Emule - Amule condivisi

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ter2
Linux 0.x
Linux 0.x

Emule - Amule condivisi

Messaggioda ter2 » ven set 26, 2008 16:42

Salve a tutti,
ho da poco reinstallato slackware 12.1 (dopo mesi di combattere con video e audio) e adesso va tutto a meraviglia.

Vi scrivo qui per chiedervi una cosa:
Sulla partizione con Windows( :roll: ) ho installato Emule, con directory temporanea e directory di incoming su una terza paartizione NTFS

Avendo il kernel 2.6.24 (che mi pare nn abbia problemi con il filesystem NTFS sia in lettura che in scrittura) pensate che sia sicuro (o possibile) configurare Amule per condividere gli stessi file temporanei, nonchè i file scaricati???

Spero di essere stato chiaro, e di nn aver scritto blasfemie imperdonabili :D

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Re: Emule - Amule condivisi

Messaggioda conraid » ven set 26, 2008 16:51

su emule non so che dirti, ma per scrivere su ntfs usa ntfs-3g, il supporto diretto del kernel non è molto buono

ter2
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda ter2 » ven set 26, 2008 17:06

nel file fstab compaiono le due righe:

Codice: Seleziona tutto

/dev/hda1        /dati            ntfs-3g     umask=022        1   0
/dev/hda5        /Windows         ntfs-3g     umask=022        1   0

cambiando umask in 777 tutti possono sia leggere che scrivere giusto?

Se così va bene, provo e vi dico che succede....

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » ven set 26, 2008 17:14

No, per far scrivere e leggere a tutti devi usare 000

La "maschera" in questo caso la devi considerare come "sottrazione" da quella Unix, perché umask imposta la negazione, cioè quali permessi neghi all'utente. Nel tuo caso nessuno.
Se su una mask vuoi 777 come umask metti 000, cioè 7-0, 7-0, 7-0

spiegato volgarmente :-)

ter2
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda ter2 » ven set 26, 2008 17:16

Ecco, mi sembrava strano aver capito tutto al primo colpo.....

Provo e vi faccio sapere!!!

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggioda robbybby » ven set 26, 2008 21:17

Io uso

/dev/sdd3        /winxp           ntfs-3g     noauto,users,rw,dmask=002,fmask=113     0   0

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda targzeta » ven set 26, 2008 21:57

conraid ha scritto:No, per far scrivere e leggere a tutti devi usare 000

La "maschera" in questo caso la devi considerare come "sottrazione" da quella Unix, perché umask imposta la negazione, cioè quali permessi neghi all'utente. Nel tuo caso nessuno.

:shock: conraid, la negazione non è la sottrazione! Sei i permessi di default sono 666 e la tua umask è 111 allora il risultato è sempre 666 e non 555. Perchè 6 & ! 1 = 6, ovvero, in binario, 110 & (! 001) == 110 & 110 = 110.

E' anche vero però che se i permessi di default sono sempre 777 (cosa strana ma non conosco la gestione dell'ntfs) allora la tua spiegazione fila, ma comunque è una spiegazione sbagliata di come umask influenza i permessi.

Spina
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà 

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » sab set 27, 2008 10:22

spina ha scritto:
conraid ha scritto:No, per far scrivere e leggere a tutti devi usare 000

:shock: conraid, la negazione non è la sottrazione! Sei i permessi di default sono 666 e la tua umask è 111 allora il risultato è sempre 666 e non 555. Perchè 6 & ! 1 = 6, ovvero, in binario, 110 & (! 001) == 110 & 110 = 110.

E' anche vero però che se i permessi di default sono sempre 777 (cosa strana ma non conosco la gestione dell'ntfs) allora la tua spiegazione fila, ma comunque è una spiegazione sbagliata di come umask influenza i permessi.

che era negazione l'avevo scritto, della sottrazione forse ho fatto confusione, ma se sono 666, allora sono 111, infatti 7-6, 7-6, 7-6 da da la umask, e 7-1, 7-1, 7-1 da la "mask"

Devi sottrarre da 777 (permetto tutto) i permessi "negati" per avere la umask. Ho scritto male e spiegato peggio, ma mi sembra che funzioni così

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » sab set 27, 2008 11:17

Aggiungo una cosa che mi sono "scordato".
Quello che ho detto io vale per le directory, per i file andrebbe fatto su 666, ma nel caso di fstab va usato 777

Sì lo so, spiego malissimo :-)

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda targzeta » sab set 27, 2008 11:43

Stavo cercando un esempio per farti capire bene come si comporta umask, ma poi ho trovato questi su wikipedia.
Guarda in particolare l'esempio per i file, 0666 con umask 0147, il risultato è 0620 e non 052-1 :lol:. Quello che voglio sottolineare è che la negazione non è uguale alla sottrazione. E' vero che se i permessi di default sono impostati a 0777, allora il discorso della sottrazione funziona, ma non è così in generale, e non è così che funziona, vedi appunto esempio su citato.

Aggiungo che i permessi di default variano a seconda di come viene gestito il file system cioè di come il modulo del kernel crea un file, ecco perchè dicevo che forse su NTFS il ragionamento può filare, perchè forse lì i permessi di default sono 0777 sia per le directory che per i file.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » sab set 27, 2008 11:53

avevo accennato che per i file è diverso, ma il trucco con 777, anche se semanticamente scorretto funziona.

0777 - 0147 = 0630
come nell'esempio

E la stessa umask avrà un comportamento diverso per i file.

è un trucco che ho sempre usato, senza pensare a file, directory, negazioni, scritture ottali, etc...
Lo so che è sbagliato, ma l'ho anche detto che era spiegato volgarmente.

E sarà "teoricamente" sbagliato, ma nella pratica mi sembra che dia i risultati che voglio... o mi sbaglio anche qui?

p.s.
su ntfs funziona che hai valore uguale per directory e file, ma puoi usare fmask e dmask separatamente

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda targzeta » sab set 27, 2008 12:11

:lol: :lol: conraid, mi fai morire. Certo certo, funziona il tuo trucco, ci tenevo solo a spiegare come funzionava umask.....senza trucchi :lol:

E comunque, non so se lo hai notato, ma ormai siamo offtopic da un bel pò di post.

Ciao,
Spina

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » sab set 27, 2008 12:20

spina ha scritto::lol: :lol: conraid, mi fai morire. Certo certo, funziona il tuo trucco, ci tenevo solo a spiegare come funzionava umask.....senza trucchi :lol:

E comunque, non so se lo hai notato, ma ormai siamo offtopic da un bel pò di post.

Offtopic: Fa sempre bene leggere queste cose :-)

ter2
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda ter2 » sab set 27, 2008 20:26

:lol:

comunque, tornando on-topic

tralasciando la lentezza di amule rispetto emule il tutto funziona \:D/
ho semplicemente impostato in amule le stesse directory di emule nella partizione ntfs...

Funziona che è un piacere! Ho provato a scaricare un pò da uno, e poi ho ripreso dall'altro, e nn riscontra alcun problema!!!

Siccome ingoiarsi le cose nn mi piace molto, mi spiegate brevemente (nn come la umask :? ) la differenza tra il mio fstab:

/dev/hda5        /Windows         ntfs-3g     umask=022        1   0

e quello di robbybby:

/dev/sdd3        /winxp           ntfs-3g     noauto,users,rw,dmask=002,fmask=113     0   0

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda targzeta » sab set 27, 2008 21:14

man 8 mount
Spina