Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Script per rinominare files con estensioni particolari

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda h8er » sab ott 16, 2004 16:28

ciao devo rinominare dei file con estensioni particolari del tipo .ext"spazio" in .ext (ma anche altre) poichè altrimenti non sarebbero gestibili sotto fat32; ho scritto una cosa del genere <BR> <BR>#!/bin/bash <BR> <BR>for filename in *$1 <BR>do <BR> mv $filename ${filename%$1} <BR>done <BR> <BR>exit 0 <BR> <BR>ma come si passa come parametro il carattere "spazio" allo script ?? <BR> <BR>sono alle prime armi con gli script per cui abbiate pietà <BR> <BR>ciao e grazie<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: h8er il 16-10-2004 18:07 ]<br>
h8er
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda goodchild » sab ott 16, 2004 17:34

allo stesso modo che in console, ovvero: <BR>\ <BR>(ovvero "\" e spazio)<br>
goodchild
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda h8er » sab ott 16, 2004 17:57

cioè ammettendo che lo script si chiami "renext" devo digitare da console: <BR> <BR>renext \"spazio" <BR> <BR>giusto ?? se faccio così però mi appare questo messaggio di errore: <BR> <BR>mv: cannot stat `nomefile.ext´: No such file or directory <BR>mv: `renext´ and `renext´ are the same file <BR> <BR>dove sbaglio ?? magari lo script non va bene ? non riesco proprio a capire, lo script funziona perfettamente con estensioni normali, il problema lo da solamente se l´estensione termina con uno spazio... che sia un problema del comando mv ??<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: h8er il 16-10-2004 19:30 ]<br>
h8er
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda goodchild » sab ott 16, 2004 18:44

prova a mettere <BR>mv "$filename" "${filename%$1}" <BR> <BR>non sono in questo momento sotto linux e quindi non posso provare ...<br>
goodchild
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda h8er » sab ott 16, 2004 20:20

dopo innumerevoli tentativi per capire cosa fosse che non andasse ho scoperto che la mv non accetta comandi che abbiano spazi alla fine per cui mi sono ingegnato un po´: <BR> <BR>dato che non si può fare nulla del tipo mv nome.ext(spazio) nome.ext per fortuna si può fare una mv nome.ext"spazio" nome.ext cioè mettendo lo spazio tra le virgolette; di conseguenza ho modificato lo script in modo che metta ste maledette viroglette: <BR> <BR>#!/bin/bash <BR> <BR>for filename in *"$1" <BR> <BR>do <BR> var=${filename%$1} <BR> mv $var"$1" ${filename%$1} <BR>done <BR> <BR>exit 0 <BR> <BR>e questo funziona alla perfezione... lo testerò se funziona anche per tutti gli altri tipi di estensione.. spero che la fatica fottuta che ho fatto per scrivere sto script possa servire a qualcuno (specialmente a chi usa gli ftp :D) almeno ad evitarsi un pomeriggio di frustrazione... <BR> <BR>ciao <BR><br>
h8er
Linux 2.0
Linux 2.0

Torna a Gnu/Linux in genere