eliminare diapositive musicali provenienti da windows

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4
Contatta:

Messaggioda aLvArO » sab apr 26, 2008 12:15

ragazzi spero di riuscire a spiegarmi.
in pratica quando accedo alla partizione windows, dove ho i miei brani mp3, oltre a visualizzare i brani konqueror o qualsiasi altro file menager
mi visualizza anche quelle stupide antprime di immagini, che su win nn si vedono (perché credo siano file nascosti) mentre da linux mi incasinano tutta la dir.
esiste un modo per eliminarle o nn visualizzarle?

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggioda birg81 » sab apr 26, 2008 13:03

Allora io non capisco se tu parli dei file thumbnail.db dei file desktop.ini o dei folder.jpg album_{<serie di numeri>}.jpg?

comunque sotto windows questi file non sono visibili perché hanno l'attributo nascosto.
Sotto linux tu sai che l'equivalente dei file nascosti sono i dot file cioè i file che iniziano con il punto.

L'unico modo per evitare di visualizzare questi file, è ma solo in via teorica modificare il gestore dei preview dei file di linux /kde cioè quella serie di tool che dato un file <miofile>.desktop o i dot file .directory gestiscono la directory visualizzando effetti e comandi...

Cioè tu in teoria modificando quel pacchetto potresti pure dire che quando sei in una partizione windows e trova per esempio un file. desktop.ini di processarlo nella maniera analoga al dot file .directory

ma come ti dicevo è solo una cosa teorica, per il momento devi solo arrangiarti

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.19
Desktop: KDE4
Contatta:

Re: eliminare diapositive musicali provenienti da windows

Messaggioda 414N » sab apr 26, 2008 14:20

Dovresti montare la partizione Windows (presumo NTFS) tramite ntfs-3g in modo da porterci scrivere sopra.
Poi ti puoi dare alla pazza gioia cancellando tutti quei files :D

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Rischio!!!

Messaggioda birg81 » sab apr 26, 2008 15:10

414N ha scritto:Dovresti montare la partizione Windows (presumo NTFS) tramite ntfs-3g in modo da porterci scrivere sopra.
Poi ti puoi dare alla pazza gioia cancellando tutti quei files :D

Mi consiglio è lasciare quei file Perché forse solo all'inizio operazioni di scrittura creazione e cancellazione di file su partizioni nfts con programmi tipo ntfs-3g può mandare in tilt la partizione...

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.19
Desktop: KDE4
Contatta:

Re: Rischio!!!

Messaggioda 414N » sab apr 26, 2008 15:32

birg81 ha scritto:Mi consiglio è lasciare quei file Perché forse solo all'inizio operazioni di scrittura creazione e cancellazione di file su partizioni nfts con programmi tipo ntfs-3g può mandare in tilt la partizione...

Qui avrei bisogno di Babelfish per capirci qualcosa...
Se intendevi dire che è rischioso andare a modificare il contenuto di una partizione NTFS con ntfs-3g, sappi che lo sviluppo è andato avanti ed ora è ragionevolmente sicuro scrivere/sovrascrivere/cancellare dati da una partizione NTFS tramite esso.
Chiarito questo, il problema non si pone se, oltre a Linux, si ha anche Windows installato sul sistema: basta aprire una finestra di explorer, andare nella directory della musica, andare nel menù strumenti->opzioni directory e selezionare "mostra file nascosti e di sistema". A questo punto li puoi cancellare anche da Windows, visto che ora saranno visibili.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggioda aLvArO » sab apr 26, 2008 15:35

vi ringrazio entrambi, ma a questo tipo di soluzione c'ero arrivato anch'io (la cancellazioni delle immagini intendo).
volevo sapere se esisteva una soluzione tipo: dico a kde, che in quella precisa dir, voglio che all'apertura, il file manager (konqueror) mi faccia vedere
solo i file .mp3 (oppure che vengano esclusi i file .jpg dalla visualizzazione).

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Filtro in kde

Messaggioda birg81 » sab apr 26, 2008 16:26

se non mi sbaglio kde ti permette di fare un filtraggio dei file che visualizzi.. queste impostazioni le salvi in un dot file (.directory) e poi questo dot file lo scrivi nella directory dove stanno gli mp3, volendo in alternativa puoi anche mettere che quel file che hai scritto in quella directory ti permetta di visualizzare la directory con un icona piu figa visto che ti trovi in modo che rendi il tutto più cool, non credi?!

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda marghe » dom apr 27, 2008 16:53

Da konqueror usa strumenti->filtro vista per vedere solo i file che desideri vedere e nascondere quelli che non vuoi vedere,
poi sempre da konqueror fai impostazioni->configura profili vista, scegli browser semplice e metti il chec in "salva gli url nel profilo"
ora clicca su salva e dovresti aver ottenuto quello che vuoi...

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggioda aLvArO » dom apr 27, 2008 17:07

marghe ha scritto:Da konqueror usa strumenti->filtro vista per vedere solo i file che desideri vedere e nascondere quelli che non vuoi vedere,
poi sempre da konqueror fai impostazioni->configura profili vista, scegli browser semplice e metti il chec in "salva gli url nel profilo"
ora clicca su salva e dovresti aver ottenuto quello che vuoi...

era esattamente quello che intendevo. domani provo e ti faccio sapere.
grazie ciao