impressioni kernel 2.6.22.1

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
dapuzz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

impressioni kernel 2.6.22.1

Messaggioda dapuzz » lun lug 23, 2007 20:26

Personalmente ho notato un rallentamento generale (forse è solo un'impressione), ed in più il touchpad non funziona più, senza aver toccato assolutamente del vecchio config. A voi come sembra? Quali sono le vostre impressioni in generale su questa nuova release?

ps: qualcuno mi sa spiegare come mai il device del mio harddisk saltella da hda -> sda e viceversa? :D certo non è un dramma, però cambiare il fstab e lilo ad ogni volta....

ekxius
Linux 2.6
Linux 2.6
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggioda ekxius » lun lug 23, 2007 20:33

ma invece il config-smp (non il generic) che carica se uno installa il kernel hugesmp ha alsa disabilitato? perchè ricompilando così non mi funzionano piu diverse cose...

ho notato che ha parecchie diversità dalla configurazione che uno si ritrova poi dopo l'installazione vera e propria

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggioda JohnnyMnemonic » lun lug 23, 2007 20:34

Io lo sto usando praticamente dall'uscita e mi ci trovo molto bene.

Ha risolto tra l'altro il problema del microfono della mia scheda audio ( ricordi quando ne parlammo? ) ;)

dapuzz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda dapuzz » lun lug 23, 2007 20:36

quello lo stavo provando proprio adesso. (edit, a me pare ancora non funzionare, a te funzionano sia interno che esterno? che spie hai acceso?)

In più ha già integrata la patch per la temperatura (coretemp) dei centrino due duo dual 2.

Però... qualcosa non mi convince, a voi com'è andato il passaggio da sata a ide?

whites11
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda whites11 » lun lug 23, 2007 21:05

JohnnyMnemonic ha scritto:Io lo sto usando praticamente dall'uscita e mi ci trovo molto bene.

Ha risolto tra l'altro il problema del microfono della mia scheda audio ( ricordi quando ne parlammo? ) ;)

scusate l'off topic : tu hai la intel jhd integrata nel chip ich8 giusto?
e mi dici che con il kernel 2.6.22.1 ti funziona? e perchè a me no?!?

alexxxius
Linux 2.4
Linux 2.4
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: Kde 4.4.3

Re: impressioni kernel 2.6.22.1

Messaggioda alexxxius » lun lug 23, 2007 21:18

dapuzz ha scritto:Personalmente ho notato un rallentamento generale (forse è solo un'impressione), ed in più il touchpad non funziona più, senza aver toccato assolutamente del vecchio config. A voi come sembra? Quali sono le vostre impressioni in generale su questa nuova release?

ps: qualcuno mi sa spiegare come mai il device del mio harddisk saltella da hda -> sda e viceversa? :D certo non è un dramma, però cambiare il fstab e lilo ad ogni volta....

Personalmente mi trovo bene.. ho fatto un pò d fatica per il config poichè in questa nuova versione è cambiata per alcune voci la selezione, ed io nn lo sapevo..(perciò ci ho sbattuto un pò la testa) con il touchpad avevo problemi anche con il 2.6.21 che comunque ho risolto (credo) inserendo ps2 dentro il kernel, inoltre con un paio di patch hpet e ed un'altra per il powertop ho portato le sveglie ad una ventina su xfce4 andando spedito sui 20w, aspetto il rilascio di phc per questo kernel per guadagnare un altro watt emezzo ed arrivare ai livelli di powersave di windows e magari in futuro superiore, per adesso grazie a powertop che ho sitemato con questo kernel faccio più didue ore e mezza, a prestazioni mi sembra nella norma..

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggioda JohnnyMnemonic » lun lug 23, 2007 22:09

@dapuzz: si, sia interno che esterno, il mixer è rimasto uguale a prima, nessuna opzione particolare in modprobe.conf

@whites11: la scheda è una HDA Intel con chipset Conexant CX20549 (Venice) su ich8

@tutti e due: comunque c'è un piccolo bug, se vado su vista e riavvio rimane muto, bisogna spegnerlo e riaccenderlo (grazie bill, grazie al #####)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda phobos3576 » mar lug 24, 2007 0:11

Ho ricompilato il 2.6.22.1 e va a meraviglia!

Nel mio caso
1) il boot è sensibilmente più veloce;
2) è sparito un messaggio (SATA: abnormal status) che assillava molti utenti;
3) nel mixer è comparso un nuovo controllo (Digital) per la mia nVidia HDA.
4) la scheda TV viene riconosciuta al boot mentre prima dovevo ricompilare il pacchetto video4linux.

P.S. Quando si installa un nuovo kernel, è importantissimo riciclare il vecchio .config; non bisogna però assolutamente fidarsi delle vecchie impostazioni in quanto si potrebbe andare incontro a delle sorprese.
Tempo fa, con il 2.6.18, anche senza nessuna modifica al .config saltavano tutte le impostazioni per IPTABLES!

Quindi, meglio ricontrollare ogni volta tutta la vecchia configurazione.

gianogli
Linux 2.0
Linux 2.0

Re: impressioni kernel 2.6.22.1

Messaggioda gianogli » mar lug 24, 2007 1:50

dapuzz ha scritto:Personalmente ho notato un rallentamento generale (forse è solo un'impressione), ed in più il touchpad non funziona più, senza aver toccato assolutamente del vecchio config. A voi come sembra? Quali sono le vostre impressioni in generale su questa nuova release?

Io l'ho installato su un nuovo portatile Acer 5720G e ho notato essenzialmente un paio di problemi:
1) Problemi nel riconoscere la batteria del portatile. Da alcuni programmi viene riconosciuta da altri no. Questo almeno con il kernel 2.6.18 non accadeva...
2) Non viene riconosciuta l'uscita della cuffia e nel menu' di kmix ci sono solo due regolazioni "Master" e "PCM"...

Ho letto di alcune utili patch per utilizzare al meglio linux su un portatile. E' possibile saperne di piu'? Quali sono consigliate?
Grazie mille...
GiAn