Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti.

Avete sentito parlare dell'Asus eee PC? Un mini-notebook con linux preinstallato?
http://eeepc.asus.com/global/
http://www.asus.com/products.aspx?model ... &l3=0&l4=0
http://it.wikipedia.org/wiki/ASUS_Eee_PC

Immagino di si.

Sembra un bel gingillo. Con 200 o 300 euro te lo porti a casa, non e' certo una bomba pero' per navigare, scrivere e guardare qualche film puo' andare bene.
Poi e' minuscolo. Ed e' asus.

Pero' bho, non ho ben capito se e' veramente tutto cosi 'figo.
Voglio dire, che roba e' questa Xandros ( http://www.xandros.com/ ) modificata che monta?

Poi ha un flash disk come hard disk....ci si possono comunque installare altre distro?

Non e' che qualcuno di voi per caso ci ha gia' messo le mani sopra o sa quando arrivera' in italia?

Grazie :)

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Penso che qui tu possa trovare davvero tutte le informazioni a riguardo:
http://www.eeeuser.com/
Personalmente, ero molto affascinato dall'oggetto, mi sarebbe piaciuto acquistarlo non appena uscito anche qui in Europa (sembra che la data prevista cada nei primi mesi del 2008). Tuttavia il prezzo è molto al di sopra di quello annunciato inizialmente (si parlava di 199 dollari, che al cambio sono spiccioli per un computer, figurarsi per un portatilino). Le prestazioni, a mio avviso, non sono di prim'ordine, ma ho vissuto bene con un k6-200 fino a 4 anni fa e qui siamo anni luce al di sopra. Di sicuro, piuttosto che comprare un palmare, l'eeepc è un acquisto oculato per uno che viaggia molto e vuole continuare a farsi i casi suoi al pc Wink
Per quanto riguarda la distro, credo che lo sforzo maggiore sia stato per quelli di Xandros ottimizzare il tutto per rendere il sistema leggero (soprattutto per quanto riguarda il wm). Immagino che una slack ci giri alla grande con un wm minimale (fluxbox, xfce, wmii & co). Ora come ora, penso che lo spazio fisico disponibile sia la pecca maggiore, anche se mi pare sia supportato il boot da usb, cosa che apre la strada ad un sistema su disco esterno.

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Se lo dovessi trovare da qualche parte qui in UK lo prenderei SUBITO. Per me che lavoro in laboratorio 8 ore al giorno sarebbe l'ideale: wireless, piccolo, possibilità di prendere appunti in tempo reale sugli esperimenti in corso e così via. Il problema dell' HD secondo me è relativo. Non è che vai a comprare un PC del genere per fare montaggio video o chissà che. Per dire, io ho da leggere per studio quasi 200 PDF -per un totale di 2000 e passa pagine- che occupano neanche 100 MB in totale. Se devo scrivere un documento lo scrivo incodice Latex e poi me lo compilo su un computer potente (come il Core 2 Duo che l'Università mi ha regalato :D). Insomma, un miniPC comodo da portarsi dietro, ideale per chi è in movimento e vuole avere sempre i suoi dati con sè. Il giusto incrocio tra un palmare ed un notebook. APPROVATO!

Avatar utente
Ph1l
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 4 gen 2007, 13:55
Slackware: 12.0
Località: Acerra (NA)
Contatta:

Messaggio da Ph1l »

A mio avviso è IL pc per gli universitari... Se resta sui 200€ è mio già da ora... ma se vengono confermati gli aumenti di prezzo preferisco un portatile meno "portatile", ma più performante.

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Guarda, in UK sembra che il modello da 4GB con 512 MB di RAM e webcam, quello di fascia medio alta per intenderci, costa 219 £, che sono 300 €. Ripeto, io se lo trovo per quel prezzo me lo prendo sicuro.

Ecco il link
http://eeepc.asus.com/uk/

Cliccando sui fornitori in fondo alla pagina, riuscite a vedere i modelli disponibili ed il prezzo.

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Dalle specifiche mi e' sorto un dubbio:
http://wiki.eeeuser.com/eee_pc_701

Niente lettore cd?

Uno deve sempre passarci i dati con chiavette e drive usb ed installare un eventuale sistema operativo differente usando la rete o usb?

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Ancora un po' quel PC è più piccolo di un CD... ovvio che il lettore non cè. Si può però aggiungere un lettore CD esterno via USB, come ovviamente si possono aggiungere hard disk, chiavette ecc...

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

In effetti ha senso :)

Peccato solo per quella Xandros, che e' patner microsoft.
Mi scoccierebbe toglierla, cioe', in fondo quell'interfaccina "easy" da handicappati e' carina...sta proprio bene in un gingillo cosi'....gli da un'aria totally embedded, un po' stile ipod...

Dev'essere anche comoda!

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 21 ott 2005, 14:24
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4
Località: /home/feste

Messaggio da Feste »

peccato per la risoluzione del monitor (800x480), ma di certo non si può pretendere chissà che cosa

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 16:45

Messaggio da Ermes1 »

Feste ha scritto:peccato per la risoluzione del monitor (800x480), ma di certo non si può pretendere chissà che cosa
però la scheda ha un'uscita che supporta una risoluzione molto + alta!!!

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Penso che da parte dei produttori ci sia ... paura terrore raccapriccio ...
... Micr-o soft fa paura !!!
Non si riesce mai a trovare un entry level con caratteristiche hardware identiche a quelle di PC con Vista e se si trovano vedi Dell costano di più ... in questo caso per fare un prodotto che costi meno di un equivalente Micr o-soft si é scelta una configurazione così penosa che a nessuno verrebbe mai in mente di installarci un SO micr-o-soft ...
Tutto questo puzza ... se ASUS cominciasse a vendere dei bei PC con linux preinstallato o Schede madri con in dotazione il CD di Ubuntu si troverebbe in ben presto cattive acque ... d' altronde cosa potrebbe farci con l'hardware se dall ' America dovessero smettere di fornirgli il software ...?

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Riporto un post che ho messo anche in un altro thread del forum, dove si parla di emulazione della Xandros destinata al eeePC. Penso che sia interessante per tutti coloro che sono attirati dal gingillo in questione:
---------------------
Vorrei richiamare l'attenzione su questo thread che penso renda felicissimi tutti coloro che in questo forum hanno messo gli occhi sul gingillo:
http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=2640
Parla dell'installazione (con successo!) di Slackware 12.0 su eeePC. Unica pecca i driver wi-fi, che vengono fatti girare con ndiswrapper. In ogni caso, cosa soggetta a fix visto che su xandros, debian e ubuntu sembra non essercene bisogno.
---------------------

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

a mio parere il problema è il disco che non può fare swap ... almeno penso.

e poi il prezzo è un pò altino...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da conraid »

Ricordavo di questa discussione e volevo segnalarvi questa recensione

http://www.linuxjournal.com/node/1005898

Non conoscendo l'inglese non ho capito la qualità della stessa :-)

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Dice, riassumendo solo le caratteristiche negative:

1)Xandros è così così, non apprezza molto la struttura dei menu
2)La tastiera è un po' piccola ed alcuni tasti (come il shift dx) sono posizionati in maniera strana
3)Lo schermo è solo 800x480

Rispondi