Telecomando multimediale

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

Telecomando multimediale

Messaggioda Bakkio2 » ven ott 24, 2008 15:51

Da diverso tempo ho in camera il mio pc.
Ultimamente, mi attacco una playlist su xine e comodamente dal letto mi vedo sul mio schermo da 23'' wildscreen la mia serie tv preferita.
Ho notato però delle scomodità..
Per esempi di alzare e abbassare il volume, oppure saltare la sigla di inizio e di fine, senza dovermi alzare dal letto...
Quello che potrebbe fare al caso mio è un telecomando multimediale come quello che la trust ha creato per windows vista media center:
http://www.trust.com/products/default.aspx?cat=INPUT&grp=REMOTE.
Mi chiedevo....
Non è che esiste qualcosa di simile per linux (Slackware 12.1 per la precisione)?
Oppure nessuno sa se quel telecomando della trust sia adattabile?
In alternativa, qualcuno sa dirmi se comprando una determinata scheda di acquisizione tv con telecomando, si possa comunque realizzare qualcosa di simile?
Certo, potrei comprarmi un mouse wireless e fare altrimenti, ma l'idea del telecomando era una sfida.
Sono aperto ad ogni suggerimento.

p.s.
per esempio, anche questo trovato su ebay, dice solo per windows....
http://cgi.ebay.it/TELECOMANDO-USB-PER-PC-NOTEBOOK-A-INFRAROSSI-NOVITA_W0QQitemZ200264972426QQcmdZViewItem?hash=item200264972426&_trkparms=72%3A1385|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1307&_trksid=p3286.c0.m14

ma forse questo invece dite che su slack funzioni?!?:
http://cgi.ebay.it/Kit-completo-telecomando-per-PC-IR-seriale_W0QQitemZ220254017670QQcmdZViewItem?hash=item220254017670&_trkparms=72%3A1385|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

guargua
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Alessandro Guarguaglini
Slackware: 12
Kernel: 2.6.25.4
Desktop: kde
Contatta:

Re: Telecomando multimediale

Messaggioda guargua » ven ott 24, 2008 16:23

In generale, per quanto concerne l'uso dei telecomando ad infrarossi con linux ti rimando alla pagina del progetto LIRC http://www.lirc.org/. Se sei in grado di trafficare un minimo con stagno e saldatore puoi facilmente autocostruirti il ricevitore seriale, ed a quel punto puoi usare il telecomando che vuoi, tipo uno che hai già in caso o uno 'cinese' da pochi euro.
Per quanto riguarda il telecomando Trust difficile dire se può funzionare senza provarlo,a lume di naso direi di si, poiché nella pagina delle caratteristiche dice che il ricevitore non usa alcun driver, il che mi fa pensare ad un dispositivo HID, che dovrebbe poter essere gestito da linux.

Ciao, a presto.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.19
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggioda 414N » ven ott 24, 2008 18:01

Se hai un cellulare piuttosto moderno e una chiavetta Bluetooth, dai un'occhiata qui: http://anyremote.sourceforge.net/

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggioda Bakkio2 » ven ott 24, 2008 19:04

414N ha scritto:Se hai un cellulare piuttosto moderno e una chiavetta Bluetooth, dai un'occhiata qui: http://anyremote.sourceforge.net/

questa soluzione non sarebbe male, visto che ho uno smarthphone asus con wm6pro, peccato che non sia mai riuscito a far funzionare il bluetooth su linux. forse dovuto anche al fatto che entrambi i doogle bluetooth che ho, siano nati solo per windows....

guargua ha scritto:n generale, per quanto concerne l'uso dei telecomando ad infrarossi con linux ti rimando alla pagina del progetto LIRC http://www.lirc.org/. Se sei in grado di trafficare un minimo con stagno e saldatore puoi facilmente autocostruirti il ricevitore seriale, ed a quel punto puoi usare il telecomando che vuoi, tipo uno che hai già in caso o uno 'cinese' da pochi euro.

lo stagnatore è un mio amico dell'infanzia... purtroppo l'inglese no! ad ogni modo, adesso proverò a darci un occhiata meglio con il mio grande amico google strumenti per le lingue....

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggioda 414N » ven ott 24, 2008 19:29

Bakkio2 ha scritto:questa soluzione non sarebbe male, visto che ho uno smarthphone asus con wm6pro, peccato che non sia mai riuscito a far funzionare il bluetooth su linux. forse dovuto anche al fatto che entrambi i doogle bluetooth che ho, siano nati solo per windows....

Se dal sito non ho capito male, puoi anche usare la wireless se ce l'hai e se il tuo smartphone può collegarcisi.

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggioda ksniffer » ven ott 24, 2008 21:08

Bakkio2 ha scritto:questa soluzione non sarebbe male, visto che ho uno smarthphone asus con wm6pro, peccato che non sia mai riuscito a far funzionare il bluetooth su linux. forse dovuto anche al fatto che entrambi i doogle bluetooth che ho, siano nati solo per windows....

Beh, veramente M$ non ha un programma di certificazione per i dispositivi Bluetooth, quindi nati per Vista mi sembra una battuta visto che Linux dovrebbe andare con qualsiasi dispositivi BT essendo piuttosto standard. Forse non hai configurato il BT correttamente, che poi basta fare:

chmod +x /etc/rc.d/rc.bluetooth
/etc/rc.d/rc.bluetooth start

Slackware già è configurata per far funzionare il BT senza modifiche.

Hai un kernel standard di Slackware o hai cambiato con uno tuo? In tal caso assicurati di aver abilitato le opzioni giuste.

