Linux XP

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom giu 19, 2005 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Re: Linux XP

Messaggioda gioco » mer apr 23, 2008 11:24

axj ha scritto:Signori, distro linux a pagamento non sono una novità, anzi. Novell ed anche Red Hat si fanno pagare per le versioni enterprise... certo, non hanno avuto l'indecenza di metere la "activation key", e dicono di farsi pagare l'assistenza, ma sono comunque prodotti a pagamento.

Non è che "dicono" di farsi pagare l'assistenza, se la fanno pagare ed è un'ottima assistenza. Vedi RH, che ha contratti anche con settori della PA italiana. Se si ferma qualcosa chiami e loro si occupano di tutto. A farsi pagare non c'è nulla di male, e non c'è nulla di male nemmeno nel farsi pagare per un componente proprietario che peggiora il sistema (il sistema di attivazione). La cosa è solo stupida, perchè si può usare lo stesso software presente in LinuxXP senza limitazioni, imparando a mettere le mani sul sistema (che è un sistema Linux) e applicando se necessario il look&feel Windows. Insomma, LinuxXP non ha valore aggiunto, non hanno creato un nuovo sistema sicuro, usabile, il Windows senza virus come vogliono far credere. Quel sistema esiste già sotto vari nomi: Slackware, Debian, RH, Suse, etc.... Si sono limitati a prenderlo, ad applicargli un tema e un componente per l'attivazione.
axj ha scritto:PErchè fare una cosa simil windows? e perchè a pagamento? Ma è ovvio, i due grandi problemi di diffusione di massa di sistemi open sono: Che la gente è mal'abituata alla sola intefaccia di Win,

E pensi che offrendogli una distro simil Windows le cose migliorino? Io credo sia meglio che chi vuole passare a Linux impari ad usare il nuovo sistema con la sua interfaccia. Ma poi KDE è così differente? O è solo perchè non ci sono "Pannello di controllo", "Programmi" etc? Non sarà ora che le persone che usano un computer lo facciano con un minimo ti testa invece di impararsi i nomi dei menù e delle opzioni a memoria? Se ad esempio uno si dimentica il nome dell'opzione di Excel che gli serve è finito perchè non sa dove mettere mano. E questa situazione è molto diffusa, più diffusa di quanti siamo noi ad usare Slackware.
E come ho già scritto diverse volte non vedo perchè si debba puntare alla diffusione di massa di Linux. L'obiettivo non è quello, è creare un sistema open source migliore possibile. Chi lo reputa buono lo usa, gli altri usino pure Windows, MacOSX,... (non lo dico in modo dispregiativo, credo davvero che per alcune persone, spesso in relazione al lavoro che fanno, sia ancora più conveniente usare Windows o MacOSX o altro). Quindi il punto è semmai far conoscere Linux, i suoi pregi, insegnare alle persone ad usarlo, e questo si fa con corsi e documentazione, non con LinuxXP.
Basta un look&feel per far usare Linux a chi ha sempre e solo usato Windows? Così si impara ad usare Linux (un sistema *NIX) o solo ad usare il look&feel Windows? Mai fatto lo scherzetto di cancellare ad un amico il collegamento sul desktop ad Explorer e poi sentire quello dire "dov'è finito Internet"? Non sarà ora di diffondere la cultura dell'informatica e non la cultura di _un_ sistema?
axj ha scritto:e l'altro che le ditte, le PA etc etc non si fidano di un prodotto "gratis" e vogliono un azienda di riferimento. Credetemi è così. Troppe volte nei vari speech e conferenze abbiamo affrontato il problema delle PA, e queste cose sono saltate fuori. Loro cercano di dare soluzione al problema.

