Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Udma e Linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Udma e Linux

Messaggioda Street41 » mer ott 20, 2004 11:12

Ciao a Tutti!Prima di procedere con la formattazione del mio pc, ho fatto un Backup della directory /usr/src/linux-2.6.5, relativa al Kernel che stavo utilizzando con la Slackware 9.1. Dopo aver installato la Slackware 10.0, ho importato ripristinato il backup e ricompilato il kernel con il mio .config utilizzato sulla 9.1. Pensavo che tutto funzionasse senza problemi, invece, all´avvio, nell´esecuzione del fsck mi appare un warning, relativo al fatto che l´Udma del mio disco, non è abilitato. Ieri ho cercato un pò in internet e ho trovato il modo di abilitare e settare l´udma tramite questo comando: "hdparm –c1d1X69 /dev/hda". Ho deciso di inserire tale comando nell´rc.local; questo funziona e l´incremet di prestazioni si percepisce subito. Ovviamente però nella fase di avvio, non essendoci l´Udma abilitato il pc è molto lento, e l´avviso di fsck compare ancora. Quindi volevo sapere, se c´è modo di abilitare l´Udma, ancora prima dell´esecuzione dell´rc.local. Da lilo ad esempio, è possibile passargli delle direttive per fare funzionare sin dal boot l´Udma? <BR>Grazie, Andrea <br>
Street41
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio dic 25, 2003 0:00

Udma e Linux

Messaggioda Street41 » ven ott 22, 2004 9:31

Ho risolto (mannaggia a me!)....avevo dimenticato di attivare il modulo del kernel sul Dma. <BR>Andrea <br>
Street41
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio dic 25, 2003 0:00


Torna a Gnu/Linux in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti