Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Conversione da wmv a divx

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Conversione da wmv a divx

Messaggioda checcozorzi » dom mar 16, 2008 15:22

Ciao a tutti, come da topic, volevo chiedere come si fa a convertire un file da wmv, file di raiclick, a divx, in modo da poterli vedere sul lettore della tv.
Io ho cercato in internet, sul forum, ho fatto anche degli esperimenti (con mplayer), ma con scarso successo!
Nel senso che lo trasformavo in .avi, ma poi non mi permetteva di leggerlo sul lettore...

Questi sono gli esperimenti che ho fatto:
facendo
Codice: Seleziona tutto
file video.wmv

mi dice
 Microsoft ASF

facendo
file video.avi

mi dice
  RIFF (little-endian) data, AVI, 352 x 288, >30 fps, video: XviD, audio: MPEG-1 Layer 3 (stereo, 22050 Hz)

facendo
file video2.avi

mi dice
 RIFF (little-endian) data, AVI, 352 x 288, >30 fps, video: FFMpeg MPEG-4, audio: MPEG-1 Layer 3 (stereo, 22050 Hz)

Come devo convertirli per farli leggere dal lettore???
Grazie!

Uso Slackware 12.0, kernel 2.6.21.5-smp, Mplayer quello di slacky con il pacchetto dei plugin e tutti i formati disponibili sul repository!
checcozorzi
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Francesco Zorzi
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE-4.2.4

Re: Conversione da wmv a divx

Messaggioda 414N » dom mar 16, 2008 16:11

checcozorzi ha scritto:Uso Slackware 12.0, kernel 2.6.21.5-smp, Mplayer quello di slacky con il pacchetto dei plugin e tutti i formati disponibili sul repository!

Assumo che tu usi mencoder per convertire i filmati in avi (mplayer è solo un riproduttore).
Sarebbe utile che tu postassi i parametri che hai usato per la codifica.
Comunque, il fatto che il lettore della tv non ti legga il file convertito probabilmente è dovuto al mancato riconoscimento del FOURCC all'interno dell'avi.
Il FOURCC è un codice di 4 cifre che indica al player quale codec usare per poter visualizzare correttamente i contenuti del filmato.
Probabilmente il tuo lettore si aspetta come FOURCC o XVID o DX50 (Divx 5) e, in mancanza di esso, si rifiuta di aprire il filmato nonostante lo possa leggere tranquillamente.
Per modificarlo durante una conversione con mencoder ti basta specificare il parametro
-ffourcc XVID

dove XVID è il FOURCC da applicare al file risultante. Cambialo con quello che ti serve.
Per applicarlo ad un file che hai già convertito senza rifare la conversione:
mencoder file_origine.avi -oac copy -ovc copy -ffourcc XVID -o file_modficato.avi

Se invece usi ffmpeg il discorso è analogo ma il flag per cambiare il FOURCC è
-vtag XVID
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda checcozorzi » mer mar 19, 2008 0:32

Questa sera ho fatto il seguenti tentativo, poi quando avrò un po' di tempo libero farò altri tentativi!

$ mencoder file_origine.wmv -o prova.avi -ovc xvid -xvidencopts bitrate=800 -oac mp3lame -ffourcc XVID

ma niente...

Ho provato a cambiare il FOURCC nei file che avevo postato prima (di cui devo ammettere non mi ricordo il comando che ho dato per generarli... :oops:), ma comunque il lettore non li legge. Sembra che vada (fa la "lettura indice"), ma poi dice "formato sconosciuto" o una cosa del genere...
comunque non è che abbia mille possibilità con mencoder!

francesco@darkstar:~/Desktop$mencoder -ovc help
MEncoder 1.0rc2-4.1.2 (C) 2000-2007 MPlayer Team
CPU: Genuine Intel(R) CPU           T2050  @ 1.60GHz (Family: 6, Model: 14, Stepping: 8)
CPUflags: Type: 6 MMX: 1 MMX2: 1 3DNow: 0 3DNow2: 0 SSE: 1 SSE2: 1
Compilato per CPU x86 con estensioni: MMX MMX2 3DNow 3DNowEx SSE SSE2

Available codecs:
   copy     - frame copy, without re-encoding. Doesn't work with filters.
   frameno  - special audio-only file for 3-pass encoding, see DOCS.
   raw      - uncompressed video. Use fourcc option to set format explicitly.
   nuv      - nuppel video
   lavc     - libavcodec codecs - best quality!
   vfw      - VfW DLLs, read DOCS/HTML/en/encoding-guide.html.
   qtvideo  - QuickTime DLLs, currently only SVQ1/3 are supported.
   libdv    - DV encoding with libdv v0.9.5
   xvid     - XviD encoding

Ci sono altri programmi per fare questa cosa oltre a mencoder?

Grazie!
checcozorzi
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Francesco Zorzi
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE-4.2.4

Messaggioda 414N » mer mar 19, 2008 11:44

Hai provato solo XVID come FOURCC?
I lettori che leggono i Divx probabilmente si aspettano FOURCC quali DX50, DIVX etc.
Per un elenco completo (non solo di FOURCC Divx) guarda qua:http://www.fourcc.org/codecs.php.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda navajo » mer mar 19, 2008 13:58

Domanda, hai provato avidemux ? un a volta che gli hai dato il filmato, ha la possibilità di convertirlo in qualsiasi modo (o quasi) cè la funzione auto che è molto comoda, puoi anche farne dei supervcd che non hanno problemi con i dvd da tavolo.
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Torna a Gnu/Linux in genere