Loro vogliono l'assistenza, vogliono qualcuno che gli risolva il problema quando si presenta. Questo non mi pare che LinuxXP lo offra. Dal loro sito vedo che vendono una versione desktop e una per le scuole. E come assistenza offrono o l'helpdesk, o il supporto della comunità. Non è esattamente questo che vuole la Banca d'Italia o il Comune di Milano.
axj ha scritto:E non mi stupirei se un iniziativa di questo tipo avesso successo. Pensate anche al prezzo; è folle pagare una cosa del genere per chì già usa linux, ma per i molti che non sanno cosa è (e sono tanti), il prezzo rispetto a Windows e concorrenziale. Considerando anche il fatto che a molti Vista non piace, e vorrebbero tornare ad Xp,

Proprio pensando al prezzo:
- con altre distro hai lo stesso software (a meno di look&feel Windows-like e sistema di attivazione) gratis --> il paragone lo devi fare con le altre distro Linux, non con Windows, a dispetto del nome "LinuxXP" sempre Linux è
- di assistenza gratis se ne trova moltissima, basta google o meglio rivolgersi al LUG della propria città
- si può installare il sistema in dual-boot e impegnarsi ad usare Linux per 15 minuti al giorno, facendo errori, non riuscendo a risolvere problemi, ma imparando ogni volta qualcosa ed avendo lo stimolo a cercare soluzioni.

axj
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mer feb 07, 2007 15:44
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: Kde
Contatta:

Re: Linux XP

Messaggioda axj » mer apr 23, 2008 13:00

Temo che tu non abbia capito la natura del mio intervento, che non era a supporto ma contro. Quanto dici è giusto, io cercavo di dare solo un filo logico al perchè tale azienda si butti con questa ottica sul mercato. Certo che è meglio l'assistenza reale di RHEE, e che il reale confronto andrebbe fatto con linux. Lo dici ad uno slackwarista convinto da anni e con tendenze filo BSD. Era un tentativo di guardare da un altra ottica. Fosse per me il modello windows sarebbe da abolire, a maggior ragione i suoi cloni. Il look&feel è comunque un aspetto importante per le persone scarsamente informatizzate. Ho anche più volte espresso critiche al modello "Ubuntu", ovvero linux a tutti i costi (qualità inclusa), per la difussione dell'open, e altrettante volte sono stato considerato un fissato per averlo detto. Ho per esempio detto che sarebbe meglio una distro come Slack, Debian, e Gentoo piuttosto che una ubuntu per permettere alle persone di imparare veramente i vantaggi Linux. In questo ed in altri forum sono stato "mangiato vivo per questr cose".

Le tue precisazioni sono giuste, e sono d'accordo. Solo che, nel valutare un prodotto, oltre a valutare il prodotto in se, ovviamente di dubbia qualità, anche per quanto detto nel mio post precedente, bisogna cercare anche di vedere per chi è rivolto. Ovviamente sarebbe meglio che la gente si rivolgesse al "real linux", ma dopo tanti anni di attivismo nella diffusione del software libero, ti posso dire che l'utente comune si fa affascinare più dal look&feel che dalle reali capacità del sistema.
Spero che abbia inteso cosa volessi realmente dire.

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar mag 01, 2007 15:30
Slackware: 14.1/14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-12.0-beta3

Re: Linux XP

Messaggioda slucky » mer apr 23, 2008 23:44

come accade sempre in questi argomenti, ognuno ha la propria opinione, alla fine però sarà il mercato a decretare il successo o meno di questa iniziativa, come si suol dire "se son rose fioriranno.." oppure appassiranno definitivamente :D

Saluti

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ott 14, 2007 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: Linux XP

Messaggioda nuitari » gio apr 24, 2008 15:01

Mah, secondo me qui il punto non è Linux e non è Windows.

Questi sono dei copioni di ***** (autocensura) che imitano i prodotti altrui. Al posto dei developer M$, mi sentirei alquanto incazzato. Come sviluppatore, spero che falliscano miseramente, al di la di qualsivoglia discorso sulla natura di linux, sulla bontà del prodotto che vogliono imitare o sulle ripercussioni socio/politico/economiche.