Comunque Digicom (www.digicom.it) produce dei dongle e si scrive sopra che sono compatibili con Linux. ;)

guargua
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Alessandro Guarguaglini
Slackware: 12
Kernel: 2.6.25.4
Desktop: kde
Contatta:

Messaggioda guargua » ven ott 24, 2008 22:15

Bakkio2 ha scritto:
guargua ha scritto:n generale, per quanto concerne l'uso dei telecomando ad infrarossi con linux ti rimando alla pagina del progetto LIRC http://www.lirc.org/. Se sei in grado di trafficare un minimo con stagno e saldatore puoi facilmente autocostruirti il ricevitore seriale, ed a quel punto puoi usare il telecomando che vuoi, tipo uno che hai già in caso o uno 'cinese' da pochi euro.

lo stagnatore è un mio amico dell'infanzia... purtroppo l'inglese no! ad ogni modo, adesso proverò a darci un occhiata meglio con il mio grande amico google strumenti per le lingue....

Qualche tempo fa scrissi qualcosa a proposito nella ML del GULLI, lo puoi trovare qui (hardware) :

http://lists.linux.it/pipermail/gulli/2005-October/000916.html

e qui (software):

http://lists.linux.it/pipermail/gulli/2005-October/000928.html

Il ricevitore seriale è piuttosto facile da costruire, usa pochissimi componenti, tanto che il tutto può essere facilmente racchiuso nel connettore DB9 della seriale stessa :

Immagine

Finito, appare così :

Immagine

Ciao.

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggioda Bakkio2 » sab ott 25, 2008 1:48

414N ha scritto:Beh, veramente M$ non ha un programma di certificazione per i dispositivi Bluetooth, quindi nati per Vista mi sembra una battuta visto che Linux dovrebbe andare con qualsiasi dispositivi BT essendo piuttosto standard. Forse non hai configurato il BT correttamente, che poi basta fare:

chmod +x /etc/rc.d/rc.bluetooth
/etc/rc.d/rc.bluetooth start

Slackware già è configurata per far funzionare il BT senza modifiche.

Hai un kernel standard di Slackware o hai cambiato con uno tuo? In tal caso assicurati di aver abilitato le opzioni giuste.

utilizzo il kernel standard, mai ricompilato, ma anche con la procedura che dici tu non mi ha mai funzionato.
Avevo seguito il wiki per il bluetooth, e avevo anche aperto un post, ma non ho mai risolto questo problema...

venerdi_12
Packager
Packager
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux

Messaggioda venerdi_12 » sab ott 25, 2008 7:37

Questo qui emula la tastiera, per cui se non hai una tastiera multimediale e non l'hai gia rimappata dovrai farlo per poterlo usare correttamente.

Questo qui sfrutta il ricevitore che ti hanno consigliato di costruire. Io, a suo tempo, me lo costruii facilmente e lo infilai in un contenitore per sorprese di un ovetto Kinder (marchio registrato). Devo dire che,una volta configurato lirc, funzionava alla grande con tutti i telecomandi di casa; i nuovi e i vecchi.
Ora i pc moderni la seriale non la usano più....

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Telecomando multimediale

Messaggioda birg81 » sab ott 25, 2008 8:45

Il progetto tramite infrarossi, da tempo che ne ero a conoscenza solo sarebbe, almeno per me, molto piu' comodo avere un supporto per usb visto che la mia scheda madre non supporta più la porta com...
per quando riguarda il progetto bt daro' uno sguardo...
stamattina mi avete illuminato =D>

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggioda 414N » sab ott 25, 2008 10:14

birg81 ha scritto:Il progetto tramite infrarossi, da tempo che ne ero a conoscenza solo sarebbe, almeno per me, molto piu' comodo avere un supporto per usb visto che la mia scheda madre non supporta più la porta com...

Offtopic: Che lingua è :?:

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggioda Bakkio2 » sab ott 25, 2008 13:27

alcuni aggiornamenti...
Stanotte sono andato a letto alle 5 nonostante la sveglia suonasse alle 7.30, ma ho disinstallato tutti i pacchetti bluez scaricati dal reposity di slackky, ho cancellato il file /etc/rc.d/rc.bluetooth.conf, sono andato sul sito di bluez, ho scaricato i sorgenti e me li sono compilati a manina, e il bluetooth come per magia ora funziona...
e senza neanche modificare il file sopracitato e/o caricari moduli come si spiega nel wiki...
Così ho potuto installare anyremote, peccato che non riesco a installare il client java sul palmare, perchè non ha la firma digitale... E su internet non la trovo.
Secondariamente, visto che il mio pc è nuovo, ma ha ancora la porta com, ho deciso di provare a costruirmi la porta infrarossi con la guida di guargua (grazie guargua!).
Infatti tornando dal lavoro sono passato dal mio rivenditore di elettronica di fiducia, ma gli mancavano alcuni componenti, quindi solo martedì sera saprete se l'esperimento ha funzionato.
Intanto come sempre grazie a tutta la community.

riotten
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37
Desktop: Fluxbox

Messaggioda riotten » dom ott 26, 2008 11:09

ciao,
io ho comprato tempo fa il Telecomando Trust RC-2400 ho provato a configuralo (non su Slack ma su Mythbuntu per farne un Media Center per un parente)
il problema che ho riscontrato era derivante dalla versione di Chiave Irda fornita in quanto nei vari aggiornamenti di questo prodotto la Trust ne ha cambiato leggermente l'hardware interno....
Avevo fatto delle ricerche e su questo sito avevo trovato una sorta d'installer che però nel mio caso non ha funzionato

http://yellowprotoss.ye.funpic.org/website/lirc-rc2400/

poi per motivi di studio ed altri, ho accantonato il progetto ed ora il telecomando "prende polvere".....
se ti può servire aiuto....chiedi pure.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggioda sir_alex » mar ott 28, 2008 13:21

C'è anche remuco per il bluetooth, io faccio così con il cell, ma funziona solo con programmi audio...