta problemi di compatibilità, conviene quindi aspettare il rilascio di una nuova versione, il problema è che diverse delle librerie di gnome sono usate anche da altre applicazioni, mentre kde forma un set abbastanza a se stante...
Una volta mi è toccato fare un downgrade di alcune librerie per tentare di compilare gnome...
Quando ho visto l'annuncio di gohanz dell'uscita di gnome 2.18 ero tentato di provare a compilarlo, ma quando ho rivisto l'enorme elenco di pacchetti, che spesso dipendono poi da altri ancora ed al sistema pulito che ho adesso, mi è passata la voglia...
Una volta ho provato anch'io dropline, ma, come avrai notato, è anch'essa per forza di cose piuttosto "invadente"...
Insomma, capisco le ragioni di Patrick di non voler più includere gnome nella slackware...
Comunque non è che sia un'impresa disumana compilare gnome, richiede solo tanta pazienza...
Io preferisco blackbox, ho installato anche kde, ma uso solo alcune applicazioni (es. kstars, kppp, konqueror e qualcosa di koffice).
Kde rispetto a gnome è più finemente configurabile, c'è stata, mi pare lo scorso anno, una vivace discussione di Linus T. che sosteneva come l'eccessiva semplificazione e la riduzione delle opzioni disponibili si traducesse in una minore usabilità...
Sottolineo, nel concludere l'intervento, anche se è quasi pleonastico, che la mia posizione è del tutto personale e ha alcuna pretesa di essere condivisa da altri che possono avere gusti, esperienze ed esigenze diverse dalle mie...
(concordo con sir_alex sulla potenziale pericolosità del thread, quindi è bene muoversi con passi felpati... :) )

prometeo79
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12

Messaggioda prometeo79 » ven mar 16, 2007 11:26

Fino a qualche tempo fa titoli come questo scatenavano flame epici, la sitazione (almeno su slackware) è un pò cambiata da quando Pat ha segato gnome.
Io uso kde per la sua flessibilità e perchè lo preferisco graficamente, ma per quel poco che ho visto gnome non posso che quotare EmaDaCuz