Stampa su file... senza stampante

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Stampa su file... senza stampante

Messaggio da albatrosla »

Mi trovo spesso nella situazione di dover stampare su file, visto che il mio pc è sprovvisto di stampante. Mi è capitato di recente con Kover (il programma postato su slacky per creare copertine di cd/dvd...). Quando seleziono la stampa su file questo, con il server di stampa di default, risulta essere una bella pagina bianca. Ho installato perciò CUPS. Nel momento in cui seleziono CUPS come server di stampa, sia configurata una stampante (che non c´è...) o meno, il programma crasha senza dare alcun errore. Mi chiedo se il problema sta in CUPS... Ci sono delle stampanti "virtuali" apposite oppure dei server di stampa specifici per stampa su file .ps?
<BR>
<BR>Grazie
<BR>
<BR>Albatros_la aka AsPh4lTo<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00

Stampa su file... senza stampante

Messaggio da goodchild »

mmmh non so kover ma in generale la "stampa su file" e´ sempre possibile ed e´ opera di gs. puoi guardare la man page di gs che spiega le impostazioni (ad esempio anche convert si appoggia su gs).
<BR>a casa riesco a stampare su file da netscape e non ho configurato cups. ma non ho nemmeno configurato nient´altro! prova a vedere se hai installato gs ed in generale i pacchetti come gv gs ecc ovvero quelli che gestiscono i files ps.<br>

Rispondi