smb.conf - piccolo dubbio

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
brk
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 07, 2007 14:23
Contatta:

smb.conf - piccolo dubbio

Messaggioda brk » ven nov 30, 2007 11:43

Ciao,

stò configurando un muletto per casa ed ho sclto come distro Slackware, procedo passo passo x capire bene ogni punto, ora stò configurando samba, avrei un dubbio...
Che differenza c'è fra "username" e "valid users"??

Inizialmente pesavo che "username" fosse per istruire il demone su quali utenti propri di Linux usare in caso per il login in una risorsa condivisa, mentre "valid users" per indicare quali utenti di samba possono far login; è corretta come deduzione?

Grazie per l'aiuto.

Brk

edo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: sab lug 15, 2006 14:25

Messaggioda edo » ven nov 30, 2007 12:23

"valid users" indica quali utenti possano accedere ad una risorsa condivisa.
"username" si riferisce (forse) alla voce "username map" che indica proprio in quale file (se esiste) sono elencati gli utenti samba, tipo: /etc/samba/smbusers.