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer set 21, 2005 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: Linux XP

Messaggioda giberg » gio apr 24, 2008 15:16

Eppure chi ha Windows e ad un certo punto decide di prendersi un Mac (caso in cui lo si compra per moda e non per questioni tecniche) non si preoccupa di certo che OSX abbia un "look" uguale a Windows XP.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4584
Iscritto il: mer lug 28, 2004 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 4.14.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Linux XP

Messaggioda aschenaz » ven mag 23, 2008 7:02

Eccone un altro:
http://punto-informatico.it/2296451/PI/ ... ows/p.aspx
:(
Questo è proprio... sputato!

Avatar utente
Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 996
Iscritto il: lun gen 30, 2006 22:08
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3
Località: milano

Re: Linux XP

Messaggioda Toni » ven mag 23, 2008 13:44

Questi sono dei copioni di ***** (autocensura) che imitano i prodotti altrui


:-k

non stai ragionando quadrimensionalmente :lol:

hai presente Linux ? è un CLONE di Unix .

Semmai dovresti soffermarti sul fatto di cosa si clona , se si clona un buon prodotto o meno e comunque valutarne anche il perchè . Non sparate a zero su gente che lavora.

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar mag 01, 2007 15:30
Slackware: 14.1/14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-12.0-beta3

Re: Linux XP

Messaggioda slucky » sab mag 24, 2008 0:16

cavolo ragazzi ma è proprio uguale! :shock: cosa non si fa per attirare nuovi utenti, comunque alla fine si tratta sempre di un sistema linux....quindi personalmente non sono contro, tutto può essere utile a far crescere la causa del pinguino, :-k però senza averla provata non posso dare un giudizio più specialistico...piuttosto il problema a cui possono andare incontro e proprio che M$ li citi in giudizio per aver copiato il suo sistema...da Gates & company c'è sempre da aspettarsi di tutto...

Saluti

Gone Berserk
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 43
Iscritto il: lun giu 19, 2006 9:48
Kernel: 2.6erotti
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu

Re: Linux XP

Messaggioda Gone Berserk » sab mag 24, 2008 19:48

Non vedo il problema...

Linux copia il mondo windows e mac un po' da sempre. Dicesi KDE, dice OpenOffice. Sarebbe stupido non imparare dai propri concorrenti.
Questa distro non mi piace, e non vedo veramente questo grande potenziale. La chiave non è il look di Windows... la chiave è MS Office. Avessimo quello, MS andrebbe in pensione. Ma non vedo neanche perchè prendersela con loro.. è una distro legittima.

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio giu 24, 2004 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Linux XP

Messaggioda sberla54 » sab mag 24, 2008 23:53

Per me rimane solo un tentativo di spillare qualche soldo a qualche ignorantone, scopiazzando qua e la' (in maniera becera pero') e raccontando solo cio' che torna comodo raccontare.
Non si condivide conoscenza, non si condivide cultura, non si aiuta' la comunita'.
Si cerca di farci dei soldi sopra :)

Tutto cio' mi fa un po' schifo ma ma anche secondo me e' legittima...il free software e' anche questo...ognuno e' libero di farci cio' che vuole, anche cose schifose :)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3891
Iscritto il: ven mag 14, 2004 0:00

Re: Linux XP

Messaggioda Meskalamdug » mer giu 03, 2009 18:52

Per me queste "cose" sono boiate pazzesche.
Mi ricordano quelle auto americane camuffate
da Ferrari.
Queste cose non portano via nessun utente a
M$,chi va via da M$ vuole cose nuove,non cloni
malriusciti.
Poi come spiegheranno all'utente novello che le
loro robacce non aprono come XP i files coperti
da DRM ne fanno partire gli ultimi videogiochi?
E hanno pure il coraggio di farle pagare ste robacce!
A lavorare,pezzenti!